Equivalenza-Titoli
0 post(s)
venerdì 6 giugno 2025  13:43 

Valorizzazione delle professionalità, ripartizione delle risorse trasferite dall'INAIL per i medici dipendenti del Sistema Sanitario Regionale (SSR), indennità per il personale operante nei servizi di Pronto Soccorso: la Giunta Regionale detta le linee di indirizzo per gli aumenti relativi all’anno 2024 previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del triennio 2019-2021 per la dirigenza sanitaria. 

"Con l'approvazione di questo importante provvedimento compiamo un concreto passo avanti verso una maggiore efficienza e qualità dei servizi offerti ai cittadini marchigiani - dichiara il vicepresidente della Giunta e assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini -miglioriamo infatti le condizioni di lavoro e valorizziamo i nostri professionisti sanitari che sono la colonna portante del Sistema Sanitario Regionale".

   

venerdì 6 giugno 2025  13:24 

Continua a rafforzarsi la rete dei presidi territoriali per una sanità sempre più capillare e vicina ai bisogni sociosanitari dei cittadini. Questa mattina è stato inaugurato a Montecassiano, nella sede del locale Distretto sanitario, l’ambulatorio IFeC Punto Salute, alla presenza del vice presidente e assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, del direttore generale dell’AST di Macerata, Alessandro Marini, e del sindaco di Montecassiano, Leonardo catena.

   

giovedì 5 giugno 2025  17:30 

Un’azione di solidarietà per i territori delle Marche duramente colpiti dagli eventi alluvionali. A lanciare l’iniziativa sono state Confindustria CGIL, CISL e UIL che hanno avviato una raccolta di contributi volontari da parte di imprese e lavoratori. La somma ricavata da questo gesto di solidarietà è di € 811.943,19 che saranno devoluti alla Regione Marche per la loro assegnazione. Per dare il via a questa procedura è stato sottoscritto oggi un accordo tra l’ente e le organizzazioni sindacali. La firma documento è avvenuta questo pomeriggio a Palazzo Raffaello. A siglarlo, il presidente Francesco Acquaroli, che è Commissario delegato per l’alluvione; per Confindustria Marche, Diego Mingarelli, vicepresidente di Confindustria Marche; per CGIL, il segretario generale Marche Giuseppe Santarelli; per CISL, il segretario generale Marche Marco Ferracuti; per UIL, la segretaria generale Marche Claudia Mazzucchelli. Presente anche il Vice Commissario straordinari ...

   

giovedì 5 giugno 2025  13:37 

Si terrà domani, venerdì 6 giugno, la presentazione ufficiale del progetto sperimentale regionale “RECUPERO FARMACI”, promosso dall’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) Marche con l’obiettivo di ottimizzare gli investimenti nel riutilizzo e nella redistribuzione dei farmaci inutilizzati, destinandoli in particolare alle fasce più fragili della popolazione. Un’iniziativa innovativa che restituisce una “seconda vita” ai medicinali, trasformando un possibile spreco in risorsa preziosa per la comunità.

L’evento si terrà alle ore 20 a Jesi, presso la sala riunioni di Farmacentro, in via Giuseppe di Vittorio 13. I lavori saranno aperti dalla prof.ssa Flavia Carle, direttore ARS, che introdurrà le linee guida del progetto, fondato sull’applicazione della legge regionale che disciplina la raccolta, il controllo e la redistribuzione dei farmaci non scaduti.

È previsto l’intervento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

   

martedì 3 giugno 2025  18:39 

È stato firmato oggi, nella Sala Metaurense della Prefettura di Pesaro-Urbino, il protocollo d’intesa che segna l’avvio della realizzazione della nuova sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino.

L’accordo, sottoscritto da Ministero dell’Interno, Regione Marche, Comune di Pesaro e AST di Pesaro-Urbino, rappresenta un passo decisivo per superare le criticità dell’attuale caserma situata lungo la Strada Statale 16. Presenti il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Eros Mannino, il sindaco Andrea Biancani e il direttore dell’AST Alberto Carelli. Tra i partecipanti gli assessori regionali Francesco Baldelli e Stefano Aguzzi.

