Infrastrutture e Trasporti

Contatti

SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO
P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità

 

Referente: Arch. Anna ripa

Tel. 071.806.3889

email: anna.ripa@regione.marche.it

 

Dirigente: dott.sa Letizia Casonato

Segreteria

Tel. 071.806.3828 - 3962

Fax. 071.806.3103

email: funzione.trasportolocale@regione.marche.it

pec: regione.marche.tpl@emarche.it

 

SEGNALAZIONI e RECLAMI

email: segnalazioni.tpl@regione.marche.it


Trasporto Ferroviario

Trasporto Pubblico Locale Ferroviario

La rete ferroviaria nel territorio della Regione Marche si estende per complessivi 386 km,di cui circa il 50% a doppio binario ed oltre il 62% elettrificati. La linea dorsale Adriatica e la Ancona-Orte/Roma sono classificate come “fondamentali”; le linee interne non elettrificate Porto d’Ascoli-Ascoli Piceno, Civitanova-Macerata-Albacina, Fabriano-Pergola sono invece assegnate alla “rete complementare”.

 Schema delle linee ferroviarie regionali (fonte RFI)

 

L’offerta dei servizi ferroviari di competenza della Regione Marche, regolamentati con un Contratto di Servizio con Trenitalia, produce una percorrenza media annua di circa 4.000.000 di treni*km, corrispondenti ad oltre 14.000 treni*km nel giorno feriale medio a fronte di circa 150 treni in circolazione.

Ai sensi dell’art. 12 del Decreto lgvo. 422/97 è stato emanato, nel novembre 2000, il D.P.C.M. che individua e trasferisce alle regioni le risorse per l’esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti dal decreto legislativo 422/97suddetto.
Dalla data di pubblicazione di tale D.P.C.M. trovano applicazione gli Accordi di Programma Quadro: le Regioni subentrano allo Stato nel rapporto con le Ferrovie dello Stato e stipulano apposito contratto di servizio ai sensi dell’art. 19 del decreto lgvo. 422/97.
I contratti di servizio sono stati articolati secondo il seguente schema:

1. Servizi - Relativi corrispettivi

2. Monitoraggio della Qualità del Servizio - Sanzioni

3. Comitato Tecnico di Gestione del Contratto

e si completano con gli allegati:

4. Programma di esercizio

5. Qualità dei servizi
6. Definizione e modalità dei parametri di esercizio
7. Metodi di elaborazione del conto economico
8. Scheda servizi

Pur rimanendo sostanzialmente inalterato l’articolato del contratto, nel corso degli anni l’allegato n°2 al contratto stesso (allegato Qualità dei Servizi) è stato integrato per alcuni aspetti della qualità e alcuni parametri e standards sono stati incrementati.
La Regione ha sottoscritto il 13 novembre 2009 il nuovo Contratto di Servizio per i servizi ferroviari relativo al periodo 2009-2014.

Con il contratto è stato anche sottoscritto un protocollo per il materiale rotabile che prevede un costo totale dell’investimento di Meuro 100,00, cui la regione contribuisce con meuro 8,4 (Fondi FAS: misura 4.1.3.1: acquisto di materiale rotabile ferroviario). 
Per l’elettrificazione della tratta Ascoli Piceno Porto d’Ascoli si è proceduto con l’Accordo di Programma con RFI e Comune di Ascoli Piceno: il costo totale dell’intervento è di Meuro 11,2. La Regione contribuisce con fondi FAS, misura 4.1.3.3 per Meuro 9,5. 
La principale novità del contratto di servizio 2009-2014 è l’introduzione del sistema a catalogo, i cui criteri furono esposti a Roma da Trenitalia il 4 ottobre 2007 a Roma, in sede di Commissione Governo del Territorio, Mobilità e Infrastrutture. Tali nuovi criteri prevedono una diversa modalità di pagamento dei servizi ferroviari: introducono il concetto di servizi a catalogo e la modifica del costo unitario dei servizi, secondo un parametro orario (a ora) e non più a treno*km. Il catalogo si compone di cinque categorie (4 per svolgere servizi ferroviari e una per bus sostitutivi/integrativi). Le categorie sono individuate sulla base del materiale rotabile utilizzato e dai posti offerti. Ogni categoria ha il relativo prezzo orario, che è determinato dall’analisi e dalle valutazioni delle voci di costo: condotta, scorta, manutenzione, manovra, pulizia treni, impianti, energia, distribuzione, ammortamento, costo del capitale investito, imposte, tasse e altri costi di processo.


LINEE FERROVIARIE
L'Amministrazione si è posta l'obiettivo di studiare una ipotesi che preveda l’arretramento della linea ferroviaria Bologna-Ancona, finalizzato a rendere il tratto percorribile dall’Alta Velocità, attualmente impossibile per ragioni di sicurezza, dando l’opportunità di “liberare” circa 20 km di costa, da riqualificare in accordo con le amministrazioni interessate.

