Attività Produttive

News ed eventi

giovedì 10 dicembre 2020  11:26 

Il 13 Dicembre 2020 dalle 10:00 alle 19:00 si terrà in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook del ForumDD l’evento dal titoloPiccole e medie imprese: Accedere all’innovazione tecnologica”.

L’evento fa parte dell’Open ForumDD, 16 giorni di dirette tra proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani. Open Forum DD è rassegne stampa, grafici, dibattiti, ospiti, interviste e voci della cittadinanza attiva su 16 priorità.

Uno dei relatori della giornata del 13 Dicembre è il prof. Gian Marco Revel, che parlerà del progetto SMART AGE finanziato dalla Regione Marche con il bando che ha stanziato 6 Meuro di fondi Fesr per lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese sociali nei territori colpiti dal terremoto. Obiettivo principale del bando regionale, è quello di consolidare, rafforzare e favorire la crescita dimensionale delle imprese sociali nelle aree gravemente colpite dal terremoto attraverso l’introduzione di innovazioni organizzative e di processo e la digitalizzazione dei servizi offerti al cittadino. Il progetto Smart Age, proposto da un raggruppamento di tre imprese sociali LELLA 2001 di Grottammare (AP), capofila del progetto,  IL MENTORE SOCIETA‘ COOPERATIVA SOCIALE di Comunanza (AP) e VIRTUS COOP SOCIETA‘ COOPERATIVA SOCIALE di Ascoli Piceno,  ha ottenuto un contributo di circa € 430 mila Euro  a fronte di un investimento complessivo di oltre  600 mila Euro,  per promuove un innovativo concetto di servizi di tutela degli anziani, orientato allo sviluppo di residenze diffuse all’interno della comunità dell’area del sisma e alla sostenibilità dell’assistenza domiciliare in una moderna visione di sussidiarietà pubblico-privata. Ogni impresa metterà a disposizione un gruppo target, coinvolto in un processo di co-design, per la sperimentazione di sensori e applicazioni cloud, sviluppate dall’Università Politecnica delle Marche, per monitorare lo stato di salute e promuovere il benessere degli anziani.

Leggi il programma completo della giornata del 13 Dicembre a questo link.

Per la presentazione dell’Open ForumDD invece, clicca qui.