Energia

News ed eventi

accordi di innovazione
1 post(s)
mercoledì 31 luglio 2024  19:01 

Ammontano a quasi 20,3 milioni di euro le risorse rivolte all’efficientamento energetico delle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese delle Marche. Il bando “Energia e Imprese” uscirà entro il 30 settembre: ad illustrarlo l’assessore all’Energia Andrea Maria Antonini che ha svolto una serie di incontri di concertazione sul territorio per coinvolgere i soggetti che saranno i beneficiari delle misure messe in campo.
Nel pomeriggio di oggi l’assessore Antonini si è recato a Civitanova, presso la Sala Consiliare dove si è svolto anche un focus relativo alle misure per il credito alle imprese. “ Si tratta di un bando da oltre 20 milioni di euro – ha detto Antonini – che prevede contributi a fondo perduto abbinati allo strumento creditizio di abbattimento dei tassi di interesse e questa è la prima grande novità. Lo presentiamo per sostenere le imprese nel raggiungimento dei parametri di decarbonizzazione indicati dall’Unione Europea. Ormai il passaggio alle energie rinnovabili è imprescindibile: ad esempio l’istallazione di pannelli fotovoltaici con sistemi di accumulo consentono alle aziende di consumare l’energia rinnovabile che producono diventando così autosufficienti, nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale. Da un lato l’impresa efficienta i processi produttivi e quindi riduce i consumi di energia, produce energia da fonti rinnovabili per autoconsumo e dall’altro riduce la dipendenza da fonti fossili. Abbiamo ormai fatto nostro il metodo della concertazione con i portatori di interesse per esporre requisiti ed obiettivi, ma anche per ascoltare osservazioni prima dell’uscita del bando, nella consapevolezza che la collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per centrare l’obiettivo”.   

lunedì 24 giugno 2024  15:32 

“Nelle Marche verranno realizzate tre “Hydrogen Valleys”, tre siti di produzioni di idrogeno verde da fonti rinnovabili in tre aree industriali dismesse, e questo grazie alle risorse aggiuntive stanziate dagli ultimi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e del Ministeri dell’Economia e delle Finanze (MEF) che si aggiungono ai 13,5 milioni già concessi a seguito dell’emanazione del bando di marzo 2023, per cui la Regione avrà a disposizione 36,2 milioni di euro”: la notizia di rilevante importanza è stata comunicata dall’assessore all’Energia Andrea Maria Antonini nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Raffaello (Ancona) con la partecipazione dell’assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni e dei rappresentanti delle aziende i cui progetti verranno finanziati (Tonino Tonti per Esdigis 4U, Giovanni Gasparini per RTI Renco Spa (capofila) e Federico Ferrini per Energie Techfem).

   

mercoledì 12 giugno 2024  11:20 

RECxploration è un nuovo gioco interattivo ed educativo che mostra come le scelte energetiche possano modificare i consumi e come coinvolgersi nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Sviluppato dal Living Lab per testare soluzioni digitali per l'energia presso il Joint Research Centre (JRC), questo gioco è progettato per incoraggiare i cittadini a partecipare attivamente alla transizione energetica.

   

lunedì 23 ottobre 2023  16:13 

“Recuperiamo il tempo perduto, dando continuità al cambio di passo impresso dalla Giunta Acquaroli”. È quanto ha ribadito l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, Francesco Baldelli, incontrando, a Pesaro, gli organi di informazione, in occasione della consegna del cantiere per la riqualificazione sismica ed energetica della SOI (Sala operativa integrata di protezione civile).

   

lunedì 10 luglio 2023  12:51 

Giovedì 13 luglio 2023, ore 9-11

A seguito delle richieste pervenute da CNA Installazione e impianti e Confartigianato Impianti Marche sulla base delle esigenze rilevate tra i propri iscritti, la Regione Marche ha organizzato, in collaborazione con le predette Associazioni, un webinar sul CURMIT espressamente dedicato agli installatori di gruppi frigo/pompe di calore, per agevolarli nel loro lavoro di censimento a catasto.