Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 18 novembre 2022  13:50 

La "Scuola regionale di formazione" di via Cagliari 

 

Un altro contenitore didattico si rifà il look dopo gli effetti nefasti del terremoto. Si tratta della “Scuola regionale di formazione” di via Cagliari, che funge anche succursale dell’Ipsia “Sacconi”, situata nella zona Tofare di Ascoli.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha appena approvato il progetto e concesso la cifra di 1.370.000 euro per l’intervento in oggetto, che vede la Provincia nelle vesti di soggetto attuatore.

Nel rispetto del cronoprogramma, in cui sono stati dettagliati i tempi di realizzazione delle opere e il trasferimento degli studenti, e nell’ottica di una programmazione di avvio dei lavori su tali immobili, l’Usr ha dunque provveduto ad approvare il contributo ammissibile, maggiorato dalla revisione dei prezzi che si è resa necessaria a causa dell’aumento del costo delle materie prime avvenuto nell’ultimo anno.

Si tratta di un’azione ritenuta prioritaria poiché l’edificio, insieme al nuovo “Trebbiani” e alla struttura provvisoria che verrà realizzata in viale della Repubblica, fungerà da contenitore atto a soddisfare temporaneamente le esigenze scolastiche facendo confluire, a rotazione, i ragazzi provenienti dai vari istituti oggetto di lavori di adeguamento sismico.

La struttura di via Cagliari si sviluppa su quattro livelli: il piano interrato che ospita depositi e locali tecnici; il piano terra con ingresso principale, segreteria, aule didattiche, cucina, locali di servizio e locali tecnici; il primo piano per uffici, aule e locali di servizio e, infine, il secondo piano che ospita uffici e locali di servizio.

Le operazioni previste dal progetto consistono nell’adeguamento sismico della scuola, con interventi volti all’incremento della sicurezza nei confronti delle azioni sismiche e all’incremento dell’efficientamento energetico.