Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 17 gennaio 2025  12:12 

La chiesa di Castro 

 

La chiesa di San Michele Arcangelo, situata nella frazione di Castro, nel comune piceno di Montegallo, verrà riparata dai danni causati dal sisma.

L’importo del progetto è di 750.000 euro.

Tra gli interventi previsti, lavorazioni su collegamenti, orizzontamenti e copertura, la ricostruzione della muratura crollata con l’utilizzo delle pietre originali conservate e l’integrazione di quelle mancanti, scuci- cuci della muratura lesionata, sigillatura delle lesioni diffuse di piccole e media entità, la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra e il consolidamento delle volte in pietra della chiesa e della sagrestia.

Curiosità storiche. L’attuale chiesa risale al 1450 circa; fu però costruita sui ruderi di un’altra molto più antica. Circa un secolo dopo, dovrebbe essere stata nuovamente edificata, con l’altare maggiore intitolato Santa Maria degli Angeli. Così, infatti, è chiamata negli atti di visita del vescovo P. Aragona (1580). La grande opera di rinnovo è indicata dalla data che i contemporanei indicarono di mettere non su una, ma su tutte e due le porte; in caratteri antichi, è 1556. Gli altri caratteri che accompagnano questa data sulla porta maggiore sono finora indecifrati.