Infrastrutture e Trasporti

News ed eventi

Tirocini
1 post(s)
giovedì 25 novembre 2021  18:43 

“Come noto il Consiglio dei Ministri di mercoledì sera ha messo mano alla tanto annunciata politica del super green pass. Nel medesimo atto del Governo si è però messo mano anche all’estensione dell’utilizzo del green pass cosiddetto ordinario, ovvero quello ottenibile anche con i tamponi, ad ambiti che fino ad ora erano stati esclusi. Parliamo del trasporto pubblico regionale e locale. Fino a ieri infatti l’obbligo per il trasporto pubblico era limitato ai servizi ferroviari nazionali, ora si passa anche al trasporto ferroviario regionale e probabilmente anche al trasporto pubblico locale". È quanto afferma l’assessore regionale ai Trasporti Guido Castelli.

   

giovedì 25 novembre 2021  15:35 

La Regione Marche, oltre ad aver stanziato 84mila euro per la realizzazione di tale opera, ha accelerato l’iter prevedendo un unico intervento, sia sull’immobile di proprietà comunale che sul ripristino del muro di contenimento.

   

lunedì 22 novembre 2021  16:47 

La società Quadrilatero Marche-Umbria, controllata di Anas (Gruppo FS italiane), ha aperto oggi al traffico il primo stralcio funzionale ‘Fabriano-Matelica Nord’ della strada Pedemontana delle Marche, asse di collegamento tra le direttrici Perugia-Ancona e Foligno-Civitanova Marche.“E’ una giornata storica per tutta la nostra Regione - ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli - perché l’inaugurazione di questo stralcio della Pedemontana rappresenta un traguardo molto importante. Un’opera sognata da tanti anni che oggi finalmente è una realtà che collega nel suo primo stralcio Fabriano e Matelica e ci dà la percezione di quello che potrà diventare la Pedemonatana delle Marche quando raggiungerà Muccia e poi potrà proseguire nelle altre zone del nostro entroterra: uno strumento fondamentale per le attività e per i servizi e un’opportunità preziosa per rilanciare il nostro territorio soprattutto dopo il Sisma del 2016”.-   

martedì 16 novembre 2021  16:17 

“Notevoli passi in avanti per l’iter progettuale e realizzativo del casello di Fano Nord”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, che questa mattina ha partecipato al tavolo di lavoro con Società Autostrade per l’Italia

   

venerdì 12 novembre 2021  14:29 

"Un esperimento che sicuramente è unico in Italia tra Regioni, ma che testimonia come sia necessario ragionare insieme, sia per lo sviluppo della Dorsale Adriatica, sia per quello della Macroregione Adriatico Ionica”.
Queste le parole del presidente della Regione Marche oggi a Bari per la seconda edizione di “MMAP (Marche, Molise, Abruzzo Puglia) – Nuove direzioni per unire l’Italia – un grande progetto strategico per lo sviluppo della Dorsale adriatica centro meridionale” insieme ai presidenti della Regione Abruzzo Marco Marsilio e della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore ai Trasporti della Regione Molise Quintino Vincenzo Pallante.   

giovedì 14 ottobre 2021  16:02 

Guido Castelli: “ Il non possesso del green pass da parte di autisti potrebbe causare problemi alla regolarità dei servizi. Una situazione difficilmente programmabile che abbiamo cercato di fronteggiare con alcuni accorgimenti condivisi tra Regione, Prefetture, Enti locali e gestori. Invito a informarsi sui siti delle Aziende.”