Attività Produttive

lunedì 14 giugno 2021  19:13

La vertenza Elica al Tavolo nazionale del Mise. La Regione comunicherà al Ministero le conclusioni odierne del confronto regionale, invitando il Mise a procedere a una nuova convocazione a Roma. È quanto emerso dal confronto presso la Sala Verde della Giunta regionale, tra azienda e sindacati, indetto dalla Regione.

giovedì 10 giugno 2021  14:59

Si è svolto questa mattina un nuovo incontro, chiesto dalle rappresentanze sindacali di FIOM Cgil, UILM Uil e Rsu, per il tavolo di concertazione sulla vertenza Rcf di San Benedetto. Erano presenti gli assessori regionali al Lavoro Stefano Aguzzi e al Bilancio- Aree di crisi complessa Guido Castelli, per l’azienda l’amministratore delegato Arturo Vicari.

mercoledì 9 giugno 2021  16:08

Nella mattinata di oggi il Presidente Francesco Acquaroli ha incontrato a Palazzo Raffaello il Presidente del fondo Njord Partners, proprietario di Ancona International Airport, Arvid Trolle.

giovedì 3 giugno 2021  12:37

Un contributo a fondo perduto per incentivare le attività commerciali di prossimità, con un occhio di riguardo per le imprese giovani e i centri storici. Lo prevede un bando della Regione Marche che concede 1,3 milioni di contributi a fondo perduto per valorizzare il commercio nelle aree, vie e piazze dei nuclei urbani, privilegiando, allo stesso tempo, i giovani e gli esercizi che hanno sospeso le attività, anche temporaneamente, a causa del Covid-19.

martedì 1 giugno 2021  12:33

La Regione Marche ha pubblicato il bando che assegna un milione di euro per sostenere l’avvio di nuove start-up innovative. Attivo dalle ore 10 di martedì 15 giugno sino alle ore 13 di venerdì 10 settembre 2021, è rivolto a tutte le aziende iscritte nell’elenco speciale delle start up innovative presso la Camera di Commercio e costituisce il primo intervento attuato dopo l’approvazione della legge regionale n. 6/21. È previsto un contributo, a fondo perduto, pari al 60 per cento delle spese ammesse, nel limite massimo di 100 mila euro a progetto, con la possibilità di coprire anche le spese di una assunzione nella funzione commerciale, proprio per dare una maggiore spinta al fatturato: in questo caso viene riconosciuta una maggiorazione del contributo del 10 per cento.

martedì 25 maggio 2021  12:36

Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro la Regione Marche amplia l’offerta formativa: la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi, ha approvato gli indirizzi operativi per la redazione di un Avviso Pubblico per la realizzazione di 10 percorsi formativi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

giovedì 20 maggio 2021  17:15

La voglia di biologico corre veloce tra le province marchigiane, raggiungendo quota 1.000 preadesioni al Distretto Biologico Unico delle Marche, sottoscritto lo scorso 14 aprile tra il vicepresidente della Regione Marche con delega all’agricoltura Mirco Carloni, Camera di Commercio e Associazioni di Categoria.