Attività Produttive

News ed eventi

martedì 23 novembre 2021  17:34 

“Quella di oggi, con la presenza del Presidente nazionale, è una bella opportunità per la nostra regione di confrontarci in un momento assolutamente particolare. Io credo che la sfida oggi debba vedere tutta filiera istituzionale realmente impegnata a cercare le giuste soluzioni nel percorso da compiere insieme. In questo anno complicato condizionato dal Covid, abbiamo iniziato un confronto con la Camera di Commercio e tutte le associazioni di categoria per cercare di impostare la gestione della pandemia che non è mai individuale ma richiede la partecipazione e la condivisione di tutti. Le azioni che dobbiamo mettere in campo infatti sono molteplici e presuppongono l’unità di tutti i soggetti coinvolti per superare vincenti questa fase". Questo l’intervento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli a margine dell''assemblea pubblica dei soci di Confindustria Ancona con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi alla Mole Vanvitelliana ad Ancona.
   

lunedì 22 novembre 2021  15:06 

“Altre 24 imprese oltre alle 44 già finanziate, riceveranno il sostegno previsto dal bando multimisura dedicato a progetti di trasformazione digitale dei processi produttivi, nell’ottica del Piano Impresa 4.0, e all’acquisizione di servizi specialistici di innovazione di prodotto, processo, organizzativa e commerciale nell’area di crisi industriale complessa del distretto pelli-calzature fermano-maceratese. La quantità e la qualità dei progetti presentati dimostra la vitalità e la voglia di ripartenza di un territorio ferito prima dal sisma e poi dal Covid ed era nostro dovere, come giunta, trovare le risorse per garantire a tutte le domande giudicate ammissibili un contributo utile alla ripresa economica”.
Lo ha annunciato oggi l’assessore al Bilancio Guido Castelli che, nelle pieghe del bilancio, ha trovato 697.795 euro per lo scorrimento della graduatoria ed il recupero di quelle domande che pur ammissibili non erano finanziabili per esaurimento delle risorse.   

venerdì 19 novembre 2021  17:22 

La banda ultra larga raggiunge anche Frontino. Da oggi in poi la fibra ottica entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici che ne faranno richiesta.
Questa mattina il vicepresidente Mirco Carloni, assessore alla Digitalizzazione, lo ha annunciato nel corso di una videoconferenza insieme al sindaco Andrea Spagna, emozionato per aver potuto seguire per la prima volta l’incontro dalla sua abitazione in paese. Un investimento, quello per Frontino, di oltre 230mila euro per 309 unità immobiliari del Comune cablate con tecnologia FTTH che consente di navigare fino a 1Gbps.   

martedì 16 novembre 2021  16:16 

Sono diciassette le imprese marchigiane che partecipano al MetsTrade Show di Amsterdam, sette delle quali presenti nella collettiva promossa da Regione Marche e Camera di Commercio Marche.