Marche Promozione

Regione Marche -Best in travel 2020
CLUSTER CULTURA-Famiglie al museo

CLUSTER CULTURA-Famiglie al museo

RUSSIA Mosca - Fiera Mitt 2019

RUSSIA, Mosca- Fiera Mitt 2019

Press tour nelle Marche di giornalisti cinesi

Press tour nelle Marche di giornalisti cinesi


Osservatorio Digitale

  • Per contribuire a creare il sistema turistico regionale attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori pubblici e privati del settore
  • Per conoscere lo stato di salute dell’alfabetizzazione del settore e suggerirci e suggerire quali interventi apportare.
  • Per poter valorizzare tutti i soggetti del sistema turistico regionale, conoscendoli in profondità e correttamente inserirli nel piano editoriale delle attività di Web e Social media marketing che gestiamo
  • Per creare le condizioni affinché tutti i soggetti concorrano alla creazione di una community che insieme posiziona un solo brand e valori comuni
  • Per mettere a disposizione del sistema turistico, strumenti, numeri, dati, analisi e confronti che possano aiutare tutti a rendere migliore la loro comunicazione e la loro presenza sul web, sapendo quanto questa sia determinante oggi e sempre di più lo sarà per il settore
  • Per creare, attraverso le classifiche e le premiazioni programmate, una sana concorrenza tra le attività, per stimolare il raggiungimento di risultati sempre più importanti ed utili al sistema, per gratificare l’enorme sacrificio di chi gestisce a regola d’arte le attività digitali.
  • 228 comuni delle Marche
  • 74 operatori turistici iscritti nella banca dati regionale
  • GAL, Parchi, Terme e Consorzi
  • 400 attività web e social delle Pro-Loco
  • Eventi nelle Marche
  • 1930 attività ricettive presenti nell’anagrafica della Regione Marche aggiornata al 26 luglio 2019 e specificatamente Residence Turistici, Alberghi, Campeggi, Villaggi turistici, Agriturismi, Country House
  • 50 comuni più grandi per numero di abitanti d’Italia, della Regione Emilia Romagna, Abruzzo ed Umbria per un giusto confronto con la nostra Regione

Per ogni soggetto (a parte alcune rare eccezioni) abbiamo analizzato:

  • I siti internet con numero visitatori, tradizione lingue, link ai social e protocollo sicurezza
  • Le attività di social media marketing: per Facebook, Instagram e Twitter numero follower, engagement (cioè interazioni generate) e contenuti pubblicati, per Youtube numero visualizzazioni e numero iscritti al canale.
  • Complessivamente l’indagine ha riguardato oltre 20.000 dati che sono stati raccolti, analizzati, aggregati e confrontati con relative percentuali
  • Individuazione, attraverso il motore di ricerca Google, del sito istituzionale e di quello dedicato al Turismo
  • Per l’individuazione delle attività di social media marketing, se nel sito sono presenti link prendiamo in considerazione questa fonte. Se non sono presenti andiamo ad analizzare, per ogni social, se ne esistano e selezioniamo solo quelli che hanno riportato la dicitura “Ufficiale” o se palesemente riconducibili al soggetto da analizzare.
  • Escludiamo eventuali attività riferibili ufficialmente al Comune ma che non sono esclusivamente dedicate al turismo, come ad esempio account, pagine e canali istituzionali che pubblicano informazioni di servizio per il cittadino. Abbiamo preso, in alcuni rari casi, in considerazione account dedicati congiuntamente a turismo e cultura
  • I dati rilevati per ogni attività sono tratti, oltre che direttamente dalle attività analizzate, dove presenti, da SemRush, strumento di analytics riconosciuto dalla comunità digitale come il più importante ed attendibile nel settore.
  • I dati dei siti fanno riferimento ad un arco di tempo di 1 anno (periodo agosto 2018 – luglio 2019), i dati dei social agli ultimi 90 giorni (24 aprile – 22 luglio 2019). Ne deducete che li dati sono stati raccolti nel periodo di luglio e fino a pochi giorni fa, trattati ed aggregati.

