Marchigiani nel mondo

La Comunità dei marchigiani all'estero

Intervista a Beatrice Sabbatinelli, marchigiana nominata Mentore del Programma SPACE4WOMEN delle NAZIONI UNITE

Intevista a Beatrice Sabbatinelli

In occasione della "GIORNATA MONDIALE DELL’ONU DEDICATA ALLE DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA”  istituita per l’11 FEBBRAIO, abbiamo intervistato Beatrice Sabbatinelli, ingegnere aerospaziale con decennale esperienza nel settore, unica marchigiana nominataMentore del Programma SPACE4WOMEN delle NAZIONI UNITE”.

Tale programma rappresenta infatti una iniziativa ufficiale a livello internazionale ONU che ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza, la capacità e le competenze di individui ed istituzioni per favorire l’inclusione del genere femminile nel settore delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) di cui l’aerospazio rappresenta una aggregazione virtuosa.

Trattandosi dell’unica marchigiana Mentore di questo Programma dell’ONU, è particolarmente significativo ricevere un messaggio dell’Ing. Beatrice Sabbatinelli, come le è stato autorizzato ufficialmente dall’ONU previa richiesta della Regione Marche, per celebrare questa importante giornata.

 

 

 

News ed Eventi

lunedì 8 dicembre 2025  10:59 

Mercoledì 10 dicembre dalle ore 10 al teatro La Fenice di Senigallia la Regione celebra la ventunesima edizione della Giornata delle Marche dal titolo ‘Generazione Marche: i giovani protagonisti’.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Massimo Olivetti, del presidente del Consiglio Gianluca Pasqui e l’intervento di Franco Nicoletti, presidente delle associazioni dei marchigiani nel mondo, la giornalista Cecilia Primerano intervisterà il presidente della Regione, Francesco Acquaroli. Il programma della cerimonia, condotta da Alvin Crescini, proseguirà con la consegna del Picchio d’oro 2025 a Sofia Raffaeli, la campionessa del mondo e olimpica marchigiana, individualista della Nazionale di ginnastica ritmica italiana, atleta delle Fiamme Oro e rappresentante della Ginnastica Fabriano. Ad animare la mattinata, a cui parteciperanno le scuole del territorio, il coro studentesco ‘Sing the future’ dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Serena Paolini serena.paolini@regione.marche.it serena.paolini