ZSC/SIC

ZSC/SIC nelle Marche

Zone Speciali di Conservazione

I Siti d’Importanza Comunitaria (SIC) sono aree, individuate sulla base della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, destinate a garantire la conservazione delle specie e degli habitat elencati negli allegati I e II della stessa. Gli attuali SIC dovranno essere dotati di opportune misure di conservazione e trasformati in Zone Speciali di Conservazione (ZSC). Le ZSC insieme alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) andranno a costituire la Rete Natura 2000 il cui scopo è la conservazione della biodiversità selvatica nel territorio dell’Unione. Le due tipologie di aree possono sovrapporsi e nelle Marche, molto spesso, uno o più SIC sono compresi, parzialmente o interamente, all’interno di ZPS.
Nella regione, allo stato attuale, sono presenti 76 SIC per una superficie complessiva di circa 98.500 ha.  Allo stato attuale sono tuttavia in fase di individuazione nuovi siti o eventuali allargamenti per comprendere anche habitat e specie marini.
Ogni sito è caratterizzato da un codice e da un nome; i prime 2 caratteri del codice si riferiscono allo stato, IT per l’Italia, e sono seguiti da tre cifre che identificano la provincia. Per le Marche esse sono 531 per Pesaro e Urbino, 532 per Ancona, 533 per Macerata e 534 per Fermo ed Ascoli Piceno (al momento dell’individuazione dei siti gli enti non erano ancora distinti); il resto delle cifre è un progressivo che parte da 0001 per ogni provincia.
Le schede descrittive dei singoli siti, accessibili dai link in fondo alla pagina, riportano, accanto ad una breve descrizione del SIC, l’elenco degli Habitat e delle Specie di interesse comunitario segnalati. Nella sezione Download sono scaricabili i materiali cartografici disponibili per il sito e il Formulario Standard. Nella colonna di destra, oltre ai dati generali sul sito, è indicata, se del caso, la ZPS che lo contiene. 

 

 

 

ZSC:

 

SIC:

 

 

 

Download:

   Formulari standard
   Rete Natura 2000 Marche - SIC (Shape Gauss-Boaga e UTM-WGS 84; Kml)