Marche Promozione

martedì 16 aprile 2019

La Regione Marche prosegue anche per il 2019 la campagna di comunicazione Marche bellezza infinita finalizzata a incrementare l’appeal della destinazione e nuovi flussi turistici. Gli strumenti della campagna sono stati realizzati nel 2018 con fondi europei POR FESR 2014/2020. La campagna di comunicazione turistica ha come protagonista l’attore Giancarlo Giannini, che interpretare con la sua voce suadente e suggestiva 35 spot radiofonici che terminano con il claim Marche bellezza infinita. Da questo concept è stata declinata una campagna visual con testi tratti dagli spot radio abbinati a immagini suggestive della destinazione. Il visual di base è stato declinato in vari soggetti grafici in lingua italiana e inglese, pronti da essere utilizzati sia sui social network, che nel sito del Turismo che in occasione di fiere e per la pubblicità off line e on line. Nell’ambito della campagna Marche bellezza infinita centrale sono gli spot video in HD da 60” e 30” da utilizzare sia per tv che cinema e la serie di spot tematici da 60” da utilizzare sia sul canale YouTube che in occasione di attività promozionali in Italia e all’estero. Si tratta di spot i cui testi sono articolati con un impianto linguistico che accosta ai richiami di tipo storico e culturale i riferimenti contemporanei all’offerta turistica della nostra regione. Considerata questa funzione di “riconduzione alla realtà”, il claim è: “ Marche, bellezza infinita”, dove l’uso dell’aggettivo “infinito” fa riferimento a un’astrazione parimenti al testo degli spot, mentre la parola “bellezza” narra di qualcosa di reale e concreto.

Ecco gli strumenti messi a punto:

• identità visiva con claim sia in lingua italiana che in inglese;

• video (due minuti) e spot pubblicitario tv e cinema (60” 30” e 15”) della campagna (con la voce di Giancarlo Giannini utilizzata solo nel claim finale, che sarà lo stesso dello spot radiofonico)

• spot radiofonico: n. 32 spot da 30” e n. 3 spot da 15” recitati da Giancarlo Giannini con sottofondo La Cavatina del Barbiere di Siviglia in omaggio al Centenario rossiniano. Molti degli spot sono dedicati a luoghi colpiti dal sisma in un’ottica di rilancio complessivo del brand Sibillini/ Macerata/ Piceno. A questi spot da 30” si aggiungono il testo spot da 5”: Destinazione Sibillini utilizzato su RADIO RAI;

• piano mezzi di campagna radiofonica su Radio Rai per tutto il 2019

• 30 video tematici della durata di max 2 minuti di promozione turistica delle Marche dedicati ai sei cluster regionali (Mare, Cultura, Parchi natura attiva, Borghi, Spiritualità, Made in Marche) e a n. 4 prodotti (Bike, Wedding, Turismo scolastico, Marche rurali)

• piano mezzi off line

• piano di storytelling digitale incentrato sui contenuti della campagna su www.vanityfair.it e canali social Marche Tourism