News ed eventi
lunedì 12 maggio 2025  11:58 

La prima edizione si svolge dall’1 all’8 giugno, curata da Davide Rondoni, in occasione dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, con AMAT, FMC Fondazione Marche Cultura e FORM in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno, Fabriano, Fermo, Pesaro, Recanati.

   

mercoledì 7 maggio 2025  14:35 

L’Osservatorio della cultura della Regione Marche, organo consultivo per l’analisi delle politiche per i territori della Regione, ha analizzato e contribuito alla messa a punto, nel corso dei tre anni, delle politiche, dei programmi, dei piani e delle azioni riguardanti la cultura in tutte le sue manifestazioni.

   

martedì 6 maggio 2025  17:31 

Il Consiglio dei Ministri ha disposto l’estensione degli effetti dello stato di emergenza al territorio di Camerano, Camerata Picena, Castelfidardo, Loreto, Offagna e Osimo della provincia di Ancona, di Cartoceto, Montefelcino e San Costanzo della provincia di Pesaro e Urbino, di Morrovalle e Recanati della provincia di Macerata, colpiti dagli eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 18 settembre 2024.

   

martedì 29 aprile 2025  16:06 

Da dicembre 2023 la notifica degli accertamenti dei bolli auto della Regione Marche avviene tramite la piattaforma SEND di PagoPA (https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Finanze-e-Tributi/Tributi-regionali/Post/101692/AVVISI-DI-ACCERTAMENTO-BOLLO-AUTO-SERVIZIO-NOTIFICHE-DIGITALI-SEND).

   

mercoledì 16 aprile 2025  15:00 

L’iniziativa si avvale di un finanziamento integrato fra fondi ministeriali e regionali e vede il coinvolgimento di 8 istituti Alberghieri (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Loreto, Cingoli, Porto Sant’Elpidio, Piobbico/Cagli, Pesaro).

   

sabato 12 aprile 2025  19:28 

Grande partecipazione e interesse da parte degli operatori della piccola pesca artigianale per i due incontri organizzati dalla Regione Marche a San Benedetto del Tronto e ad Ancona per la presentazione del nuovo bando Piccola Pesca FEAMPA 2021/2027, tenutisi sabato 12 aprile.

   

sabato 12 aprile 2025  13:17 

Bologna, 12 aprile 2025 – Le Marche portano a Cosmofarma il modello innovativo delle Farmacie dei servizi, diventando esempio virtuoso a livello nazionale. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, è intervenuto questa mattina al convegno “Farmacista e Farmacia – Qualità, professionalità, competenza, innovazione”, promosso da Fofi, Federfarma e la Fondazione Cannavò, per illustrare il progetto avviato come prima Regione in Italia già dal giugno 2023 e che sta diventando un punto di riferimento.

   

lunedì 7 aprile 2025  15:42 

Nell’ambito del Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025, la Regione Marche prevede un programma specifico, ‘I primi mille giorni di vita’, con cui l’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) si impegna in attività formative specifiche rivolte al personale multi professionale per diffondere la cultura delle ‘Nurturing Care’ (Le cure che nutrono) e per promuovere la genitorialità responsiva e lo sviluppo precoce dei bambini.

   

lunedì 7 aprile 2025  14:00 

Brindisi con tre ministri – Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità Alimentare), Alessandro Giuli (Cultura) e Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento) – per la Regione Marche nella giornata inaugurale del 57° Vinitaly ieri, domenica 6 aprile a Verona. Ad accogliere i rappresentanti del Governo Meloni fra gli stand e per un brindisi in Terrazza Marche, il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, l’assessore all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini, il presidente di Agenzia ICE Matteo Zoppas, i presidenti Michele Bernetti (Istituto marchigiano tutela vini-Imt) e Simone Capecci (Consorzio Vini Piceni).
“In questi anni – ha dichiarato il ministro Lollobrigida - le Marche hanno mostrato una capacità di crescita e di proiezione della qualità con risultati visibili, tanto che parliamo oggi di una realtà che è diventata centrale, protagonista riconosciuta anche da parte dei numerosi buyer internazionali presenti a Vinitaly, grazie al lavoro del presidente Acquaroli e della sua giunta. Ne parlavamo con i colleghi ministri, in particolare col ministro Giuli, che è di origine marchigiana”.
Dal Masaf, ha garantito il responsabile del dicastero di via XX Settembre, “daremo tutta la collaborazione necessaria e il sostegno possibile per le attività che riguardano non solo il vino, ma anche l'agroalimentare nel suo complesso”. E lo ha ribadito anche il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli. “Il vino è uno straordinario testimonial del nostro territorio – ha affermato - che consente alle Marche di arrivare nelle tavole di gran parte d'Europa e in tutto il mondo”. Una leva efficace per il presidente Acquaroli sarà l’enoturismo, oggetto di una legge regionale finalizzata al rilancio e a garantire elevati standard al settore.
“Grazie all’enoturismo – ha proseguito Acquaroli - vogliamo spingere la destagionalizzazione e sostenere un turismo consapevole legato appunto al vino. Siamo in una fase delicata in chiave globale, ma credo che la qualità e l'eccellenza che i vini marchigiani hanno raggiunto negli ultimi anni possano essere un fattore dirimente per rimanere da protagonisti nei mercati tradizionali. I nostri operatori ci hanno segnalato un interesse incoraggiante da parte dei buyer esteri”.
Promosso anche il padiglione regionale, espressione per Acquaroli di “una sinergia fra le aziende e i consorzi”.