Fondi Europei e Attività Internazionale

martedì 6 dicembre 2022  10:43

Si è svolto lo scorso 1 Dicembre, presso il Ridotto del Teatro delle Muse l’evento dedicato alla presentazione della nuova programmazione Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Marche. Con l’approvazione da parte dell’Unione Europea dello scorso 12 ottobre e la riunione del Comitato di Sorveglianza del 30 novembre, inizia ufficialmente il nuovo settennio di programmazione, che coniuga continuità e innovazione rispetto alla programmazione precedente. Tanti sono stati gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni che si sono susseguiti al Teatro delle Muse di Ancona con l'obiettivo di offrire una panoramica sulla situazione socioeconomica italiana e regionale e presentare la nuova programmazione del FSE+ 2021-2027. Qui qui scaricare le presentazioni dei relatori dell'evento: Presentazione di Andrea Pellei (.pdf) Presentazione di Mario Baldassarri (.pdf) Presentazione di Marco Cucculelli  (.pdf)

giovedì 17 novembre 2022  15:47

Il prossimo 1 Dicembre 2022, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, si terrà l'Evento annuale del Fondo Sociale Europeo della Regione Marche. L’evento annuale intende offrire una panoramica sull’attuale situazione socioeconomica italiana e regionale, premessa ideale per presentare i contenuti della nuova programmazione Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Marche appena approvata dalla Commissione Europea. La programmazione è frutto di un’attenta lettura del presente, delle criticità del contesto e degli spunti emersi dagli incontri con gli stakeholders realizzati sul territorio. Un percorso che ha portato all’elaborazione di un programma il cui obiettivo è, in estrema sintesi, l’occupazione, ossia la capacità di creare opportunità per i giovani che cercano lavoro, sostegno a chi necessita di riqualificazione e ricollocazione, inclusione per quanti rischiano di restare ai margini. Il prossimo settennio di programmazion ...

giovedì 3 novembre 2022  08:00

Desideri prepararti ad una carriera nell’ambito delle Organizzazioni Internazionali? Partecipa all'Italian JPO Programme 2022/2023, il programma che permette a giovani italiani qualificati di diventare Funzionari per un periodo di due anni. Scadenza: 15 dicembre 2022

mercoledì 19 ottobre 2022  13:17

Uno degli obiettivi dell’Unione Europea è la creazione di un mercato interno dove la concorrenza non sia falsata da interventi pubblici nei singoli Stati. La normativa sugli aiuti di Stato rappresenta quella parte del diritto europeo della concorrenza che disciplina le condizioni alle quali è possibile concedere aiuti pubblici alle imprese in deroga al divieto generale sancito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE, art. 107, paragrafo 1).