La nuova caserma sorgerà in zona Case Bruciate, su un’area di 60 mila metri quadrati messa a disposizione dall’AST, nei pressi del casello autostradale. Almeno 6 mila mq saranno edificabili, destinati a un complesso moderno e sicuro, progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. Offrirà la possibilità di ospitare anche un Centro Assistenziale di Pronto Intervento (C.A.P.I.) a supporto della Protezione Civile nazionale.

   

martedì 3 giugno 2025  15:49 

La Regione Marche ha dato avvio all'iscrizione ai nuovi Elenchi di operatori economici con selezione mediante elementi premianti per l’affidamento dei servizi e forniture, lavori ed opere pubbliche, servizi tecnici attinenti l’architettura e l’ingegneria e altri servizi analoghi di cui al D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 e s.m.i. e del D.L. 189/2016 con decreto del Dirigente del Settore SUAM - Lavori, Servizi e Forniture n. 76 del 30 maggio 2025.

   

lunedì 2 giugno 2025  12:21 

L’intensa settimana delle Marche ad Expo Osaka 2025 (1-7 giugno), vedrà l’avvio di un Circolo Amici delle Marche in Giappone, nuova realtà associativa che si è costituita con soci fondatori marchigiani residenti nelle città di Tokyo, Osaka, Chiba, impegnati in diversi campi, tra i quali economico, istituzionale, enogastronomico, culturale, e uniti dall’amore per la terra di origine.

   

venerdì 30 maggio 2025  18:55 

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli era presente oggi pomeriggio al Palazzo Ducale di Urbino per l’inaugurazione dello Studiolo di Federico da Montefeltro. Ambiente che, insieme con l’Appartamento del Duca che lo ricomprende, riapre al pubblico dopo due anni di studi e ricerche e sette mesi di lavori di riqualificazione.

   

venerdì 30 maggio 2025  16:12 

Un ulteriore passo avanti per la ripartenza e il rilancio dei territori colpiti dal sisma. Questa mattina la visita e l'apertura del nuovo istituto comprensivo “Ugo Betti” a Camerino a cui ha partecipato il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, insieme al Sindaco Roberto Lucarelli e al Commissario per la Ricostruzione Guido Castelli e a molte altre autorità: "La ricostruzione della scuola Ugo Betti – ha detto, intervenendo davanti a una folta platea composta da tantissimi alunni e dalle loro famiglie - è il segno tangibile del lavoro di squadra tra Comune, Regione, Commissario per la Ricostruzione e Fondazione Bocelli, che hanno saputo lavorare mettendo sempre in primo piano il fattore tempo e lasciando da parte ogni polemica nei momenti di difficoltà che si sono incontrati. Prima si ricostruisce e prima si restituiscono prospettive al territorio e ai cittadini, e questa scuola è un simbolo della risposta strutturale e seria che stiamo dando a ...

   

venerdì 30 maggio 2025  14:24 

Saranno dieci le Po.T.E.S. (Postazioni Territoriali di Emergenza Sanitaria) turistiche che la Regione Marche attiverà per la stagione estiva 2025, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di emergenza sanitaria territoriale in vista dell’incremento dei flussi turistici. Il piano, predisposto dall’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS), mira a garantire un’assistenza tempestiva ed efficiente su tutto il territorio, sia nelle località costiere che nelle aree interne a maggiore afflusso.

Nel dettaglio, quattro postazioni saranno di tipo MSI (equipaggio composto da autista-soccorritore e infermiere) e saranno operative a Numana-Sirolo, Gabicce Mare, Sant’Elpidio a Mare e nel territorio montano del Distretto di Camerino. Le restanti sei saranno di tipo MSB (autista-soccorritore e soccorritore) e saranno attive a Fano, Senigallia, Grottammare, Cupra Marittima, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio.