 

 

Gestione del servizio di assistenza in stazione ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM)

RFI assicura in un circuito di oltre 270 stazioni  distribuite su tutto il territorio nazionale il servizio di assistenza per l’accessibilità ai servizi di trasporto di tutte le imprese ferroviarie e gestisce le SALE BLU, centri di organizzazione e riferimento dei servizi offerti. 

 

Le stazioni del circuito sala Blu della Regione Marche nelle quali le PRM possono fruire del servizio di assistenza sono:

1. Ancona (stazione Master)

2. Pesaro,

3. Foligno;

4. Falconara;

5. Macerata;

6. Civitanova;

7. S. Benedetto del T;

8. Ascoli Piceno.

La richiesta del servizio può essere effettuata alla stazione Master direttamente o anche telefonicamente al numero 890 60 60 oppure 199 303060 o per posta elettronica all’indirizzo: salablu.ancona@rfi.it.

Oppure rivolgendosi alla Impresa Ferroviaria che effettua il servizio.

I tempi di preavviso della PRM sono:

• 1 ora per Ancona per il servizio nella fascia oraria 7:45-22:30

• 12 ore per le altre stazioni del circuito o per il servizio nella fascia 22:31-07:44

Il servizio prevede l’accompagnamento della persona a ridotta mobilità fuori e dentro la stazione comprensivo dell’accesso al treno con tramite carrellamento.

 
 

 


CONTRATTO DI SERVIZIO PER IL TRASPORTO PUBBLICO FERROVIARIO DI INTERESSE REGIONALE E LOCALE TRA REGIONE MARCHE E TRENITALIA S.p.A. - ANNI 2015-2023.

 

Dai seguenti Link è possibile scaricare la documentazione di interesse.

Contratto di Servizio - Relazione Contratto Trenitalia - Allegato 1 (programma di esercizio) - Allegato 2 (Qualità dei servizi) - Allegato 3 (Materiale Rotabile) - Allegato 4 (Listino prezzi di trasporto e servizi connessi) - Allegato 5 (Sistema Tariffario) - Allegato 6 (Piano Economico Finanziario) - Allegato 7 (Piano Investimenti)

 

Da questo Link è possibile scaricare tutta la documentazione in un file compresso.

 

 

 

E' stato firmato l'accordo quadro RFI - Regione Marche 

E' possibile scaricare la documentazione dai seguenti link:

Accordo Quadro firmato RFI Regione Marche

Breve relazione accordo quadro RFI Regione Marche

Carta dei Servizi 

 

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è il documento attraverso il quale i clienti possono consultare, in maniera chiara ed immediata, gli impegni programmatici di Trenitalia - Direzione Regionale Marche, i servizi offerti e gli obiettivi che si è prefissata di raggiungere

 

Vedi la carta

 

Sisma Marche: Gratuità nel trasporto ferroviario

Sisma Marche: Gratuità nel trasporto ferroviario

A seguito delle intese intercorse tra  la società Trenitalia s.p.a. ed il Dipartimento di Protezione Civile, i residenti dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, inseriti nell'elenco allegato nella legge 229/2016, di conversione del DL 189/2016, hanno diritto ad un  viaggio gratuito di andata e ritorno per qualsiasi destinazione.

Tale elenco è scaricabile dal seguente link: Testo coordinato DL 189/2016 con Legge 229/2016.pdf

Si precisa che l’agevolazione per i residenti nei comuni colpiti dal sisma, consiste nella  gratuità per un solo viaggio di andata e ritorno e solo se muniti di titolo di viaggio emesso dalle biglietterie di Trenitalia, previa presentazione della documentazione che attesti la residenza.

In mancanza delle condizioni di cui sopra, il personale di bordo sarà tenuto alla conseguente regolarizzazione.

 Image SEGNALAZIONI E RECLAMI 

Modulistica per segnalazioni e reclami

Scarica il modulo , da inviare alla Regione esclusivamente a mezzo e-mail a segnalazioni.tpl@regione.marche.it da qui:

  • Formato MS-Word compilabile (docx): DOWNLOAD
  • Formato PDF compilabile: DOWNLOAD

Report della qualità percepita - anno 2015

Risultati dell'indagine sulla qualità percepita dagli utenti del servizio ferroviario nell'anno 2015, a cura della P.F Sistemi Informativi Statistici e di Controllo di Gestione in collaborazione con la P.F. Viabilità regionale e Gestione del trasporto.

 

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Report della qualità erogata - anno 2015

Monitoraggio sulla qualità erogata dal trasporto ferroviario - Anno 2015.

 

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Risultati immagini per icona download pdfScarica il Report EROGATA FERRO_ALLEGATI_2015 (Formato PDF)

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