Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 23 maggio 2024  12:38 

Un tratto oggetto dei lavori 

 

Sono iniziati i primi lavori per il sottopasso di via Roma, a Macerata. A seguire si procederà con lo scavo, per un’opera molto attesa da tutta la città, che ha un importo di oltre 8 milioni di euro.

L’intervento è stato inserito tra quelli strategici della Regione Marche, dando piena attuazione alla visione di sviluppo, che vede le infrastrutture di collegamento come elementi fondamentali per il rilancio sociale ed economico del territorio.

Il progetto vede coinvolti Comune, Provincia, Rete Ferrovie Italiane, Ufficio Speciale Ricostruzione ed Anas e permetterà di eliminare il passaggio a livello al chilometro 30+294 della linea Civitanova – Albacina che insiste sulla nevralgica arteria del capoluogo.

L’altezza del sottopasso sarà di 5 metri per permettere ai mezzi pesanti e di soccorso di percorrerlo. La sezione della carreggiata avrà larghezza complessiva utile di 12 metri: due corsie da 3,5 metri per trasporto pubblico locale, due banchine da 0,5 metri, un marciapiede da 1,5 metri e uno da 2,5 metri utilizzabile anche come pista ciclabile. Rispetto al progetto originario, è stata diminuita la pendenza longitudinale in modo da rendere più agevole la circolazione anche in condizioni metereologiche critiche.

Oltre alla migliore tecnica costruttiva, i progettisti hanno riservato attenzioni particolari alla qualità dei materiali e all’aspetto estetico della galleria, che offrirà un ottimo biglietto da visita a tutti coloro che entreranno in città. Le varie fasi di lavorazione saranno concentrate soprattutto fuori dal tracciato stradale e, dunque, i disagi e le interferenze saranno minimi.

Particolare attenzione sarà dedicata all’eliminazione delle polveri sottili e alla riduzione dei rumori con tecniche di abbattimento innovative in modo da attenuare i disagi per i residenti e la cittadinanza; la realizzazione del sottopasso eviterà anche l’emissione di circa 300 tonnellate di anidride carbonica all’anno. I lavori sulla sede ferroviaria si svolgeranno tra l’8 giugno e il 20 luglio quando la tratta ferroviaria sarà interrotta.