Blog

venerdì 26 gennaio 2024  11:30 
SBM 
5 views

Sono disponibili sul canale YouTube della biblioteca San Giovanni di Pesaro le registrazioni dei tre incontri di formazione online dal titolo Ad ogni lettore la sua biblioteca digitale realizzati nel mese di novembre 2023 in collaborazione con Horizons Unlimited.

Si tratta di tre webinar per conoscere la piattaforma MedialibraryOnLine Marche (MLOL), capire cos’è la biblioteca digitale, cosa c’è dietro al digital lending e per promuovere i servizi digitali come parte integrante dei servizi bibliotecari, offerti alla comunità dalla Regione Marche attraverso il Sistema bibliotecario regionale con il supporto dei cinque Comuni capoluoghi quali partner territoriali. 

I webinar fanno parte di un corso di formazione che la Biblioteca San Giovanni ed il comune di Pesaro, nel loro ruolo di capofila per la Provincia di Pesaro Urbino del progetto di Biblioteca Digitale delle Marche, hanno organizzato nel 2023 per tutti gli operatori della regione.

Nei video La Biblioteca Digitale #1 e # 2 vengono presentate le risorse in MLOL e le modalità per utilizzarle: 

Ebook. La ricerca, il prestito (dispositivi/formato/scaricamento), modelli di fruizione, sistemi di protezione digitale, l’app MLOL Ebook Reader, accessibilità 

Audiolibri. Ascoltare in streaming e in download, il catalogo audiolibri 

Edicola. Leggere la stampa con PressReader 

Collezione Open. Essere mediatori di contenuti digitali disponibili gratuitamente prodotti da enti pubblici e istituzioni private, esempi di risorse disponibili e le IIIF, percorsi Open: Storie MLOL con IIIF  

Il video Comunicare i servizi digitali analizza i contenuti della comunicazione in biblioteca e online, individua strategie di comunicazione con gli utenti e offre proposte di percorsi tra analogico e digitale.