Attività Produttive

News ed eventi

martedì 10 settembre 2024  13:56 

Sarà prorogata anche per l’anno 2024 la mobilità in deroga per i lavoratori dell’area di crisi industriale complessa Piceno Val Vibrata. La decisione è frutto di un’intesa sottoscritta questa mattina, al termine di un incontro nella sede della Regione Marche, a cui erano presenti l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, l’assessore alle Attività produttive, Andrea Maria Antonini, l’assessore regionale alle Aree di crisi industriale, Goffredo Brandoni, i dirigenti regionali dei Servizi coinvolti, i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali regionali (Confindustria, Confartigianato, Cna, Confcooperative, Lega Coop, Cgil, Cisl, Uil, Ugl), e funzionari dell’ Inps regionale.

   

martedì 3 settembre 2024  17:28 

“È stato un incontro molto proficuo sia per il settore delle Politiche industriali che per quello delle Aree di crisi”. È questo il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini, a margine dell’incontro che si è svolto questa mattina a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

   

martedì 3 settembre 2024  15:13 

Roma - Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato a palazzo Piacentini il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Diversi i temi affrontati durante la riunione: dal sostegno al settore della moda alle misure di politica industriale che governo e regione stanno mettendo in campo. Urso e Acquaroli si sono inoltre soffermati sulla zona logistica speciale in territorio marchigiano e sul rafforzamento dell'area di crisi complessa che interessa la Regione, nei territori della Val Vibrata - Valle del Tronto – Piceno e il distretto Fermano Maceratese.

   

martedì 6 agosto 2024  16:38 

“Per la delegazione delle Marche ho ottenuto, su delega del presidente Acquaroli, un incontro al Ministero per il 4 settembre prossimo. Porteremo rappresentanti del sistema Moda Confindustria, CNA e Confartigianato che si stanno muovendo in maniera unitaria”. Lo comunica l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini che stamattina ha preso parte al tavolo della Moda convocato dal ministro Adolfo Urso, titolare del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Un incontro per affrontare la crisi che sta attraversando il settore moda, al fine di trovare soluzioni di sostegno alla filiera.
L'assessore, che ha preso la parola subito dopo il Ministro, è stato chiamato a rappresentare tutte le Regioni e le Province autonome d’Italia portando la voce dei territori. Il Tavolo Moda rappresenta infatti il canale di comunicazione diretto tra Regioni , associazioni di categoria, sindacati e governo.   

venerdì 2 agosto 2024  19:30 

“I dati della Banca d’Italia mostrano per il 2024 una caduta degli impieghi finanziari nei confronti delle imprese, e questo ha determinato non pochi problemi per aumenti dei tassi di interesse e credito. La Regione è intervenuta con un bando per 20 milioni di euro, con il quale abbiamo soddisfatto 2 mila domande ma circa 500 erano rimaste escluse. Ecco perché abbiamo trovato ulteriori risorse, inoltre a settembre prevediamo l’uscita di un ulteriore bando per 4,7 milioni circa”.

   

venerdì 2 agosto 2024  09:13 

Uscirà entro il 30 settembre il bando “Energia e Imprese” che prevede risorse per quasi 20,3 milioni di euro ed è rivolto all’efficientamento energetico delle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese delle Marche. Ad illustrarlo l’assessore all’Energia Andrea Maria Antonini che oggi ha fatto tappa a Fermo per un incontro che si è tenuto presso la sede della Provincia secondo la formula ormai consueta della concertazione con coloro che saranno i beneficiari delle misure messe in campo.   

giovedì 1 agosto 2024  19:02 

“I dati della Banca d’Italia mostrano per il 2024 una caduta degli impieghi finanziari nei confronti delle imprese, e questo ha determinato non pochi problemi per aumenti dei tassi di interesse e credito. La Regione è intervenuta con un bando per 20 milioni di euro, con il quale abbiamo soddisfatto 2 mila domande ma circa 500 erano rimaste escluse. Ecco perché abbiamo trovato ulteriori risorse, inoltre a settembre prevediamo l’uscita di un ulteriore bando per 4,7 milioni circa” lo ha detto l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni che, insieme all’assessore Andrea Maria Antonini ha partecipato all’incontro sul sostegno al credito per le imprese, organizzato presso la sede della Provincia di Fermo.   

mercoledì 31 luglio 2024  19:01 

Ammontano a quasi 20,3 milioni di euro le risorse rivolte all’efficientamento energetico delle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese delle Marche. Il bando “Energia e Imprese” uscirà entro il 30 settembre: ad illustrarlo l’assessore all’Energia Andrea Maria Antonini che ha svolto una serie di incontri di concertazione sul territorio per coinvolgere i soggetti che saranno i beneficiari delle misure messe in campo.
Nel pomeriggio di oggi l’assessore Antonini si è recato a Civitanova, presso la Sala Consiliare dove si è svolto anche un focus relativo alle misure per il credito alle imprese. “ Si tratta di un bando da oltre 20 milioni di euro – ha detto Antonini – che prevede contributi a fondo perduto abbinati allo strumento creditizio di abbattimento dei tassi di interesse e questa è la prima grande novità. Lo presentiamo per sostenere le imprese nel raggiungimento dei parametri di decarbonizzazione indicati dall’Unione Europea. Ormai il passaggio alle energie rinnovabili è imprescindibile: ad esempio l’istallazione di pannelli fotovoltaici con sistemi di accumulo consentono alle aziende di consumare l’energia rinnovabile che producono diventando così autosufficienti, nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale. Da un lato l’impresa efficienta i processi produttivi e quindi riduce i consumi di energia, produce energia da fonti rinnovabili per autoconsumo e dall’altro riduce la dipendenza da fonti fossili. Abbiamo ormai fatto nostro il metodo della concertazione con i portatori di interesse per esporre requisiti ed obiettivi, ma anche per ascoltare osservazioni prima dell’uscita del bando, nella consapevolezza che la collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per centrare l’obiettivo”.