Scarica l'elenco dei soggetti vincitori

Categoria: COMUNI REGIONE MARCHE - MIGLIORE ATTIVITÀ DIGITALE PER IL TURISMO

1° Classificato - Numana

2° Classificato - San Benedetto del Tronto

3° Classificato - Sirolo

Categoria:PRO LOCO REGIONE MARCHE- MIGLIORE ATTIVITÀ SOCIAL

1° Classificato - PRO LOCO GRADARA

2° Classificato - PRO LOCO FANO

3° Classificato -PRO LOCO CARPEGNA

Categoria: OPERATORI TURISTICI REGIONE MARCHE- MIGLIORE ATTIVITÀ SOCIAL

1° Classificato - EDEN VIAGGI SPA

2° Classificato - ASS. RIVIERA DEL CONERO E COLLI DELL’INFINITO

3° Classificato -ESITUR TOUR OPERATOR SRL

Categoria: EVENTI REGIONE MARCHE - MIGLIORE ATTIVITÀ DIGITALE

1° Classificato - SUMMER JAMBOREE

2° Classificato - MACERATA OPERA FESTIVAL

3° Classificato -RISORGI MARCHE

Categoria: VILLAGGI TURISTICI REGIONE MARCHE - MIGLIORE ATTIVITÀ DIGITALE

1° Classificato - CAMPING VILLAGE CONERO AZZURRO (Numana)

2° Classificato - NUOVO NATURAL VILLAGE (Potenza Picena)

3° Classificato -VILLAGGIO LA CAPANNINA (Porto San Giorgio)

Categoria: CAMPEGGI REGIONE MARCHE - MIGLIORE ATTIVITÀ DIGITALE

1° Classificato - HOLIDAY (Porto Sant'Elpidio)

2° Classificato - CAMPEGGIO NUMANA BLU (Numana)

3° Classificato -RIVA VERDE (Altidona)

Categoria:RESIDENCE TURISTICI REGIONE MARCHE- MIGLIORE ATTIVITÀ DIGITALE

1° Classificato - HOLIDAY (Porto Sant'Elpidio)

2° Classificato - RESIDENCE MEETINGGABICCE MARE (Gabicce Mare)

3° Classificato -BORGO FRESCINA (Cagli)

Categoria:ALBERGHI 5 E 4 STELLE REGIONE MARCHE- MIGLIORE ATTIVITÀ DIGITALE

1° Classificato - HOTEL CENTRO VACANZE DE ANGELIS (Numana)

2° Classificato - HOTEL ALEXANDER GABICCE MARE (Gabicce Mare)

3° Classificato -BORGO LANCIANO (Castelraimondo)

Categoria:ALBERGHI 3 STELLE REGIONE MARCHE- MIGLIORE ATTIVITÀ SOCIAL

1° Classificato - HOTEL IL BRIGANTINO (Porto Recanati)

2° Classificato -HOTEL BERNARD (San Benedetto del Tronto)

3° Classificato -HOTEL LA PERLA PREZIOSA (Grottammare)

Categoria:ALBERGHI 2 STELLE REGIONE MARCHE - MIGLIORE ATTIVITÀ SOCIAL

1° Classificato - HOTEL NETTUNO (Senigallia)

2° Classificato -HOTEL HAITI (San Benedetto del Tronto)

3° Classificato -ALBERGO MEUBLÉ SHINE (Acqualagna)

Categoria:AGRITURISMI REGIONE MARCHE - MIGLIORE ATTIVITÀ SOCIAL

1° Classificato - AGRITURISMO L’ANTICO ULIVETO (Potenza Picena)

2° Classificato -LA TAVOLA MARCHE (Sant'Angelo in Vado)

3° Classificato -AGRITURISMO FRESCINA (Cagli)

Categoria:COUNTRY HOUSE REGIONE MARCHE - MIGLIORE ATTIVITÀ SOCIAL

1° Classificato - TENUTA SANTI GIACOMO E FILIPPO (Urbino)

2° Classificato -TENUTA COCCI GRIFONI (Ripatransone)

3° Classificato -MALATESTA MAISON (Pergola)

397 soggetti premiati per le diverse categorie analizzate.

Scarica qui l'elenco dei premiati