Attività Produttive

mercoledì 1 luglio 2020  13:31

La Regione Marche sostiene l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare, nuovi termini per la presentazione delle domande, effettuabile dal 23 giugno al 20 luglio 2020, ore 12:00 | Marche Innovazione

È pubblico il bando che stabilisce di concedere contributi in conto capitale alle imprese del territorio che realizzano progetti di sviluppo che rimodellano le catene di valore aziendale, secondo le logiche di miglioramento ambientale ed economia circolare basate cioè sulla reimmissione in circolo di materiali, beni, energia per favorire la crescita economica e sociale della collettività attraverso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse ed il rispetto dell’ambiente.

La Regione Marche, nell’ambito del quadro normativo di cui all’ art. 9 della L.R. 17 luglio 2018, n. 25 “impresa 4.0: innovazione, ricerca e formazione” ha infatti previsto interventi a favore dello sviluppo dell’economia circolare.

Possono beneficiare delle agevolazioni partenariati composti da almeno tre PMI, indipendenti l’una dall’altra, non associate, non collegate.

Per la realizzazione degli interventi sono stanziate risorse regionali per un importo complessivo di €2.400.000,00.

I progetti ed i relativi programmi di investimento dovranno riguardare uno dei seguenti ambiti tematici:

• Riutilizzo e riciclo di materiali compositi e/o altri materiali plastici;
  • Eco-design e nuovi modelli di business applicati ai settori dell’arredo, del made in Italy e del packaging;
  • Trattamento e valorizzazione di scarti organici e inorganici, anche attraverso approcci di digitalizzazione e simbiosi industriale.

La modalità di partecipazione, l’intensità dell’aiuto, ed i criteri di valutazione dei progetti sono stati stabiliti con DDPF n. 348 del 11/12/2019.

Con DDPF n. 151 del 16/06/2020 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione di nuove domande di partecipazione al bando, che possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 23/06/2020 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 20/07/2020, tramite piattaforma Sigef.

Ulteriori informazioni alla pagina Bandi di Marche Innovazione e nella sezione Attività Produttive – Ricerca e Innovazione del sito di Regione Marche.