Attività Produttive

venerdì 13 settembre 2019  09:42

Il Comune di Gradara, con il sostegno e la collaborazione della Regione Marche; della MECCANO, del network professionale, NEW OPPORTUNITY di Pesaro e della Camera di Commercio italiana in Vietnam (ICHAM), ha organizzato 4 giorni di B2B (business to business) in territorio vietnamita (i.e. HANOI ed HO CHIN MINH), accompagnando le imprese italiane ad incontrare perlomeno 15 aziende vietnamiti (ovvero 15 partner da individuarsi tra Distributori, Agenti, BUYER e Committenti) al fine di connettersi con nuovi potenziali partner esteri ed intraprendere proficue partnership in territorio vietnamita. Il progetto mette in connessione eccellenza imprenditoriale e tecnologica con l’eccellenza storica e culturale dei territori nei quali nascono e vengono realizzati i prodotti, un binomio che pone il nostro Paese tra i primi posti nel mondo, grazie allo straordinario patrimonio culturale che la Storia ci ha lasciato. La positiva sinergia che si svilupperà tra prodotto industriale di qualità che nasce da un territorio di eccellenza potrà fornire un utile vantaggio competitivo in termini di immagine e comunicazione nel confronto con i possibili buyers. Il Comune di Gradara, oltre a fungere da elemento simbolico di questa attitudine dei marchigiani a sviluppare il bello e l’abilità manuale, ha l’obiettivo di stabilire nuovi contatti in un territorio in forte sviluppo, sia economico che demografico; contatti che potranno, in seguito, rappresentare altrettante opportunità di scambi culturali, turistici e di visibilità per il nostro Comune e per la nostra Regione. Nel dettaglio, i settori della meccanica che andiamo a proporre sono i seguenti: automotive, macchine per la lavorazione di legno e metalli, macchine utensili e macchine per stampi e stampaggio plastica e gomma (iniezione, termoindurenti e termoplastici, termoformatura, bi-trimateria, vulcanizzazione, etc) e per stampi e stampaggio metallo (a freddo, a caldo) L’iniziativa ha lo scopo di fornire assistenza e supporto qualificato, anche istituzionale, alle imprese marchigiane che producono e/o si occupano di distribuzione di prodotti nel settore della meccanica e che intendono immettere i propri prodotti o servizi in nuovi mercati esteri. Il Vietnam è considerato uno dei paesi di maggiore interesse per le aziende italiane della meccanica poiché accoglie numerose imprese produttive per conto delle aziende situate Paesi limitrofi in ragione delle agevolazioni normative, sia fiscali sia contributive.

Programma completo

Progetto Vietnam