Attività Produttive

News ed eventi

martedì 29 novembre 2022  16:08 

Sostenere le piccole imprese del commercio, potenziare gli apparati di sicurezza, promuovere i negozi di prodotti sfusi e alla spina e abbattere le barriere architettoniche. Sono le linee guida degli interventi che la Regione Marche mette a disposizione del settore attraverso 2,9 milioni di euro.

   

mercoledì 23 novembre 2022  18:07 

Le eccellenze delle Marche si mettono in vetrina alla ventiseiesima edizione di Artigiano in Fiera, in programma dal 3 all’11 dicembre a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. La più grande manifestazione internazionale dedicata alla micro impresa diventa anche quest’anno un palcoscenico unico per aziende e prodotti dell’area marchigiana. In particolare, sono 32 gli attori del territorio che, grazie al sostegno della Regione Marche Assessorato alle Attività produttive, si presenteranno per nove giorni alla kermesse milanese.

   

giovedì 3 novembre 2022  16:02 

La Regione Marche, su proposta dell’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi, ha approvato un incremento di risorse da destinare all’avviso pubblico per azioni di formazione continua rivolte alle imprese dell’area di crisi del Distretto pelli – calzature fermano-maceratese.

   

venerdì 28 ottobre 2022  15:31 

Il provvedimento è stato condiviso con le associazioni di categoria. Rappresenta una prima misura attuativa del programma di utilizzo delle risorse destinate al commercio per il 2022. 

   

lunedì 17 ottobre 2022  12:21 

Si apre domani in Marocco “MEDINIT EXPO CASABLANCA”, l'iniziativa del design marchigiano in Africa, in programma fino al 20 ottobre 2022.  Per questa iniziativa, la Regione Marche e l’Azienda Speciale TECNE (Mobile e Meccanica) della Camera di Commercio delle Marche accompagnano dieci imprese marchigiane del settore casa e arredo che rappresentano delle eccellenze manifatturiere nel settore del mobile per interni, dell’arredo per esterni e per uffici, della lavorazione del vetro e del legno (vernici), del contract, dei tessuti e arredi urbani. Il settore casa ed arredo è uno dei più solidi, che s’è dovuto confrontare con gli scenari imposti dal Covid, che hanno rimesso in discussione il modo di vivere e chiesto una riorganizzazione degli spazi familiari e di comunità, a fronte di un rincaro delle materie prime e della difficoltà del loro reperimento; il tutto aggravato dal successivo conflitto ucraino.  Una riflessione che la Regione March ...

   

mercoledì 12 ottobre 2022  12:41 

La Regione Marche si fa promotrice di un’altra iniziativa per favorire lo scambio di buone pratiche a livello nazionale ed europeo sulla cosiddetta quarta rivoluzione industriale. “I4.0 BEST PRACTICES ACROSS EUROPE”, è il titolo dell'evento ibrido da poco concluso a cui hanno preso parte quattro Paesi EU: Ungheria, Polonia Portogallo e Italia, rappresentata dalla Regione Marche, in qualità di partner del progetto INNOPROVEMENT. Questo progetto è stato finanziato con l'obiettivo di condividere e diffondere tra le PMI i vantaggi e le opportunità della trasformazione digitale. La Regione Marche è partner del consorzio formato da Ungheria (capofila del progetto), Polonia, Grecia, Finlandia, Repubblica Ceca e Portogallo. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 1,9 mln di euro di cui € 258.000 assegnati alla Regione Marche. Nel corso dell'evento organizzato dalla Regione Marche, si è voluto sperimentare un’azione pilota da inserire, nei prossimi ...