ZPS

Fiume Esino in località Ripa Bianca

Dati

Codice Natura 2000: IT5320029
Regione Biogeografica: Continentale
Superficie: 406 Ha
Ente Gestore: RN Ripa Bianca di Jesi; Prov. AN​
Provincia: PU
Comuni: Jesi​

Inquadramento generale

IT5320009 - Fiume Esino in località Ripa Bianca

La Zona di Protezione speciale “Fiume Esino in località Ripa Bianca” si estende per un’area di 406 ha, in provincia di Ancona, nel comune di Jesi. La zona ricade in parte nel territorio della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca e coincide perfettamente con il SIC omonimo.
L’area è caratterizzata dall’ambiente fluviale con bosco ripariale in discreto stato di conservazione e da alcune aree umide di origine artificiale. Il sistema geomorfologico fluviale è rappresentato dall’alveo del fiume Esino, con dinamiche prevalentemente condizionate dalla presenza di una Briglia ENEL utilizzata per la derivazione delle acque a servizio di una centrale idroelettrica, e dalla pianura alluvionale, costituta dai depositi terrazzati dell’Olocene e del Pleistocene.
La vegetazione delle sponde del fiume è caratterizzata da una fascia di salici a portamento arbustivo nella zona più interna al fiume, dove domina il salice rosso (Salix purpurea) con la presenza del salice da vimini (Salix eleagnos) e il salice da ceste (Salix triandra); ed una fascia arborea nella zona più esterna con salice bianco (Salix alba), pioppo nero (Populus nigra), pioppo bianco (Populus alba). La zona rappresenta il più importante sito di nidificazione, svernamento ed estivazione per l’avifauna acquatica della regione.

 

 

 

 

Specie di interesse comunitario segnalate (uccelli nidificanti):

 

Specie di interesse comunitario segnalate (uccelli migratori e/o svernanti):

 

Habitat di interesse comunitario segnalati:

 

 

Download:

   Formulari standard
   Carta Perimetrazione e Habitat
   Limiti e vegetazione (con habitat e serie)
   Limiti
   Piano di gestione o misure di conservazione