Fondi Europei e Attività Internazionale

News ed eventi

cooperative agricole
1 post(s)
mercoledì 27 maggio 2026  15:54 

Contrastare la stretta del credito bancario – il cosiddetto credit crunch – e ampliare i canali di finanziamento a disposizione delle imprese per sostenere nuovi investimenti e crescita economica. È questo l’obiettivo del piano regionale per il sostegno al credito 2026 approvato dalla Giunta delle Marche. La manovra, condivisa con sindacati e associazioni di categoria, mobilita risorse complessive per 24,6 milioni di euro: 20,1 milioni stanziati dalla Regione e 4,5 milioni messi a disposizione dalla Camera di Commercio delle Marche. Grazie all’effetto leva generato dall’integrazione tra fondi pubblici e capitali privati, il pacchetto punta ad attivare quasi 60 milioni di euro di finanziamenti a favore del sistema produttivo marchigiano.

   

mercoledì 6 maggio 2026  08:00 

Se sei uno studente di giornalismo o aspirante reporter e sei interessato alle politiche regionali, partecipa al programmYouth4Region, il programma della commissione europea per scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione e vola a Bruxelles  dall'12 al 14 ottobre 2026.  Il periodo di candidatura per la prossima edizione del programma Youth4Regions chiuderà il 7 luglio 2026

   

venerdì 24 aprile 2026  11:17 

Via libera definitivo della Commissione europea all’aggiornamento del Programma FESR 2021-2027 della Regione Marche. Con decisione del 22 aprile, è stata approvata senza osservazioni la riprogrammazione delle risorse europee proposta dalla Regione e già votata dal Consiglio regionale la scorsa settimana, consentendo ora l’avvio della nuova fase operativa.