Attività Produttive

News ed eventi

lunedì 18 gennaio 2021  17:00 

Il vice-Presidente della Regione Marche, Mirco Carloni è intervenuto venerdì mattina (15 gennaio), nella sede del Cantiere delle Marche ad Ancona, alla presentazione di un importante progetto sviluppato da Cantiere delle Marche stesso, in collaborazione con altre aziende marchigiane nel quadro della ‘Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente’. Attraverso un finanziamento della Regione Marche, nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, nell’arco di 24 mesi, le aziende coinvolte svilupperanno una piattaforma che utilizza IoT e Intelligenza Artificiale e la Sensoristica di bordo.

   

lunedì 18 gennaio 2021  11:34 

Il decreto “Cura Italia”, fino al termine dello stato di emergenza COVID-19, consente di produrre, importare ed immettere in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale in deroga alle vigenti disposizioni.

Le Regioni definiscono le modalità di presentazione delle domande di validazione delle mascherine chirurgiche e dei DPI e individuano le strutture competenti per le attività di validazione.

Per ulteriori approfondimenti sulla procedura di validazione, i laboratori di prova, la normativa ed i contatti regionali consultare il canale commercio all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Commercio-Marche/Aree-tematiche/Validazione-mascherine

   

giovedì 14 gennaio 2021  15:45 

Con circolare 12 gennaio 2021 n. 61, è prorogato alle ore 12.00 del 13 marzo 2021 il termine per presentare i progetti a valere sull’Avviso pubblico finalizzato alla selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa del “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese” tramite ricorso alle risorse nazionali della legge n. 181/1989.

   

giovedì 7 gennaio 2021  15:37 

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli al Castello di Frontone ha portato il suo saluto in occasione della prima giornata di lavori dell’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE AGRICOLE E LO SVILUPPO RURALE, un organismo permanente fortemente voluto dal vicepresidente e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni per creare un’occasione di ascolto, raccogliere e condividere idee, esigenze, risposte sulle dinamiche dello sviluppo delle aree rurali. La prima giornata di lavori si è aperta con una sessione plenaria per individuare gli obiettivi dell’incontro e fornire un’analisi di contesto.

   

giovedì 31 dicembre 2020  11:36 

La Regione Marche ha prorogato, dal 31 dicembre 2020 al 14 gennaio 2021, le vendite promozionali. Su proposta del vicepresidente Mirco Carloni, la Giunta regionale – nella seduta odierna – ha incaricato il dirigente della P.F Commercio di emanare il decreto autorizzativo. “Mi sono fatto carico delle preoccupazioni che provengono dalla comunità marchigiana, pesantemente colpita, anche sul fronte economico, dalla persistenza della pandemia – evidenzia Carloni –.

   

mercoledì 23 dicembre 2020  18:30 

“Grazie all’attività di scouting dell’Assessorato al Bilancio nell’ambito delle risorse regionali, sono stati reperiti ulteriori 8,7 milioni di euro da destinare ad alcune categorie particolarmente colpite dalle restrizioni conseguenti la pandemia”. Lo annuncia l’assessore al Bilancio ed ai Trasporti Guido Castelli dopo l’approvazione del provvedimento di variazione oggi in giunta.

   

mercoledì 23 dicembre 2020  12:38 

Approvato con DDPF n. 363/IRE del 21/12/2020  lo scorrimento della graduatoria relativa agli investimenti produttivi nell'area sisma. "Nell’ottica di sostenere la voglia di ripartenza delle aziende marchigiane localizzate nelle aree del sisma la Giunta regionale ha deciso di destinare le risorse comunitarie pervenute da rinunce, revoche e minori rendicontazioni di cui all’Asse 8 del POR FESR 2014-2020, al finanziamento di ulteriori progetti di investimento produttivo che, seppur ritenuti ammissibili nella graduatoria approvata con decreto n. 34/IRE del 25/03/2019 , non avevano potuto usufruire dei contributi per insufficiente disponibilità iniziale. Con questa decisione - commenta il Vice Presidente Mirco Carloni - la Giunta vuole dare un segnale positivo alle imprese che con la partecipazione al bando hanno espresso la volontà di adottare piani di investimento finalizzati alla creazione di nuove attività imprenditoriali e all&rsq ...