News ed eventi

martedì 16 aprile 2024  11:46 

 

ll Movimento Europeo in Italia, con il supporto del Movimento Europeo Internazionale e della Commissione europea, nell’ambito del progetto “Insieme per l’Europa”, indice il bando di concorso “Images for the Future of Europe”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di attività che il Movimento Europeo in Italia sta realizzando per sensibilizzare, in maniera apartitica e terza, i più giovani al tema della partecipazione democratica, in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.

 

Specifiche del bando

Obiettivo principale del concorso è quello di invitare le giovani studentesse ed i giovani studenti alla riflessione sulla loro personale visione dell’Europa del futuro, realizzando dei brevi elaborati che raccolgano una o più proposte che vorrebbero condividere con le istituzioni europee.

Le candidature possono essere individuali o di gruppo. Gli elaborati non dovranno superare i 4.500 caratteri, spazi inclusi e dovranno essere accompagnati dalla compilazione del PROMPT, ovvero lo schema di composizione propedeutico all’inserimento delle sintesi delle proposte nel software di AI image generator, sulla base del modulo presente in allegato.

 

Destinatari

Il concorso è rivolto alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed agli studenti universitari presenti sul territorio nazionale e con età non superiore ai 25 anni.

La partecipazione al concorso è libera, volontaria e gratuita.

 

Premi

I migliori 25 elaborati verranno poi trasformati in immagini generate attraverso l’Intelligenza artificiale (IA), componendo così una vera e propria AI made art exhibition che verrà pubblicata online sui canali del Movimento Europeo ed esposta a Roma a giugno 2024 e sull’Isola di Ventotene, a settembre 2024.

Tre delle opere, tra le 25 selezionate, con il punteggio più alto attribuito da parte della giuria riceveranno, oltre agli attestati di merito previsti per tutti i selezionati, anche in premio dispositivi digitali di supporto allo studio o un viaggio di studio a tema Europa (solo in caso di candidatura individuale).

La cerimonia di premiazione avrà luogo, dopo le elezioni europee, durante l’evento inaugurale della mostra che si terrà a Roma.

 

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO

Guida come scrivere un PROMT

 

Come partecipare

Le candidature dovranno essere inviate attraverso il seguente form online  

 

Scadenza: 9 maggio 2024

Contatti:

Movimento Europeo in Italia
mail: segreteria@movimentoeuropeo.it
phone: 06.3600170