venerdì 15 settembre 2017  04:36

“Un grande passo verso la normalità”, così l’assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti, questa mattina a Camerino per l’inaugurazione della nuova scuola primaria Salvo D’Acquisto, animata dall’emozione e dalle voci gioiose dei 250 bambini ospitati nelle 15 classi di una bella struttura all’avanguardia, antisismica e dotata di dissipatori per garantire la massima sicurezza possibile. “Ieri abbiamo riaperto la cartiera di Pioraco – ha proseguito l’Assessore – dando l’opportunità a 150 operai di tornare al lavoro, oggi inauguriamo le scuole di Camerino e Sarnano. Sono passi importanti per un ritorno duraturo delle comunità locali in questi Comuni.

giovedì 14 settembre 2017  07:00

“La volontà della Giunta regionale è stata quella di mantenere i presìdi scolastici per porre le condizioni del ripopolamento dei centri colpiti. Negli incontri promossi dalla Regione con l’Ufficio scolastico regionale (Usr), i sindaci e le parti sociali è stato ricostruito l’intero fabbisogno e definiti i criteri di ripartizione delle risorse umane messe a disposizione”. È quanto afferma l’assessore all’Istruzione, Loretta Bravi, in merito all’ampliamento dell’organico (docenti-Ata) nelle zone colpite dal sisma, in fase di perfezionamento da parte dell’Usr.

lunedì 11 settembre 2017  01:02

Ceriscioli: "con la nomina dell'onorevole Paola De Micheli, Sottosegretario di Stato al Ministero dell''economia, a Commissario alla ricostruzione delle aree dell''Italia centrale colpite dal terremoto, proseguiamo il lavoro che abbiamo iniziato con Vasco Errani, che ringrazio per la collaborazione e per gli obbiettivi raggiunti insieme fino ad oggi, condividendo il momento più critico della storia di questo sisma"

venerdì 8 settembre 2017  07:30

Casini: “Continuità e sviluppo delle attività agricole”

Si è tenuto, presso la Cartiera papale di Ascoli Piceno, l’incontro del Comitato di sorveglianza per il PSR Marche 2014-2020.

All’ordine del giorno la modifica al PSR 2014-2020 post sisma: una rimodulazione del Programma dovuta all’arrivo di fondi aggiuntivi: alle Marche sono stati assegnati 159 milioni.

venerdì 8 settembre 2017  06:00

Si è tenuto nel tardo pomeriggio del 7/9/2017 in Regione un incontro tra il presidente Luca Ceriscioli e le segreterie regionali di CGIL CISL e UIL per fare il punto della situazione post sisma e avviare un confronto di condivisione su problematiche, proposte e opportunità per un progetto di sviluppo nelle aree colpite. Alla riunione era presente anche il direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, Cesare Spuri.

martedì 5 settembre 2017  03:17

A partire dal 02 ottobre 2017, l’ufficio di Ancona (P.F. Tutela delle Acque e Tutela del Territorio di Ancona), non accetterà più le fine lavori, i collaudi e le comunicazioni che non comportano variazioni strutturali (Relazione struttura ultimata, Certificato di ultimazione dei lavori e di conformità, Certificato di collaudo statico, comunicazioni varie, ecc.) in forma cartacea, ma solo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC: regione.marche.geniocivile.an@emarche.it.) nelle modalità riportate nella sezione del sito istituzionale “Modulistica – Sede Ancona”.