Energia

lunedì 24 ottobre 2022  10:38

In linea con quanto previsto dal Piano nazionale per il contenimento dei consumi di gas naturale (Decreto MiTE n. 383 del 6 Ottobre 2022), è stato elaborato dall’ENEA un vademecum con le indicazioni essenziali e necessarie per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas, e quindi per il taglio dei consumi.

mercoledì 19 ottobre 2022  08:52

La Regione Marche ha lanciato una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di eseguire la manutenzione e il controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici.

La manutenzione e il controllo della caldaia sono molto importanti per garantire sicurezza, aumentare l’efficienza energetica dell’impianto e ridurre i consumi, rispettare l’ambiente ed evitare sanzioni. Con il manutentore si possono inoltre valutare le possibilità per integrare il proprio impianto termico con fonti di energia rinnovabile, così da ridurre i consumi e tagliare le bollette.

giovedì 23 giugno 2022  09:12

E' stato pubblicato il Decreto n. 173 del 20/06/2022 che approva gli esiti istruttori e valuta come ammissibili a finanziamento n. 20 progetti a valere sul Bando per il finanziamento di interventi innovativi di efficientamento energetico e di uso di energia rinnovabile nelle imprese anche sotto forma di comunità energetiche.

giovedì 10 febbraio 2022  09:45

L’ENEA mette a disposizione dei cittadini un’applicazione gratuita per la valutazione dell'efficienza energetica della propria caldaia, che comprende una stima dei benefici economici, energetici e ambientali connessi alla sostituzione dell’impianto.

venerdì 28 gennaio 2022  15:11

L’appuntamento rappresenterà un momento di confronto su obiettivi, strategie e strumenti per il sostegno alla diffusione delle comunità energetiche rinnovabili sul territorio regionale, a seguito della approvazione della L.R 10/2021.

giovedì 20 gennaio 2022  12:07

La Regione Marche sterza in maniera decisa sull’energia sostenibile e per farlo ha intenzione di puntare alla progressiva decarbonizzazione dell’economia, con l’introduzione dell’idrogeno (Hydrogen Valleys).
Considerato che è di prossima emanazione il bando del Ministero per la Transizione Ecologica (MITE) con il quale si individueranno i progetti che potranno beneficiare di appositi finanziamenti nell’ambito della linea di finanziamento del Pnnr dedicata all’idrogeno, il vice presidente della Regione Marche e assessore all’Energia Mirco Carloni ha deciso di farsi trovare preparato.Tutte le informazioni utili e le schede per manifestare il proprio interesse si possono trovare la seguente link:

martedì 14 dicembre 2021  10:14

Con legge 28 maggio 2021, n. 84 è stato stabilito il distacco dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Regione Marche e la loro aggregazione alla Regione Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna ha quindi emanato la legge regionale 26 novembre 2021, n. 18 che riporta le misure per l’attuazione della legge n. 84/2021.