Entra in Regione  /  Statistica  /  Statistiche per argomento  /  Multi-argomento

Statistica

Multi-argomento

 
 

Una fotografia aggiornata della realtà marchigiana.

Le Marche in cifre, è una pubblicazione che offre un’agile chiave di lettura sulle dinamiche e sui cambiamenti relativi ai livelli di sicurezza sociale, sviluppo economico e tutela territoriale della comunità marchigiana

Consulta la pubblicazione

 

L'infografica è anche nota con termini inglesi information graphic o infographic ed è la rappresentazione visuale di informazioni che unisce elementi grafici con la statistica o il giornalismo.
Utilizzata per rendere più leggibili una serie di dati statistici, intende dare informazioni di sintesi su un determinato  tema e/o argomento.

Sono state realizzate 9 Infografiche relative ai seguenti argomenti: domanda e offerta di lavoro,l'edilizia, il patrimonio culturale e il turismo,il sistema del credito, il processo di digitalizzazione,la popolazione straniera nel processo produttivo e sociale, il sistema produttivo,ambiente e green economy, la dinamica del reddito e spesa per servizi sociali e sanitari.

Consulta le infografiche

 
 
 

L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è condotta da Istat. Si tratta di una indagine campionaria che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali. Idati illustrati affrontano un ampio ventaglio di temi: relazioni familiari, condizioni abitative e della zona in cui si vive, condizioni di salute e stili di vita, comportamenti legati al tempo libero e alla cultura, rapporto con vecchie e nuove tecnologie, rapporto dei cittadini con i servizi di pubblica utilità.
In particolare per questa edizione di "Aspetti della vita quotidiana - Marche" sono state prese in considerazione tabelle provenienti dall’Annuario statistico italiano, da Noi Italia e dalla banca dati I.Stat. Per la visualizzazione dei dati è stato realizzato un set di grafici interattivi organizzati per argomenti; inoltre è possibile consultare un ventaglio più ampio di indicatori in formato .xls.


Vai alla consultazione

 

La pubblicazione “Marche in Pillole”, nata al fine di rispondere all'obiettivo di migliorare e ampliare l'informazione statistica a supporto della Governance e della collettività, contiene una serie di dati ed indicatori statistici relativi ai quattro assi di Governo: “Sviluppo”, "Sicurezza", “Territorio” e “Pubblica Amministrazione” che consentono un'analisi di confronto territoriale di posizionamento fra le regioni.

Consulta la pubblicazione