Agenda Digitale

Blog

mercoledì 18 aprile 2018  06:15 

La rinascita dei territori e delle comunità dopo il sisma del 2016, la ripresa del lavoro, le nuove opportunità economiche, la qualità della vita, il superamento dei “divide”, rappresentano tematiche strategiche e prioritarie per la Regione Marche. Questo il filo conduttore del FORUM PA Marche 2018, organizzato da FPA in collaborazione con la Regione, in programma venerdì 20 aprile ad Ancona.    

mercoledì 13 dicembre 2017  03:23 

47 milioni e 986 mila euro è l’investimento previsto dal secondo Stralcio delle Opere Pubbliche per la provincia di Fermo. 

Il piano è stato illustrato oggi durante il Comitato istituzionale provinciale per l’attività di ricostruzione post sisma riunitosi nella sala della provincia a partire dalle 9,30. 

All’incontro erano presenti i Primi Cittadini, e l’assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti. 

Sono pianificati stanziamenti per 12 scuole, 6 municipi e 24 opere pubbliche, di queste 6 sono fuori dal cratere. Una attenzione particolare andrà ai comuni più danneggiati: Amandola e Montefortino. Si raggiunge così l’obbiettivo dell’integrale finanziamento di edifici scolastici e comuni. 

All’ordine del giorno, oltre all’approvazione del secondo Stralcio delle Opere Pubbliche, una discussione sulle modifiche al D.L. 189/2016 che contiene le misure a favore delle popolazioni terremotate. 

Sono stati forniti anche approfondimenti sulle infrastrutture per la banda ultra larga e sulla rendicontazione sulle attività di Protezione Civile svolte ad oggi.

   

mercoledì 13 dicembre 2017  02:18 

277 milioni e 996 mila euro è l’investimento previsto dal secondo Stralcio delle Opere Pubbliche per la provincia di Macerata. 

Il piano è stato illustrato ieri durante il Comitato istituzionale provinciale per l’attività di ricostruzione post sisma, riunitosi alle 15.30, nella Sala Convegni dell’ERAP. All’incontro erano presenti i Primi Cittadini, il presidente della Provincia Pettinari e l’assessore alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti. 

Sono pianificati stanziamenti per 31 scuole, 27 municipi e 59 opere pubbliche. Ai comuni più danneggiati è rivolta particolare attenzione con l’erogazione di contributi per 29 opere. Si raggiunge così l’obbiettivo dell’integrale finanziamento di edifici scolastici e comuni. 

All’ordine del giorno, oltre all’approvazione del secondo Stralcio del Piano, una discussione sulle modifiche al D.L. 189/2016, che contiene le misure a favore delle popolazioni terremotate.

Si è provveduto anche a fornire approfondimenti sulle infrastrutture per la banda ultra larga e sulla rendicontazione sulle attività di Protezione Civile svolte fino ad oggi.

   

venerdì 1 dicembre 2017  02:18 

Il giorno 6 Dicembre 2017 alle 10.00 presso la sala Conferenze del Consorzio per lo sviluppo industriale delle valli del Tronto, dell'Aso e del Tesino - Via della Cardatura – Zona Marino del Tronto - Ascoli Piceno, si terrà l’incontro cui saranno presenti Regione Marche, Infratel, Open Fiber l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e la Protezione Civile settore SAE, verranno discusse le procedure da adottare per coordinare gli interventi di infrastrutturazione BUL con la ricostruzione del territorio. In particolare saranno affrontati i seguenti temi: