Trasporti

News ed eventi

giovedì 24 ottobre 2024  17:52 

La Regione Marche investe sulle strade del territorio, concedendo contributi ai Comuni tramite un Bando pubblico. Oggi, in due distinti appuntamenti: in mattinata a Fossombrone e nel pomeriggio a Pedaso, sono stati presentati i progetti delle Amministrazioni comunali, volti al miglioramento della rete stradale cittadina, che sono stati ammessi a contributo regionale per il 2024.   

   

giovedì 24 ottobre 2024  17:47 

Lavorare insieme per il territorio della Valle del Potenza nell’ottica della riqualificazione della viabilità e, quindi, dell’accessibilità e fruibilità dell’area, al fine di creare opportunità competitive per il tessuto produttivo in termini di ottimizzazione delle possibilità di spostamento e, nel contempo, il miglioramento delle condizioni di vivibilità attraverso il decongestionamento del traffico e l’incremento della sicurezza stradale
Con questo preciso obiettivo questa mattina è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche, la Provincia di Macerata, la Camera di Commercio delle Marche e le associazioni di categoria rappresentate nel Tavolo delle Infrastrutture (Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria).

Oltre al presidente Francesco Acquaroli per la Regione erano presenti alla firma anche l’assessore alle Infrastrutture Baldelli che ha spiegato i contenuti dell’Intesa e gli assessori Andrea Maria Antonini e Filippo Saltamartini. Per gli altri soggetti coinvolti c’erano invece il presidente della Provincia Sandro Parcaroli, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il presidente di Cna Marche Paolo Silenzi, il direttore di Coldiretti Macerata Giordano Nasini, il vicepresidente Confartigianato Marche Paolo Longhi, il presidente di Confcommercio Marche Giacomo Bramucci, il vicepresidente di Confindustria Marche con delega alle infrastrutture Sauro Grimaldi.

“La Regione ha ben chiare le priorità delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo del nostro territorio – ha affermato il presidente Acquaroli – la Valpotenza è una di queste, insieme alla Macerata Villa Potenza, il collegamento la Pieve Mattei, collegamento Villa Potenza – Sambucheto. A questo si aggiunge all’uscita del casello A14, il completamento della Pedemontana nell’entroterra, la Bretella San Severino Tolentino. Era necessario individuare un progetto di efficientamento di una valle che ha un grande potenziale non solo dal punto di vista produttivo ed economico ma anche culturale e turistico. Ma un aspetto che tra tutti emerge è quello della sicurezza. Attualmente la Valpotenza è una strada molto stretta con un traffico consistente dove si sono verificati molti incidenti. Credo che la sicurezza delle nostre comunità e dei nostri lavoratori debba essere sempre al primo punto del nostro ordine del giorno. Step fondamentale è giungere ad un progetto, obiettivo del protocollo che firmiamo oggi. Per questo ringrazio la struttura regionale e soprattutto le associazioni di categoria riuniti nel Tavolo delle Infrastrutture per il lavoro congiunto e sinergico che stiamo portando avanti per lo sviluppo del territorio regionale. Questa giunta sta investendo infatti risorse senza precedenti per programmare e realizzare una rete della viabilità regionale capace di ridurre gli squilibri territoriali, garantendo le connessioni tra la costa e le aree interne, i collegamenti intervallivi e, in generale, nuove opportunità di sviluppo”.

   

martedì 8 ottobre 2024  13:46 

Si è svolta nella serata di ieri a Palazzo Raffaello, sede della giunta regionale, la Conferenza dei servizi preliminare per la realizzazione della bretella di collegamento tra la S.S. 77 all’altezza di Civitanova Marche (uscita per A14, via Einaudi) e la S.S. 16 a Porto Sant’Elpidio. Convocata dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, alla Conferenza hanno preso parte l’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, il presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, il dirigente del Settore Gestione del Territorio e Ambiente Maurizio Scarpecci su delega del presidente della Provincia di Macerata, il sindaco del Comune di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, il sindaco del Comune di Porto S. Elpidio Massimiliano Ciarpella ed il sub commissario prefettizio del Comune di Sant’Elpidio a Mare, Cinzia Picucci, la conferenza è di fatto propedeutica, ai sensi del TUEL, all’acquisizione del consenso unanime che gli enti saranno chiamati ad esprimere per giungere poi alla sottoscrizione dell’Accordo di programma.
Un investimento da oltre 48 milioni di euro.
“La bretella che collegherà Civitanova, Sant’Elpidio a Mare verso Porto Sant’Elpidio – ha detto il presidente Acquaroli - è un’opera strategica e fondamentale per definire un collegamento alternativo tra la SS 77 Val di Chienti e la Statale 16 verso il sud della nostra regione. Un’infrastruttura che cambierà le sorti di un territorio in forte sviluppo e permetterà di decongestionare l’attuale intersezione stradale che pesa nel centro della città di Civitanova con una soluzione che agevolerà il traffico sia verso nord, in entrata in A14 e in direzione dell'Ospedale cittadino e della zona commerciale, sia diretto verso il fermano e l’ascolano, sia in direzione del lungomare. Ringrazio tutti gli enti che sin dall’inizio stanno lavorando al nostro fianco per la realizzazione di questa opera che rappresenta per noi un grande investimento nella visione complessiva di dotare le Marche delle infrastrutture necessarie per migliorare la mobilità sostenibile e agevolare lo sviluppo del nostro territorio”.   

lunedì 9 settembre 2024  13:06 

Dati aperti sugli orari degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano e orari del servizio ferroviario regionale.

Aggiornamento 09/09/2023

 

Vai al link: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Infrastrutture-e-Trasporti/Trasporto-pubblico-locale#21600_Open-Data-Trasporti

   

mercoledì 31 luglio 2024  19:13 

Sarà un arco in acciaio alto con cavi a fare da tiranti, impalcato sottile di 70 centimetri con l'intradosso ad un metro e mezzo sopra il filo delle murate che contengono il Misa: prevede questo la configurazione definitiva del nuovo Ponte Garibaldi di Senigallia presentata oggi dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, insieme all’assessore Stefano Aguzzi, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il vicecommissario Stefano Babini e i tecnici di Anas.
Sarà lungo 40 metri, con doppia corsia, struttura in acciaio e in una posizione arretrata verso monte. La volontà è stata quella di ridurre al minimo l’impatti visivo garantendo tutti gli standard di sicurezza per i cittadini.
   

mercoledì 17 luglio 2024  12:58 

“Passo dopo passo, con pragmatismo, stiamo trasformando in realtà la nostra visione di una rete di ciclovie diffuse sul territorio. Con la ciclovia del Metauro la Giunta Acquaroli, grazie all’azione dell’Assessorato alle Infrastrutture, mette a terra un’opera attesa da decenni dai cittadini e appassionati delle due ruote, regalando a Fano un’opera iconica e funzionale come il ponte strallato sul canale Albani”.
È il commento dell’Assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli in occasione della consegna dei lavori per la realizzazione dei primi 8 km della Ciclovia del Metauro che si estende interamente nel territorio del Comune di Fano, dalla SS16 fino a Cuccurano.
   

venerdì 5 luglio 2024  14:44 

Torna la “Linea 95 dei Borghi” che collega lo Stadio del Conero a Portonovo: da domani e fino all’8 settembre saranno undici all’andata e altrettante al ritorno le corse giornaliere con fermate intermedie che saranno a disposizione di cittadini e turisti. Il servizio è finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del “Bando qualità dell’aria” che vuole incentivare il trasporto collettivo per ridurre emissioni inquinanti, traffico e rischio di incidentalità, ed è realizzato dal Comune di Ancona e dall'azienda per il trasporto pubblico marchigiana Conerobus.   

venerdì 28 giugno 2024  16:00 

Dall’Aeroporto di Ancona Raffaello Sanzio alla capitale italiana del business: Ancona International Airport Spa, Regione Marche e Confapi Industria Ancona hanno organizzato una giornata a Milano con imprenditori e giornalisti, per diffondere la conoscenza del volo diretto a/r Ancona-Milano-Ancona con la compagnia aerea Sky Alps. I partecipanti hanno avuto modo di apprezzare la comodità di usufruire di partenza/rientro nel capoluogo marchigiano nell’arco di mezza giornata, ottimizzando il tempo dedicato al viaggio, e a un prezzo inferiore alle più comuni soluzioni di viaggio.