Energia

giovedì 4 giugno 2020  10:36

E' stato predisposto l’Avviso di indagine di mercato (Allegato n. 1) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Decreto. L’indagine di mercato viene avviata a scopo esplorativo e non si configura, né può essere assimilata ad una procedura di gara.

mercoledì 27 novembre 2019  14:47

La Giunta regionale ha destinato altri 3,3 milioni di euro per finanziare interventi di miglioramento energetico degli edifici pubblici e della pubblica illuminazione. I fondi sono quelli del bilancio regionale. Verranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie Bandi Por Fesr 2014/2020 Asse 4 (interventi 13.1.2A edifici pubblici e Interventi 13.2.1 pubblica illuminazione) secondo gli obiettivi del Pear 2020 (Piano energetico ambientale regionale).

giovedì 26 settembre 2019  09:35

Il 9 ottobre 2019, Regione Marche e ITACA (Istituto italiano per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) organizzeranno un workshop sulla sostenibilità ambientale nelle costruzioni come evento collaterale della Settimana europea delle regioni e delle città - "priorità tematica 3". Un'Europa più verde". Un'occasione per dare maggiore visibilità a livello europeo allo strumento operativo italiano per la valutazione della sostenibilità recentemente pubblicato da UNI/PdR 13:2019 "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità" sulla base del Protocollo ITACA.

martedì 24 settembre 2019  09:33

Mercoledì 25 settembre 2019 si svolgerà a Milano, presso l’Auditorium G. Testori di Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia n.2, il seminario di presentazione della nuova PdR UNI 13:2019, che ha adeguato ed aggiornato il contenuto dei criteri del Protocollo ITACA ai Criteri Mt.inimi Ambientali (CAM) ed alla normativa tecnica. La Prassi ha l’obiettivo di favorire un nuovo processo di sviluppo e qualificazione del settore delle costruzioni che tenga conto degli aspetti ambientali facilitando il lavoro degli operatori pubblici e privati.

mercoledì 22 maggio 2019  12:23

Ancona, 24 maggio 2019

GLI STRUMENTI FINANZIARI E LA VISIONE REGIONALE
Sede incontro: Regione Marche – Sala Li Madou Palazzo Li Madou – Via Gentile da Fabriano 2/4 - Ancona

Durante l’iniziativa, dedicato ai Comuni aderenti al Comitato energetico locale del progetto Empowering che aggiornano il proprio piano di azione per l’energia sostenibile, si prosegue nel programma di affiancamento coordinato da SVIM e Regione Marche per allineare il proprio PAES ai nuovi obiettivi 2030 di riduzione delle emissioni di gas serra così come previsti dalle recenti politiche europee in tema di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e dall’Iniziativa Europea “Nuovo patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”.