Attività Produttive

News ed eventi

regione marche sostenibile settembre natura CEA centri educazione ambientale strategia sostenibile
1 post(s)
venerdì 13 febbraio 2026  16:13 

Sono ben 176 i Comuni marchigiani che già utilizzano il Sistema SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) unico regionale, la piattaforma digitale messa a disposizione dalla Regione per gestire in modo uniforme le pratiche delle attività produttive. Le Marche sono infatti tra le prime Regioni in Italia ad aver completato l’accreditamento della propria componente tecnologica del SUAP presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

   

giovedì 12 febbraio 2026  14:36 

“Le Marche da oggi entrano ufficialmente nel Piano Strategico della ZES e sono state accolte le nostre richieste, in particolare quelle relative all’inserimento di tutti i codici Ateco delle imprese e delle filiere marchigiane". Con queste parole l’assessore alla ZES Giacomo Bugaro commenta l’esito della riunione della Cabina di Regia della ZES. 

   

giovedì 5 febbraio 2026  14:13 

Istituzioni, mondo produttivo e rappresentanze dei lavoratori insieme per delineare il futuro dell’industria marchigiana. Si è insediato ieri pomeriggio, a Palazzo Leopardi, il Tavolo regionale per la Politica industriale e manifatturiera, previsto dalla Legge regionale 19/2025.

   

mercoledì 4 febbraio 2026  14:15 

Si è chiuso il 30 gennaio 2026 il bando regionale “Reti per il trasferimento tecnologico”, uno degli strumenti con cui la Regione Marche punta a rafforzare il legame tra ricerca e imprese e ad accompagnare il sistema produttivo nelle transizioni digitale ed ecologica.

   

sabato 31 gennaio 2026  10:30 

Avviato il percorso per l’istituzione delle Zone Franche Doganali Intercluse nelle Marche. Regione e Struttura di missione della Zona Economica Speciale (ZES) hanno definito i primi passaggi operativi nel corso di un incontro tecnico che si è tenuto ieri a Roma tra l’assessore alla ZES e allo Sviluppo economico Giacomo Bugaro e Giosi Romano, coordinatore della Struttura di missione ZES.

   

venerdì 30 gennaio 2026  17:53 

“È un’occasione importante di confronto, uno spazio di condivisione e dialogo che ha rappresentato sempre un momento fondamentale”. Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli questa mattina nel corso della annuale conferenza stampa organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche.

   

giovedì 29 gennaio 2026  15:26 

Ampliare, trasformare, potenziare e riqualificare la struttura produttiva, sia dal punto di vista tecnologico sia, soprattutto, sotto il profilo “green”, per ridurre i costi energetici, accrescere la produzione da fonti rinnovabili e rafforzare la qualità dell’offerta turistica regionale. Sono questi gli obiettivi del nuovo bando della Regione Marche per il finanziamento delle imprese a valere sulla linea di credito “EU Blending” della Banca europea per gli investimenti (BEI), pubblicato in questi giorni sul sito istituzionale della Regione. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 marzo 2026.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Raffaello dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dall’assessore allo Sviluppo Economico e al Credito Giacomo Bugaro. Tra gli intervenuti: Andrea Kirschen, Senior Fund & Structuring Officer della BEI; Bruno Cassola, responsabile Supporto Commerciale Reti e Gestione Accordi del Gruppo BCC ICCREA; Ennio Di Foglio, direttore della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo; Paolo Mariani, direttore di Confidi Unico, mandataria gestore del Fondo “Credito Futuro Marche”.   

giovedì 29 gennaio 2026  13:31 

Definire il quadro tecnico per la pubblicazione del bando per le manifestazioni di interesse sulle Zone Franche Doganali Intercluse. È stato questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi ad Ancona, convocato dalla Regione Marche, come passaggio propedeutico al tavolo istituzionale in programma domani a Roma con la Struttura di missione ZES.