Ripe San Ginesio, Piazza Vittorio Emanuele II con la torre
Nella piazza che ospita la storica Torre Leonina, chiamata così dal nome di Papa Leone X che ne decise la costruzione, vanno avanti i lavori di manutenzione straordinaria previsti dal Piano Nazionale Complementare al PNRR per le aree colpite dal sisma 2016.
Quello su Piazza Vittorio Emanuele II, per cui l’USR ha liquidato 238.500 euro quale primo acconto del totale (che è di 795.000 euro), non è l’unico decreto riguardante il comune di Ripe San Ginesio, nel Maceratese: è appena stato pubblicato, infatti, anche quello relativo al primo acconto (70.500 euro) per la messa in sicurezza della strada comunale “Ascentella”, che ha una copertura economica di 235.000 euro.
Ci sono poi altre situazioni che stanno procedendo coi lavori del PNC. A Monte Rinaldo, provincia di Fermo, si sta migliorando l’accessibilità della rete stradale con l’intervento su via Indaco, via Casacce/Monte San Martino e via Antico Cimitero, per un importo totale di 220.000 euro.
Riguardano la rete stradale comunale anche i cantieri aperti a Servigliano, sempre nel Fermano, dove i 275.000 euro servono per mettere mano a via Oberdan, via Amendola, via Marconi - via Bramante, Traversa zona artigianale - via De Gasperi, Contrada Paese Vecchio, Contrada San Pietro, Contrada Castello - Contrada Belluco, Contrada Santa Lucia - Contrada Fontemaggio.
Infine, l’USR ha liquidato la somma di 255.000 euro (il 30% del totale di 850.000 euro), per la realizzazione dei percorsi pedonali di La Valle di Fiordimonte, Capodacqua e Mariana da Frontillo e per la riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto, nel comune di Valfornace, in provincia di Macerata.