Fondi Europei e Attività Internazionale

News ed eventi

Amer
1 post(s)
venerdì 22 marzo 2024  15:29 

La Regione Marche ha partecipato alla Fiera Didacta Italia, che si è tenuta dal 20 al 22 marzo presso la Fortezza da Basso a Firenze con la presenza del Settore Istruzione e Formazione della Regione Marche. Questo evento rappresenta un'importante opportunità per il confronto e lo scambio di idee nel panorama dell'istruzione e dell'innovazione scolastica.

   

martedì 12 marzo 2024  12:41 

Antonini: "Sulla banda ultra larga stiamo registrando progressi importanti, perché abbiamo coperto ormai quasi il 90 per cento degli interventi programmati. Stiamo intervenendo anche su altri fronti per porre le Marche al centro di un processo di innovazione".

È possibile partecipare all'evento registrandosi e prenotando i posti disponibili al link: https://www.regione.marche.it/registrazione-eventi.

Il programma aggiornato è disponibile all'indirizzo https://www.regione.marche.it/portals/0/Agenda_Digitale/locandina_Senigallia.pdf.

   

mercoledì 6 marzo 2024  15:57 

E’ stato presentato questa mattina ad Ancona il più grande progetto europeo a gestione diretta vinto dalla Regione Marche. Si chiama GEAR UP! (Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development) ha un valore complessivo di 6 milioni di euro ed è cofinanziato dal Programma DEAR della Commissione Europea destinato a progetti di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo sociale, economico e ambientale che coinvolgono giovani e cittadini dell’Unione Europea. I membri del partenariato di progetto, riuniti nelle giornate di oggi e domani presso l’Hotel NH di Ancona, hanno dato il via ai lavori di organizzazione e pianificazione delle attività progettuali previste nei prossimi 4 anni. All’incontro partecipa anche un rappresentante della Commissione Europea (DG International Partnership) che ha presentato gli obiettivi e le linee di indirizzo del programma DEAR.
“La Regione Marche - afferma Andrea Maria Antonini, assessore alla Cooperazione internazionale - è riuscita nell’intento di creare un partenariato europeo di grande valore, costituito da enti locali e organizzazioni della società civile di 8 paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia) e composto da 10 partner e 6 associati, consolidando rapporti proficui attivati in precedenti progettazioni e creando nuove sinergie con altri enti europei strategici. GEAR UP! in particolare – sottolinea l’assessore Antonini – è il progetto più grande a gestione diretta vinto dalla Regione Marche, con una dotazione finanziaria complessiva di quasi 6 milioni di euro di cui 1.200.000 destinati al territorio marchigiano”.   

mercoledì 6 marzo 2024  11:43 

Antonini: “Una regione sempre più connessa”.

È possibile partecipare agli eventi di Ascoli Piceno (8/3) o di Senigallia (14/3) registrandosi e prenotando i posti disponibili al link: https://www.regione.marche.it/registrazione-eventi.

Info programma del prossimo evento di Ascoli Piceno (8/3/2024) al link: https://www.regione.marche.it/Portals/0/Agenda_Digitale/locandinaeventoBULAscoli8marzo.pdf.

Locandina con programma per Senigallia (14/3/2024): https://www.regione.marche.it/Portals/0/Agenda_Digitale/locandinaBULSenigallia14-3_bianca.pdf.

   

venerdì 23 febbraio 2024  13:42 

Rappresentanti di città e regioni di tutta Europa, del Governo italiano e della Commissione europea, oltre che del mondo accademico e imprenditoriale locale hanno preso parte oggi, 23 febbraio, alla conferenza che ha chiuso la due giorni di riunioni e dibattiti organizzata ad Ancona dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) e dalla Regione Marche, su invito del consigliere della Regione Marche Andrea Putzu. La conferenza, dedicata a come l'innovazione regionale possa favorire la transizione verde e digitale nell'Unione europea, ha visto la partecipazione – tra gli altri - del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, di quello della Regione Umbria, Donatella Tesei, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e della Presidente della commissione per la politica sociale e la ricerca del CdR, Tanya Hristova.

"Ringrazio la presidente e i membri della Commissione SEDEC per la loro presenza. La sinergia che possiamo mettere in campo insieme, collaborando con una governance multilivello, è fondamentale per un efficace sviluppo dell’ecosistema innovativo regionale che permetta l’implementazione delle politiche europee sul territorio" ha dichiarato il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.   

venerdì 23 febbraio 2024  09:38 

 

La Commissione Europea ha attivato percorsi di tirocinio in ambito amministrativo e di traduzione, rivolti a cittadini di uno stato membro dell'Ue o di uno stato candidato. Scadenza per l'invio della candidatura: 15 marzo 2024 ore 10:00

   

giovedì 22 febbraio 2024  15:20 

“Oggi abbiamo dato il benvenuto ad Ancona ai membri della Commissione SEDEC del Comitato Europeo delle Regioni ringraziandoli sentitamente per aver accettato la proposta di venire nelle Marche per la consueta riunione annuale fuori sede. Saranno due giorni intensi nel corso dei quali verranno trattati temi di particolare importanza come la tutela dei minori oggi e l’innovazione basata sulla transizione verde e digitale domani. Su questo argomento è incentrato il parere relazionato da me e approvato all’unanimità il 31 gennaio scorso durante la plenaria del Cdr. Il tema è molto sentito dalle nostre aziende locali in termini di investimenti che, come istituzioni, vogliamo sostenere tramite la programmazione europea. Ci tengo inoltre a sottolineare che questa iniziativa per la nostra regione è anche una preziosa opportunità di promozione del territorio, delle sue bellezze e dell’enogastronomia oltre a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Abbiamo infatti organizzato un piccolo tour per i membri della commissione in modo che possano apprezzare tutte le nostre eccellenze”.
Queste le parole di Andrea Putzu consigliere regionale, membro del CdR e della commissione SEDEC e promotore della “due giorni” marchigiana in corso da questa mattina nell’aula magna della facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’Università Politecnica delle Marche.