Fondi Europei e Attività Internazionale

News ed eventi

#culturalheritage
1 post(s)
lunedì 12 ottobre 2026  09:41 

I risultati degli investimenti nella transizione digitale, i progetti che hanno contribuito alla diffusione delle competenze digitali e all’innovazione dei servizi per cittadini e imprese, le buone pratiche sviluppate dai Comuni, e le prospettive per il futuro dell’ecosistema digitale regionale saranno al centro dell’incontro “Oltre il FESR 21-27 e il PNRR: capitalizzare i risultati ottenuti per rilanciare lo sviluppo del digitale nei territori”, in programma giovedì 15 ottobre 2026, dalle ore 9 alle 13.30, nella sala consiliare del Comune di Cupra Marittima (AP), in Piazza Libertà 11.

   

martedì 8 settembre 2026  18:08 

Giacomo Bugaro, assessore allo Sviluppo economico della Regione Marche e coordinatore della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni d'Italia, è intervenuto in collegamento a Bruxelles durante un vertice con europarlamentari e rappresentanti delle istituzioni comunitarie sul futuro dell’automotive. Al centro del confronto, il documento condiviso dalle Regioni con le priorità per il rilancio del comparto. 

   

venerdì 7 agosto 2026  10:24 

Le Marche consolidano il proprio ruolo nelle politiche europee per il clima. La Regione, che ricopre la vicepresidenza del Gruppo di lavoro sul Clima della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa (CPMR), ha aderito al “Manifesto per rafforzare la resilienza climatica e l’adattamento delle regioni marittime”, documento promosso nell’ambito di Ecomondo 2025 che invita le istituzioni nazionali ed europee a mettere le aree costiere al centro delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.

   

martedì 28 luglio 2026  12:49 

Ha preso il via oggi a Roma, nella sede di Unioncamere, la Presidenza italiana della Strategia macroregionale dell’Unione europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). Per la Regione Marche è intervenuta l’assessore al Bilancio Francesca Pantaloni.