Ai sensi della D.G.R. 113 del 14 febbraio 2022 il Settore HTA, tecnologie biomediche e sistemi informativi si occupa delle seguenti funzioni:
Supporto tecnico scientifico alle attività di analisi del patrimonio tecnologico installato tramite l’impiego di metodologie di HTA.
Valutazioni sull’introduzione di tecnologie innovative e sull’obsolescenza di quelle in uso presso le strutture sanitarie.
Coordinamento della rete regionale di HTA al fine della valutazione e definizione del fabbisogno tecnologico regionale.
Redazione del piano pluriennale di rinnovamento delle tecnologie biomediche con particolare riferimento alle grandi tecnologie e a quelle innovative.
Valutazione di progetti di investimento tecnologico sotto il profilo della congruità con la programmazione regionale, della conformità degli aspetti tecnico sanitari e di appropriatezza organizzativa a sostegno delle azioni di riordino del servizio sanitario regionale.
Supporto alle attività di digitalizzazione in ambito sanitario mirate all’implementazione di tecnologie innovative nel campo dell’Information and Communication Technologies (ICT) con particolare riferimento allo sviluppo di servizi di telemedicina ed eHealth.
Sistemi informativi sanitari.
Supporto tecnico scientifico alla SUAM nella predisposizione dei capitolati tecnici per l'acquisizione, gestione e manutenzione dei dispositivi medici.
Supporto tecnico-scientifico alle iniziative della Agenzia Regionale Sanitaria per la partecipazione a progetti europei o nella costruzione di forme di collaborazione con il mondo scientifico.
Adempimenti LEA e altri adempimenti nazionali e regionali nelle materie di competenza.