Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 27 maggio 2025  15:25 

Il Municipio di Rapagnano

 

Sono in corso i lavori di riparazione del Municipio di Rapagnano, in provincia di Fermo, che contano su un importo di 1.825.000 euro. Anche noto come Palazzo Siccone, dall’omonima piazza in cui si erge, è un complesso edilizio da secoli dedicato ai servizi e utilità pubbliche, contraddistinto da una vela campanaria in posizione centrale e da una nicchia circolare modanata, che ospita uno dei due caratteristici orologi.

Dunque, al termine delle lavorazioni Rapagnano potrà tornare ad utilizzare gli spazi che prima del sisma ospitavano associazioni culturali, uffici della Polizia locale, biblioteca, teatrino, uffici comunali, sala consiliare, magazzini e depositi.

L’intervento punta al consolidamento statico ed all’adeguamento sismico delle strutture, al ripristino degli impianti ed alla ridistribuzione funzionale di alcuni spazi dei cinque piani (compreso il seminterrato) dell’edificio.

Curiosità. Nel XVII secolo il palazzo cadeva in rovina; molteplici furono le suppliche al Papa per un suo ammodernamento che peraltro non tardò a venire, senza però buoni risultati di stabilità. solo dopo alcuni terremoti distruttivi, si arrivò ad un intervento risolutivo, esattamente un secolo dopo.