Blog

martedì 13 dicembre 2022  11:21 

Al fine di velocizzare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, D.I.D., è possibile renderla in forma telematica accedendo al portale del Ministero del Lavoro My ANPAL:  https://myanpal.anpal.gov.it

Cos’è

Did online è il servizio che consente di rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità a svolgere attività lavorative e a partecipare a misure di politica attiva del lavoro. Tale dichiarazione determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.

A chi è rivolto

Possono presentare la DID Online i soggetti disoccupati o a rischio di disoccupazione (licenziato che si trova nel periodo di preavviso), cioè lavoratrici e lavoratori dipendenti che hanno ricevuto una lettera di licenziamento.
È possibile presentare la Did autonomamente, oppure con il supporto di un centro per l’impiego o di un istituto di patronato convenzionato con ANPAL.

A cosa serve

La Did consente di usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro. Dopo aver presentato la Did online, infatti, la persona dovrà fissare un appuntamento con un centro per l’impiego a sua scelta, per sottoscrivere il patto di servizio personalizzato, iniziando così il percorso per la ricerca di un nuovo impiego.

 

E’ necessario possedere le credenziali SPID o CNS o CIE (Carta di identità elettronica)

 

Si può quindi richiedere appuntamento per l’iscrizione al Centro per l’Impiego inviando una e-mail a centroimpiegoancona@regione.marche.it avente come oggetto “richiesta iscrizione”, specificando le seguenti informazioni: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono, ultimo lavoro svolto, motivazione all’origine della richiesta e possibilità di procedere da remoto (ovvero disponibilità di email, connessione Internet, webcam e stampante/scanner).

Oppure compilando il Form <<cliccando qui >>

Dopo aver inviato la richiesta, attendere il contatto da parte di un operatore del Centro Impiego Ancona.

Per chiarimenti telefonare al 0712137508 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30).