Energia

News ed eventi

Ascoliva2026
1 post(s)
mercoledì 16 settembre 2026  14:29 

È iniziato oggi il percorso di confronto con le categorie e tutti i portatori di interesse sulla proposta di legge regionale per l’individuazione delle cosiddette “aree idonee”, ulteriori a quelle stabilite al livello nazionale, ovvero le zone nelle quali potranno essere installati gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

   

giovedì 16 luglio 2026  12:58 

Si comunica che l’incontro del Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, previsto per giovedì 16 luglio 2026, a Fabriano, è annullato per motivi organizzativi e logistici.

L’appuntamento sarà riprogrammato nei prossimi mesi. La nuova data e le modalità di partecipazione saranno comunicate attraverso i canali istituzionali della Regione Marche e nella sezione del sito regionale dedicata.

   

giovedì 16 luglio 2026  12:51 

Il bando finanzia la realizzazione e il potenziamento di impianti fotovoltaici, agrivoltaici, mini-eolici, mini-idroelettrici e per lo sfruttamento dell'energia marina da moto ondoso, purché inseriti all'interno di configurazioni di Comunità Energetiche Rinnovabili

   

venerdì 17 aprile 2026  15:56 

Si svolgerà lunedì 20 aprile 2026 dalle ore 17:00 alle 19:00 il nuovo webinar dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore energetico previsto dal programma “Bussola Digitale forma con DigComp”.

   

venerdì 10 aprile 2026  16:11 

Il programma completo del ciclo formativo "Dritti al Punto: Bussola Digitale forma con DigComp" – che si terrà da aprile a maggio – sui temi della transizione digitale e dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in diversi scenari di interesse e per diversi target di utenza (imprese, professionisti, cittadini, PA, scuole, etc), è disponibile al link https://www.regione.marche.it/Portals/0/Agenda_Digitale/Bussola_Digitale/Elenco Webinar DAP def 2.p…. E' già possibile fin d'ora iscriversi ai singoli webinar, cliccando nel link di prenotazione riportato nel pdf.

   

mercoledì 25 febbraio 2026  11:08 

La Regione avvia la mappatura completa di tutti gli immobili di proprietà regionale per valutarne l’idoneità all’installazione di impianti fotovoltaici: è il primo passo concreto verso la costituzione della Comunità Energetica Regionale.
È questo l’obiettivo della delibera di indirizzo approvata ieri dalla giunta, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e all’Energia, Giacomo Bugaro, che consente agli uffici di effettuare una ricognizione dettagliata dell’intero patrimonio immobiliare dell’ente – edifici, ospedali, piazzali e aree pertinenziali – con l’obiettivo di trasformare superfici oggi non utilizzate in nuove fonti di produzione di energia rinnovabile.
«Vogliamo che la Regione sia la prima a dare l’esempio – sottolinea l’assessore Bugaro –. Il Piano Energetico Regionale fissa al 2030 un traguardo ambizioso: 2,3 gigawatt aggiuntivi di produzione da fonti rinnovabili. Con questa delibera l’ente assume un ruolo attivo e responsabile nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica, dando un segnale concreto. Mettere a sistema il patrimonio pubblico per produrre energia pulita significa ridurre i costi, aumentare l’autonomia energetica e rafforzare la sostenibilità ambientale, avviando al tempo stesso il percorso per la costituzione di una Comunità Energetica Regionale, capace di mettere in rete produzione e autoconsumo e di generare benefici economici e ambientali per l’ente e per il territorio».
La valutazione riguarderà le coperture degli edifici pubblici, le pensiline dei parcheggi e altre strutture idonee, nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei vincoli paesaggistici e urbanistici.
La transizione energetica non è solo una sfida ambientale, ma anche una scelta strategica di sviluppo. Con questa iniziativa, la Regione rafforza il proprio impegno verso un modello di crescita sostenibile, innovativo e coerente con gli obiettivi europei e nazionali al 2030.
   

mercoledì 23 aprile 2025  11:08 

È stato pubblicato oggi il nuovo bando di finanziamento per interventi di efficientamento energetico rivolto alle imprese delle Marche, in attuazione dell’azione 2.1.1 del PR MARCHE FESR 2021/2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 20.283.617,49 euro. Il bando sostiene investimenti per migliorare l’efficienza energetica di strutture, impianti e processi produttivi, comprese le installazioni per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, confermando l’impegno della Regione nel sostenere la competitività delle imprese e la transizione ecologica del sistema produttivo.