Operatori e Bibliotecari

In questa sezione i bibliotecari potranno trovare i riferimenti ai principali strumenti di lavoro utilizzati nel Sistema Bibliotecario Marche (la sezione è in corso di implementazione man mano che i servizi previsti verranno attivati)

Sebina Open Library è la piattaforma di Library Management System in uso al Sistema Bibliotecario Regionale, alla quale si accede con credenziali personali, che vengono rilasciate previa verifica della professionalità dei bibliotecari o, eventualmente, dopo la loro partecipazione ad apposite attività formative organizzate dal Sistema Bibliotecario Marche.

Marche Nord - Accesso al back end SOL

Marche Sud - Accesso al back end SOL

Mailing list – cos’è, come iscriversi

Helpdesk – cos’è, come utilizzarlo e accedervi

Community – cos’è, come iscriversi

BiblioMarche - Il sistema informativo delle biblioteche delle Marche

BiblioMarche

 è un sistema informativo realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con il Mibac, finalizzato a raccogliere i dati relativi alle biblioteche del territorio ed a monitorarne i servizi.

La rilevazione avviene on-line tramite banca dati e può essere effettuata da ogni singola biblioteca o sistema di cooperazione locale.

Le funzioni software di supporto alla scheda riguardano l'inserimento e l'aggiornamento periodico dei dati. 
Le schede compilate vanno ad alimentare la sezione del Portale "Cerca una Biblioteca", per la consultazione on-line delle informazioni da parte degli utenti.

Questa funzione consente ai cittadini di avere un quadro sintetico del Sistema Bibliotecario Regionale e delle strutture che lo compongono, con i loro servizi, patrimoni, orari di apertura, riferimenti informativi ecc. 
I dati raccolti possono essere rielaborati anche a fini statistici di monitoraggio dei servizi in occasione di campagne specifiche di rilevazione.

BiblioMarche è inoltre strutturato per colloquiare telematicamente con il sistema informativo dell’ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, ed in particolare con l'Anagrafe delle Biblioteche Italiane, per facilitare l'aggiornamento della base dati nazionale. 

Dopo la prima impostazione, che prevedeva specifiche campagne di rilevamento dati, limitate a determinati periodi dell'anno (l'ultima si è realizzata nel 2011), il Sistema si è evoluto; la banca dati regionale, nelle sue parti essenziali di carattere informativo, è ora disponibile per un aggiornamento continuo a cura dei responsabili delle varie strutture, cosa che permette al sistema di offrire al cittadino dati il più possibile completi e sempre aggiornati.

Per essere abilitati all'aggiornamento delle schede va fatta richiesta dal responsabile della biblioteca al coordinamento regionale sistema.biblio@regione.marche.it


Documentazione utile

Manuale Operatore

Linee guida per la compilazione

La Regione, attraverso i partner di gestione sul territorio, organizza periodicamente dei corsi di formazione per istruire gli operatori all'utilizzo delle piattaforme in uso nel Sistema.

Una formazione più avanzata verrà svolta dalla Regione nell'ambito di un programma condiviso con le biblioteche aderenti, con AIB e con le Università del territorio. Biblioteca comunale di Camerano

E' intenzione della Regione attivare anche innovative forme di e-learning, con l'obiettivo di:

- consentire a più operatori possibili di partecipare a tutte le attività formative utili per la propria crescita professionale e per il miglioramento dei servizi nella propria struttura;

- strutturare un sistema di formazione continua, in linea con i profondi mutamenti di servizio, sociali, tecnologici che stanno investendo tutta la filiera della lettura in ambito sempre più globale.

Altre opportunità di formazione vengono periodicamente proposte anche da AIB - Associazione Italiana Biblioteche, sezione Marche, che, in quanto associazione professionale impegnata ad affermare, accrescere e tutelare la dignità e la specificità professionale del bibliotecario, promuove una qualificata e continua formazione professionale, fornendo supporti scientifici e tecnici.

La campagna di rilevazione 2011

La prima campagna di rilevazione, alla quale hanno partecipato 81 biblioteche, si è conclusa nel 2011 ed ha prodotto un rapporto sui risultati che emergono dall'analisi dei dati acquisiti, consultabile questo link.
Le tabelle riepilogative degli indicatori, alla base delle analisi reperibili nel rapporto, sono consultabili a questo link e consentono un confronto degli indicatori riferiti alle biblioteche divise per bacino demografico dei Comuni di appartenenza.