giovedì 26 marzo 2020  12:50

“E’ fondamentale pagare subito le aziende. Con le sospensioni dei cantieri edili nella ricostruzione post-sisma, dovute all’emergenza Covid-19, si è aperto un problema grave e urgente sui pagamenti dei lavori effettuati fino allo stop.

mercoledì 19 febbraio 2020  17:11

L’ANCI Marche ha organizzato nell’ambito delle attività del Coordinamento dei Piccoli Comuni, una giornata seminariale incentrata sul finanziamento a fondo perduto “RESTO QUI”.

il Responsabile della misura di Invitalia, il Dott. Vincenzo Durante incontrerà i Sindaci e altri soggetti interessati il prossimo Giovedì 27 febbraio alle ore 16,00 presso il Palazzo della Provincia ad Ascoli Piceno, P.zza Simonetti 36.

Per ulteriori informazioni consulta il programma dell'evento e la locandina dell'iniziativa.

giovedì 13 febbraio 2020  15:39

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 39 del 12 febbraio 2020 è stato approvato il bando finalizzato alla concessione di contributi per il miglioramento dei castagneti da frutto ricadenti nell’area del cratere sisma 2016.

lunedì 3 febbraio 2020  13:48

Con decreto del direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marche n. 358 del 31/01/2020 è stato indetto l’avviso per il conferimento dell'incarico dirigenziale “Coordinamento attività di controllo della ricostruzione e ricostruzione post-sisma 1997” nell’ambito dell’USR Marche.

martedì 28 gennaio 2020  16:45

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e la vicepresidente Anna Casini, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, hanno partecipato all’incontro organizzato ad Ascoli Piceno dai Piccoli Comuni Anci Marche “Le infrastrutture nel Piceno, piani di ripristino post sisma – finanziamento delle priorità 4”

giovedì 23 gennaio 2020  13:26

L’avvio dei portali DOMUS Sismica e DAP (Derivazioni Acqua Pubblica) sta contribuendo ad una maggiore sostenibilità ambientale grazie alla possibilità di presentare agli uffici regionali di Tutela del Territorio (ex Geni Civili) le istanze di deposito e autorizzazione dei progetti di costruzione in zona sismica o per la derivazione di acqua pubblica (queste ultime acquisite e gestite dalla PF Tutela delle Acque e Difesa del suolo e della Costa nel caso di grandi derivazioni); si tratta di pratiche complesse, comprendenti generalmente parecchi allegati grafici e di calcolo, che da ora non devono più essere presentate direttamente presso gli uffici ma tramite la procedure on-line.

lunedì 20 gennaio 2020  17:30

”NUOVA PROROGA PER IL SITI DELLE MACERIE. A CONTE ABBIAMO CHIESTO ANCHE LA STABILIZZAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DEI DIPENDENTI DELL’UFFICIO RICOSTRUZIONE"

Queste le parole del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli all’indomani del colloquio del premier Conte con i presidenti delle Regioni colpite dal sisma a margine della Conferenza Stato - Regioni a Palazzo Chigi del 15/01/2020 per celebrare il50/o anno dalla nascita delle Regioni italiane.

lunedì 20 gennaio 2020  10:45

Interventi post sisma, riduzione del dissesto idrogeologico, sviluppo di nuove ciclovie ed edilizia sanitaria. Questi gli ambiti in cui la collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Regione Marche sarà sempre più stretta, grazie anche al protocollo di cooperazione siglato il 16 gennaio nella sede regionale dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e dall’Amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo. In particolare, Cassa Depositi e Prestiti assisterà la Regione, sia dal punto di vista amministrativo che tecnico, nelle varie fasi di sviluppo delle iniziative svolgendo attività di project management, indirizzo e assistenza nelle procedure di appalto, revisione generale delle indicazioni, valutazioni e supporto di coordinamento nel lavoro da svolgere finalizzato alla loro realizzazione.