Attività Produttive

News ed eventi

fiera Shoes Düsselforf
1 post(s)
giovedì 29 gennaio 2026  15:26 

Ampliare, trasformare, potenziare e riqualificare la struttura produttiva, sia dal punto di vista tecnologico sia, soprattutto, sotto il profilo “green”, per ridurre i costi energetici, accrescere la produzione da fonti rinnovabili e rafforzare la qualità dell’offerta turistica regionale. Sono questi gli obiettivi del nuovo bando della Regione Marche per il finanziamento delle imprese a valere sulla linea di credito “EU Blending” della Banca europea per gli investimenti (BEI), pubblicato in questi giorni sul sito istituzionale della Regione. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 marzo 2026.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Raffaello dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dall’assessore allo Sviluppo Economico e al Credito Giacomo Bugaro. Tra gli intervenuti: Andrea Kirschen, Senior Fund & Structuring Officer della BEI; Bruno Cassola, responsabile Supporto Commerciale Reti e Gestione Accordi del Gruppo BCC ICCREA; Ennio Di Foglio, direttore della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo; Paolo Mariani, direttore di Confidi Unico, mandataria gestore del Fondo “Credito Futuro Marche”.   

giovedì 29 gennaio 2026  13:31 

Definire il quadro tecnico per la pubblicazione del bando per le manifestazioni di interesse sulle Zone Franche Doganali Intercluse. È stato questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi ad Ancona, convocato dalla Regione Marche, come passaggio propedeutico al tavolo istituzionale in programma domani a Roma con la Struttura di missione ZES.

   

lunedì 26 gennaio 2026  13:35 

Una nuova misura di sostegno per favorire l’accesso al credito, investimenti e fabbisogno di liquidità. Per le imprese delle Marche che richiedono la garanzia sui finanziamenti bancari è stata attivata, il 18 dicembre 2025, la Sezione Speciale Regione Marche con una dotazione finanziaria pari ad euro 7.000.000 destinata al sostegno di:

 operazioni finanziarie a fronte di investimento, per euro 4.500.000;
 operazioni finanziarie a fronte di capitale circolante, per euro 2.500.000.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Attività Produttive Giacomo Bugaro a Palazzo Raffaello nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti tra gli altri, Pierpaolo Brunozzi, responsabile Strumenti di garanzia e agevolazioni Mediocredito Centrale spa (gestore del Fondo di Garanzia) e Giuseppe La Boria, presidente della Commissione regionale ABI delle Marche.

“Il credito – ha spiegato l’assessore Bugaro - è uno strumento fondamentale per dare alle imprese la possibilità di lavorare con più fiducia e in prospettiva, perché è essenziale per la vita e lo sviluppo del sistema produttivo, dalla micro alla piccola, media e grande impresa. L’obiettivo è che queste decisioni e le disponibilità che stiamo stanziando producano buoni frutti per il tessuto produttivo. Concretamente – ha proseguito l’assessore -, per le imprese significa poter ottenere fino al 90% di garanzia sui finanziamenti, sia per liquidità sia per investimenti: una leva decisiva per la crescita e per le attività aziendali. Vogliamo offrire la massima assistenza al sistema produttivo marchigiano, con l’obiettivo di riportare le Marche tra le regioni in sviluppo. In questo percorso sono centrali la ZES, il credito e la gestione ottimale dei fondi europei. Un ruolo importante è riconosciuto anche a chi ha partita IVA e ai professionisti, sia come imprenditori sia come consulenti capaci di aiutare le imprese a utilizzare al meglio gli strumenti che mettiamo a disposizione. Sul fronte del credito, le Marche sono in linea con la media nazionale, ma il nostro obiettivo è fare meglio e riuscire a superare il benchmark nazionale”.   

venerdì 23 gennaio 2026  20:22 

Favorire nuovi investimenti, aumentare la competitività e rendere più semplice e rapido l’avvio delle attività economiche: sono questi gli obiettivi della Zona Economica Speciale (ZES) Unica, protagonista dell’evento di presentazione che si è svolto a Tolentino, presso il Politeama Franco Moschini.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale alla ZES Giacomo Bugaro e il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano. I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, seguiti dall’introduzione del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Silvia Luconi. Presenti tra gli altri il Commissario alla Ricostruzione sen. Guido Castelli, l’on. Elena Leonardi, l’europarlamentare Carlo Ciccioli, i consiglieri regionali Renzo Marinelli, Pierpaolo Borroni, Mirella Battistoni, Milena Sebastiani.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento rivolta a istituzioni, imprese e operatori economici, su opportunità legate all’ingresso delle Marche nella Zona Economica Speciale: vantaggi, misure attive e prospettive per il tessuto produttivo regionale.   

mercoledì 21 gennaio 2026  15:11 

Si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 17.30, presso il Politeama Franco Moschini di Tolentino (MC), l’evento “ZES Unica per le Marche”, promosso dalla Regione Marche.

Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e delle autorità presenti, seguiti dall’introduzione del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Silvia Luconi. Interverranno quindi l’assessore regionale alla ZES Giacomo Bugaro, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che illustreranno il quadro di riferimento della ZES Unica, le principali opportunità offerte alle imprese e gli strumenti operativi previsti per l’accesso alle agevolazioni.

   

venerdì 16 gennaio 2026  13:43 

Si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Raffaello il tavolo di coordinamento previsto dalla L.R. 30/2008, che disciplina le attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica ed internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale.
A presiedere il primo incontro dall’insediamento della nuova giunta, l’assessore allo Sviluppo economico e all’Industria Giacomo Bugaro.
“L’obiettivo della riunione – ha spiegato l’assessore - è stato quello di avviare un confronto diretto con i rappresentanti del sistema economico marchigiano, ascoltando le esigenze del territorio, condividendo gli indirizzi strategici e ponendo le basi per i prossimi atti di programmazione regionale e per le politiche di attrazione degli investimenti. Il confronto con il territorio – ha dichiarato ancora Bugaro – non è un passaggio formale, ma un metodo stabile di lavoro della giunta Acquaroli. Solo attraverso l’ascolto e la condivisione con chi rappresenta imprese, lavoratori e sistemi produttivi possiamo costruire una programmazione regionale efficace, capace di rafforzare la competitività delle Marche, sostenere le piccole e medie imprese e promuovere in modo unitario l’immagine del nostro sistema economico sui mercati internazionali».   

venerdì 9 gennaio 2026  15:50 

Un investimento da quasi 14 milioni di euro per produrre idrogeno verde direttamente nello stabilimento di Falconara e ridurre l’impatto ambientale dei processi industriali. È il nuovo progetto di API Raffineria di Ancona, finanziato dalla Regione Marche con fondi PNRR, e accolto come un segnale concreto di attenzione e fiducia verso il territorio.

   

giovedì 8 gennaio 2026  16:00 

Questa mattina a Palazzo Raffaello si è svolto un incontro tra il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’assessore a Sviluppo economico e Internazionalizzazione, Giacomo Bugaro, il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, e il presidente di ICE – Italian Trade & Investment Agency, Matteo Zoppas.