   

giovedì 29 maggio 2025  17:46 

La 25esima edizione del torneo internazionale del circuito EDGA si giocherà, per il secondo anno consecutivo, al Conero GC dal 31 maggio al 1° giugno. Sabato 31 maggio, alle ore 17.45, sempre al Conero, si terrà la Tavola Rotonda dal titolo “Il diritto all’accesso allo sport, inclusione e opportunità per tutti”. Ospite d’eccezione Gianmarco Tamberi, Testimonial della Regione Marche, campione olimpico e mondiale di salto in alto e portabandiera della delegazione italiana alle Olimpiadi di Parigi 

   

giovedì 29 maggio 2025  17:10 

Si è svolto questa mattina, giovedì 29 maggio, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, il convegno “La cybersicurezza per lo sviluppo sociale ed economico del Paese: prevenire, proteggere, contrastare”, promosso dalla Regione Marche e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). L’evento ha posto al centro dell’attenzione il ruolo strategico della cybersicurezza nella protezione dei cittadini, delle istituzioni e del sistema produttivo, nonché nella promozione di una cultura proattiva di prevenzione e contrasto alle minacce digitali.

Il convegno ha visto la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano e del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Presenti anche Bruno Frattasi, direttore generale dell’ACN, il vicepresidente della Giunta e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, la vicedirettrice generale dell’ACN Nunzia Ciardi, il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Ancona Roberto Rossi, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, e il prefetto di Ancona Maurizio Valiante. Tra i partecipanti l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni.

   

giovedì 29 maggio 2025  10:07 

La Regione Marche, al fine di dare attuazione al PNRR, -P- del 26 come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche, approvato con DGR n. 1082/2022 e successive modifiche (nota DFP-0005432gennaio 2023), “Missione 1 – Componente 1 - Investimento 2.2 Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance”, progetto “Mille Esperti”, prorogato fino a giugno 2026, ha selezionato degli Esperti giuridici che, coordinati dalla SUAM – Soggetto Aggregatore,  vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale al fine di svolgere attività di supporto nella materia de qua; gli Esperti giuridici sono:

   

mercoledì 28 maggio 2025  18:10 

Nell’ambito della Missione 6 Salute del PNRR, che mira a potenziare il Servizio Sanitario Nazionale attraverso un ampio programma di investimenti e riforme, la Regione Marche ha realizzato tutte e 15 le Centrali Operative Territoriali (COT) fissate nel target, grazie ad un finanziamento totale di 2.997.259 € (comprensivo di fondi PNRR, Fondi Opere Indifferibili – FOI- ed aziendali). Le COT sono così distribuite: 3 nella provincia di Pesaro Urbino, 5 nella provincia di Ancona, 3 nella provincia di Macerata, 2 nella provincia di Fermo e 2 nella provincia di Ascoli Piceno. Ad oggi sono funzionali e funzionanti. 

Delle 29 Case di Comunità, dotate di un finanziamento totale di 58.426.289 €, distribuite sul territorio regionale (3 nella provincia di Pesaro Urbino, 9 nella provincia di Ancona, 7 nella provincia di Macerata, 4 nella provincia di Fermo e 5 nella provincia di Ascoli Piceno) risultano attualmente avviati e in corso 24 cantieri.

Avviati tutti e 9 i cantieri per altrettanti Ospedali di Comunità per un finanziamento totale di 28.300.187 € che saranno distribuiti sul territorio regionale: 2 nella provincia di Pesaro Urbino, 3 nella provincia di Ancona, 2 nella provincia di Macerata e 2 nella provincia di Ascoli Piceno. Per tutti gli interventi programmati sono già stati avviati i cantieri.

Gli interventi afferenti alla linea di investimento “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, con un finanziamento totale di 25.499.869 € (comprensivo di fondi PNRR, FOI e PNC), sono 2, di cui uno in provincia di Pesaro Urbino e uno in provincia di Ancona: per entrambi sono stati avviati i cantieri.

   

mercoledì 28 maggio 2025  14:08 

Le Marche tornano protagoniste nella capitale francese il prossimo 2 giugno per un evento organizzato dalla rappresentanza diplomatica italiana presso l’UNESCO, in occasione della Festa della Repubblica.

   

mercoledì 28 maggio 2025  13:40 

Lo stabilisce la Giunta regionale che ha approvato le linee guida per la definizione dell’Avviso pubblico nell’ambito della programmazione PR FSE+ 2021-2027 e in attuazione delle Leggi Regionali 23/2021 e 32/2018.