News

martedì 17 luglio 2018  02:54 

Nel ricordarVi l'evento di presentazione di tre nuovi bandi Por Fesr Marche 14-20 dedicati all'area del cratere, in programma il 23 luglio a Macerata alle ore 14.30 siamo a comunicare il cambiamento di sede: la giornata di approfondimento si terrà al Polo PantaleoniUniversità di Macerata, Via Peschiera vecchia.

23 07_invito-evento-nuovo-sviluppo_04.pdf

   

lunedì 16 luglio 2018  03:20 

Favorire la nascita, il consolidamento e la crescita delle imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto: è l’obiettivo del terzo bando Por Fesr 2014-2020 che la Regione Marche ha emanato per il rilancio economico delle aree colpite dal sisma. 

Le imprese sociali che avranno a disposizione 6 milioni di euro per creare nuove opportunità lavorative nel settore dei servizi alla persona

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione di giovedì 12 luglio, ed assegna le risorse alle micro, piccole e medie imprese dell’area del cratere e dei comuni limitrofi. Le domande andranno presentate dal 20 settembre al 30 ottobre 2018.

   

venerdì 6 luglio 2018  03:55 

Il presidente Luca Ceriscioli è stato ascoltato ieri mattina nel corso dell'Audizione informale della commissione Ambiente della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame in sede referente del D.L. 55/2018, approvato dal Senato, “Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016”.    

mercoledì 4 luglio 2018  04:00 

La Regione Marche stanzia altri 10 milioni di euro del Por Fesr 2014-2020 per il rilancio e la crescita economica delle aree colpite dal sisma. Dopo i 15 milioni assegnati per rivitalizzare le filiere produttive (domande dal 3 settembre al 31 ottobre 2018 – Bur 28 giugno 2018), un secondo bando - in uscita sul Bur del 5 luglio – sostiene gli investimenti delle imprese per favorire nuovi insediamenti produttivi, l’ammodernamento, la ristrutturazione e la diversificazione dei prodotti e dei processi aziendali.

Le domande andranno presentate dal 10 settembre prossimo, fino all'esaurimento dei fondi disponibili. Sono interessate le micro, piccole e medie imprese localizzate nei comuni terremotati che dovranno realizzare investimenti con impatto positivo in termini energetici, rispetto dell’ambiente e una significativa ricaduta occupazionale. 

   

venerdì 29 giugno 2018  05:09 

Dopo il successo dello scorso anno torna #RisorgiMarche, il festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma ideato e promosso da Neri Marcorè, volto a riportare il turismo attraverso concerti gratuiti nei parchi montani più suggestivi delle Marche, nelle province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno

La seconda edizione avrà inizio domenica 1° luglio, ed il concerto di inaugurazione è affidato all'artista Piero Pelù dei Litfiba, nello scenario mozzafiato di Forca di Presta (AP).

Per informazioni logistiche ed organizzative e per consultare la scaletta degli eventi consultate il sito risorgimarche.it

Regione Marche vi invita ad utilizzare l'app SmartRoadSense (sviluppata nell'ambito del progetto europeo Crowd4Roads) per contribuire al monitoraggio della condizione delle strade mentre vi recate alle mete dei concerti.