Turismo, Sport, Tempo Libero

News ed eventi

martedì 21 maggio 2019  10:14 

Dal 22 maggio l’intera costa sarà progressivamente dotata di connettività WIFI gratuita. La giunta regionale con l’approvazione del “Progetto “WIFI MARCHE-Spiaggia Connessa”, ha reso possibile l’ampliamento della rete che serviva solo alcune zone del litorale marchigiano. Si tratta di un progetto finanziato con le risorse del POR FESR 2014/2020 per 1 milione e 850 mila euro, di cui 50 mila a carico del bilancio regionale. Un iter amministrativo semplificato ha permesso a 21 Comuni beneficiari (Altidona, Ancona, Campofilone, Civitanova Marche, Cupramarittima, Falconara Marittima, Fano, Fermo, Gabicce Mare, Grottammare, Montemarciano, Numana, Pedaso, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Potenza Picena, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Sirolo), di aderire al progetto, garantendo l’impegno a realizzarlo secondo le linee guida stabilite dalla Regione. 

   

lunedì 20 maggio 2019  03:46 

E’ pienamente legittima la delibera DGR n. 20/2019 della Regione Marche che assegna risorse Ue non solo al recupero e miglioramento del patrimonio edilizio pubblico e privato danneggiato dal sisma, ma anche ad iniziative di valorizzazione turistica. E’ quanto ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche che ha respinto nel merito il ricorso presentato da alcuni Comitati dell’area del sisma contro la Regione Marche per la sospensione e annullamento del provvedimento approvato dalla giunta il 14 gennaio scorso che attiva una serie di iniziative di promozione turistica del territorio regionale, finanziandole con i fondi di cui al POR/FESR Marche 2014-2020 – Asse prioritario 8.    

giovedì 16 maggio 2019  10:00 


Anche nel 2019 il Giro d'Italia si tinge d'Europa. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipa all'edizione 2019 del Giro, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile.

   

martedì 14 maggio 2019  02:40 

“Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della nostra regione anche in chiave turistica perché il cluster della cultura è una delle domande primarie che il turista, italiano e straniero, rivolge alla Marche quando decide di orientarsi verso la nostra regione”. È stata questa la chiave di lettura della partecipazione delle Marche, Regione ospite alla XXXII edizione del Salone internazionale del libro di Torino che ha chiuso ieri l'esposizione. Un metro di lettura che è emerso chiaramente dagli incontri e dalle presentazioni che si sono susseguite allo stand istituzionale, con una partecipazione di pubblico e un interesse sempre crescente.   

martedì 30 aprile 2019  05:37 

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli soddisfatto dei dati delle analisi dei campionamenti

Il 92% delle acque balneari marchigiane è di elevata qualità, l’82% è classificato eccellente, il massimo che si può avere in termini di conformità. La classe eccellente, che vale per l’82% delle nostre spiagge, corrisponde a tutta la fascia costiera utilizzata per scopi balneari.  

Il mare marchigiano guadagna la promozione a pieni voti in base ai dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale. 

   

mercoledì 24 aprile 2019  03:53 

Fare delle Marche una destinazione bike di eccellenza. Ieri i progetti e le iniziative relative al progetto del “cluster bike”, fortemente voluto dalla Regione Marche, sono stati presentati agli operatori del settore e ai giornalisti dall’assessore al Turismo, dal presidente della III Commissione consiliare Ambiente e Trasporti e dai rappresentanti del Consorzio Marche Bike.    

venerdì 12 aprile 2019  05:15 

L’obiettivo è realizzare interventi di grandissima qualità, cioè che coniughino qualità progettuale, qualità architettonica, qualità nei risultati raggiunti a favore del segmento culturale come principale attrattore di turismo e quindi di crescita occupazionale ed economica nelle aree colpite dal sisma. 

Lo ha sostenuto l’assessore regionale al Turismo–Cultura ieri in conferenza stampa nella sede del Comune di San Ginesio per presentare una serie di 18 interventi approvati con DGR n. 1748 del 17/12/2018 per un importo complessivo di 4 milioni e 800 mila euro (fondi aggiuntivi POR FESR) su luoghi della cultura, musei , biblioteche, teatri, pinacoteche che saranno recuperati per restituirli alla fruizione, rivalorizzati e messi in rete per rendere di nuovo godibile un patrimonio culturale, materiale e immateriale.