giovedì 29 dicembre 2022  08:00 

 

In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27) e della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15), la Commissione ha ottenuto il mandato negoziale per la COP27 e COP15.

Entrambe le Conferenze vertono sulla realizzazione di un'azione urgente per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi e limitare il riscaldamento globale di 1,5 °C.

Nel contesto della COP27, l’UE sosterrà azioni climatiche più ambiziose, anche mediante l’adozione di un programma di lavoro in materia di mitigazione, e si adopererà per porre fine alle sovvenzioni ai combustibili fossili inefficienti, ridurre gradualmente il carbone, ridurre le emissioni di metano e allineare i traguardi all’obiettivo di 1,5°C.

Nel contesto della COP15, l’UE intende invece svolgere un ruolo guida nell’incrementare l’ambizione mondiale in materia di biodiversità. Uno degli obiettivi principali sarà infatti proteggere il 30% della terraferma e il 30% degli oceani entro il 2030, in particolare le aree preziose per la biodiversità e i servizi ecosistemici.

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu