venerdì 5 ottobre 2018  04:03

Il commento del presidente della regione Marche Luca Ceriscioli in relazione alla nomina da parte del Governo a Commissario straordinario del geologo Piero Farabollini.

Una delle prime questioni da affrontare insieme sarà l’ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile "Ulteriori interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eventi sismici a partire dal 24 agosto 2016" in materia di contributo di autonoma sistemazione e modalità di verifica di sussistenza dei requisiti. Il provvedimento era all'ordine del giorno ieri nella seduta plenaria del Comitato Istituzionale per le attività della ricostruzione post sisma riunito ad Ancona.

lunedì 1 ottobre 2018  03:41

Luca Ceriscioli è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione del nuovo centro artigianale della società "La Compagnia dei Maestri di Visso", insieme a Pietro Loro Piana uno dei promotori e sostenitori dell'iniziativa.

Il centro artigianale ospita cinque attività storiche che durante il sisma del 2016 sono state totalmente danneggiate e interrotte: il ristorante la Filanda, la norcineria e macelleria Calabro, il caffè pasticceria Sibilla, la macelleria Troiani e la Tenuta Scolastici cacio sopravvissano. Queste attività hanno così ritrovato una sede unica e sicura per far ripartire le proprie aziende e permettere un nuovo sviluppo economico e sociale a Visso.

lunedì 24 settembre 2018  05:00

Sabato 22 settembre è stata inaugurata la scuola d'infanzia di Loro Piceno, ricostruita dopo il sisma. L'edificio è stato intitolato a Giovanni e Annamaria Cottino che attraverso l'omonima Fondazione hanno donato 350mila euro e a Filippo Cecchi che tanti anni fa donò il terreno alla sua città.

Inoltre a Filottrano è stato completato l’intervento per la realizzazione del 3^ lotto di lavori per la ristrutturazione dell’edificio che ospita la scuola elementare “Sassaroli”, finalizzato all’adeguamento sismico. Il finanziamento della Regione è stato di € 237.000 per l’annualità 2016 della programmazione 2015-2017.

mercoledì 19 settembre 2018  11:01

Il tour del camper è un’iniziativa regionale per raggiungere i cittadini delle località del cratere ed informarli sulle opportunità offerte dai fondi europei per la ripresa delle attività produttive ed economiche e per tutti gli interventi a favore delle comunità provate dagli eventi sismici.

Il camper parteciperà inoltre al progetto europeo Crowd4Roads, raccogliendo nel suo percorso i dati sulla qualità della rete stradale regionale, attraverso l'app SmartRoadSense.

giovedì 13 settembre 2018  04:03

Oggi a San Severino l'inaugurazione della nuova scuola in via Lorenzo D’Alessandro, la prima ricostruita dallo Stato grazie ad un cofinanziamento del Miur e del Comune che ha utilizzato anche donazioni di privati ed associazioni. Presenti alla cerimonia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

lunedì 10 settembre 2018  04:12

Del nostro Appennino e del doposisma si parla molto spesso per i problemi, i ritardi e le difficoltà della ricostruzione, molto meno invece per i nuovi fermenti e segnali di rinascita. Di questi ultimi si discuterà sabato 15 settembre a Recanati, dove verrà ufficializzato il protocollo di intesa firmato dagli Enti Parco Gran Sasso-Monti della Laga e Parco Monti Sibillini e promosso da Appennino Solidale, una rete di associazioni e soggetti pubblici e privati. L'obiettivo è quello di attuare forme di collaborazione tra i due Enti per un programma di rinascita, mediante attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei rispettivi territori.

sabato 1 settembre 2018  07:55
venerdì 24 agosto 2018  05:23

“Il prossimo passo che vogliamo condividere con il governo è un accordo di programma quadro, che metta al centro il tema delle aree interne e della loro rinascita. Abbiamo elaborato con tutti i soggetti del territorio un piano strategico che ha raccolto oltre cento progetti, che parlano di economia, di turismo, di rilancio”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli questa mattina ai microfoni di La7 Tv, nel corso di un intervento in cui ha tracciato il bilancio di due anni, in cui la Regione Marche è stata impegnata quotidianamente nella gestione dell’emergenza post sisma e delle prime fasi della ricostruzione.