Turismo, Sport, Tempo Libero

News ed eventi

Amer
1 post(s)
giovedì 5 febbraio 2026  16:01 

Una tradizione che compie vent’anni, un intero territorio che si racconta attraverso il cibo e un’emozione collettiva che unisce memoria, agricoltura e identità. È stata presentata oggi, nella sede di Palazzo Raffaello, la nuova edizione della manifestazione “Una domenica andando a polenta” di Arcevia, evento simbolo della valorizzazione dell’agrobiodiversità e delle produzioni locali.
La rassegna si terrà nei fine settimana dal 14 febbraio al 22 marzo, coinvolgendo dieci ristoranti del territorio che proporranno un menù a base della speciale polenta di mays Ottofile di Roccacontrada (l’antica Arcevia) per sei domeniche. Quest’anno l’edizione raddoppia: sarà infatti possibile degustarla anche il sabato a pranzo, ampliando le occasioni di partecipazione (in allegato calendario eventi e menù).
A sottolinearne la portata strategica è stato l’assessore all’Agricoltura Enrico Rossi, che ha dichiarato:
“Una straordinaria opportunità di valorizzazione del nostro patrimonio dell'agro biodiversità. L’iniziativa mette al centro il lavoro degli agricoltori custodi, le varietà tradizionali e il legame profondo tra cultura contadina, enogastronomia e promozione del territorio, trasformando un piatto della tradizione in uno strumento concreto di sviluppo e attrattività. L’auspicio è che questi progetti associati, inseriti in filiera, abbiano la forza produttiva, ma al tempo stesso anche capacità di penetrare sui mercati: non dobbiamo fermarci ad Arcevia e neanche nelle Marche. Abbiamo tutte le potenzialità di sfondare quelli che sono i nostri confini regionali”.   

lunedì 2 febbraio 2026  18:05 

È cominciata la fase di montaggio dei primi conci del ponte ciclopedanale sul Chienti che collegherà il territorio tra i due Comuni di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio, e le due province di Macerata e Fermo. Un’infrastruttura fondamentale, parte del completamento del progetto nazionale della Ciclovia Adriatica, opera più vasta che collega le due estremità orientali dello stivale, snodandosi da Chioggia fino al Gargano, di cui la Regione Marche è capofila della progettazione.

   

venerdì 30 gennaio 2026  17:53 

“È un’occasione importante di confronto, uno spazio di condivisione e dialogo che ha rappresentato sempre un momento fondamentale”. Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli questa mattina nel corso della annuale conferenza stampa organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche.

   

giovedì 29 gennaio 2026  18:17 

Si è riunito questo pomeriggio, nella Sala Raffaello della Regione Marche, il Comitato regionale del Turismo, primo appuntamento della nuova legislatura dedicato al confronto con le associazioni di categoria e i principali attori del sistema turistico marchigiano.

   

lunedì 22 dicembre 2025  15:19 

Il turismo nelle Marche continua a crescere e consolida un trend decisamente positivo. I dati relativi al periodo gennaio–settembre 2025 evidenziano un aumento significativo sia degli arrivi sia delle presenze, con una crescita particolarmente marcata dei flussi stranieri, confermando la capacità della regione di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori e di rafforzare il proprio posizionamento sui mercati internazionali. Dati alla mano, gli arrivi complessivi hanno raggiunto quota 2,57 milioni, mentre le presenze si attestano a 11,3 milioni. Rispetto al 2024, l’incremento è pari a +7,18% negli arrivi e +11,32% nelle presenze, segnando un’ulteriore accelerazione della crescita turistica regionale. Il confronto con il periodo pre-pandemico rafforza ulteriormente il quadro positivo: rispetto al 2019, infatti, le Marche registrano un aumento del +24% negli arrivi e del +19,8% nelle presenze, a conferma di una ripresa solida e strutturale. Particolarmente rilevante è il contributo del turismo internazionale, che mostra una crescita marcata. I flussi di visitatori stranieri aumentano del +11,32% negli arrivi e del +16,95% nelle presenze rispetto al 2024 e addirittura del +44,33% negli arrivi e del +46,07% nelle presenze rispetto al 2019, rafforzando il posizionamento delle Marche come destinazione sempre più aperta e attrattiva sui mercati esteri. Nel complesso, tra gennaio e settembre 2025 si contano 2.066.800 arrivi italiani e 504.012 arrivi stranieri, per un totale di 2.570.812 arrivi, mentre le presenze raggiungono 11.313.145, di cui 9.035.575 italiane e 2.277.570 straniere.
Questi i numeri illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello alla quale sono intervenuti il presidente della Regione Francesco Acquaroli, la direttrice dell’Atim Marina Santucci e la dirigente del settore turismo Paola Marchegiani.   

mercoledì 17 dicembre 2025  14:39 

Dal 4 al 6 gennaio 2026 torna la magia con la grande Festa Nazionale della Befana di Urbania, nata per rendere omaggio alla nonnina più famosa d’Italia. Tre giornate di spettacoli, giocolieri, laboratori, giochi, mercatini in un viaggio delle meraviglie allestito nel centro storico della cittadina.