Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 17 gennaio 2023  17:58 

Il cimitero di Carassai 

 

Lavori al cimitero di Carassai, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha rideterminato il contributo in 346.477 euro. Un importo che servirà per intervenire sull’area collocata in località Sant’Agata, a monte del tracciato della strada provinciale 58. L’aggiornamento dei prezzi, infatti, ha comportato un aumento del costo dell’intervento pari a 114.163 euro.

Il complesso cimiteriale del comune situato lungo la valle dell’Aso, in provincia di Ascoli, ha riportato gravi danni alle strutture in elevazione dopo le scosse del 2016, tra cui lesioni diffuse alle murature portanti, distacchi e infiltrazioni d’acqua.

L’insieme delle lavorazioni saranno effettuate solo sui due blocchi ad ovest, dove è situato l’ingresso.

Il progetto prevede diverse azioni, tra cui, al piano interrato, il consolidamento della fondazione, l’impermeabilizzazione del muro contro terra e il rinforzo strutturale con struttura metallica. Inoltre, si rendono necessari anche il consolidamento a flessione di solaio, murature e fondazioni.

Le scale interne verranno demolite e ricostruite in cemento armato. Infine, spazio al ripristino e al risanamento delle strutture in cemento armato esistenti colpite da fenomeni di degrado evidenti che ne compromettono sia l’aspetto estetico che strutturale.