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Attività Produttive

Credito e Finanza


Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2000/06 e 2007/13 

Interventi finalizzati all’incremento e alla stabilizzazione dell’occupazione attraverso il sostegno alla ricerca, alla creazione e sviluppo di nuove unità produttive e alle start up innovative nel territorio marchigiano Gli interventi prevedono aiuti mirati alla creazione di nuove unità produttive, allo sviluppo di quelle esistenti, a progetti di sviluppo sperimentale e alle start up innovative, con ricadute significative sull’occupazione e sullo sviluppo e coesione sociale del territorio nel suo complesso.

Con DGR n. 379 del 10/04/2017 è stata prorogata al 30/09/2017, la scadenza del termine di ammissibilità della spesa e di conclusione dei progetti precedentemente individuata nel 31/05/2017 dalle Disposizioni Attuative di cui al DDPF n. 27/ACF del 06/05/2013.

Tale proroga viene concessa alle imprese beneficiarie delle agevolazioni previste dal DDPF 27/ACF/2013, i cui investimenti sono localizzati nei comuni colpiti dai recenti eventi sismici dell'Italia centrale, inclusi nel cratere individuato con Decreto Legge n. 189 del 17/10/2016, modificato ed integrato con legge di conversione n. 229 del 15/12/2016.

AI fine di garantire i tempi per l'istruttoria delle rendicontazioni da parte della Struttura regionale entro il termine previsto per la certificazione delle spese, sempre entro il 30/09/2017 le spese dovranno essere quietanzate, dovrà essere realizzato l'incremento occupazionale previsto dal progetto con l'assunzione delle unità a tempo indeterminato e a tempo pieno, e dovrà essere presentata la rendicontazione finale a saldo sul sistema informatizzato previsto.


Possono beneficiare degli interventi agevolativi le micro, piccole e medie imprese industriali artigiane e dei servizi alla produzione.

Nello specifico si tratta di:

 

  • un intervento pari ad € 7.888.069,00 riservato ai Comuni della Regione Marche previsti dall’Accordo di Programma Antonio Merloni – Atto integrativo del 18 ottobre 2012; - adottato decreto chiusura sportello: DDPF  n. 17/ACF del 01/02/2018
  • un intervento pari ad € 2.888.069,00 riservato ai Comuni del Piceno; - adottato decreto chiusura sportello: DDPF  n. 76/ACF del 01/07/2016
  • un intervento pari € 4.354.000,00 destinato a tutti i Comuni della Regione eccettuati quelli rientranti nell’ADP Antonio Merloni – Atto integrativo del 18 ottobre 2012. - adottato decreto chiusura sportello: DDPF  n. 21/ACF del 20/01/2014.

PARTECIPAZIONE ISTITUTI DI CREDITO   
Il sistema bancario affianca i soggetti istituzionali nell’attuazione del F.S.C. offrendo supporto finanziario alle imprese nella fase di realizzazione degli investimenti.
Diversi istituti bancari hanno definito un impegno specifico a favore delle imprese che beneficeranno degli incentivi previsti dall’intervento. 

 AREA DI CRISI EX MERLONI


Monte dei Paschi di Siena ha stanziato un plafond di 12 milioni di euro per interventi a favore delle PMI finanziate ai sensi della L. 181/89:

  • apertura di credito in conto anticipi fornitori per la realizzazione del progetto di investimento approvato
  • linea di credito per finanziamenti a medio lungo termine, con ammortamento graduale del capitale, finalizzati alla copertura dell’investimento non ammissibile ai sensi della L.181/89.

Banca Marche ha stanziato un plafond di 20 milioni di euro per facilitazioni creditizie a breve termine, in particolare:

  • anticipazione dei contributi a fondo perduto
  • anticipazione fornitori per la realizzazione del progetto di investimento approvato.
     

Banca Popolare di Ancona ha stanziato un plafond rotativo di 20 milioni di euro. Sono previste facilitazioni creditizie a breve termine ed in particolare anticipazioni per il pagamento delle fatture relative agli investimenti oggetto delle agevolazioni pubbliche.

La Banca di Credito Cooperativo di Pergola ha previsto uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per la concessione di facilitazioni creditizie finalizzate allo sviluppo degli investimenti oggetto delle agevolazioni pubbliche.

TUTTA LA REGIONE

Artigiancassa, Gruppo BNP Paribas, prevede di offrire alle micro e piccole imprese specifiche facilitazioni creditizie finalizzate alla realizzazione degli investimenti produttivi oggetto delle agevolazioni, con particolare riguardo al finanziamento a medio lungo termine e all’anticipazione dei contributi in sinergia con i Confidi convenzionati

DECRETO DI ADEGUAMENTO REG. (UE) 651/2014 adottato con DDPF n. 1 del 08/01/2015

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE SCHEDA DI PREFATTIBILITA’ (facoltativa)

FAQ – FREQUENT ASKED QUESTIONS 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

TABELLA RIEPILOGATIVA ASSORBIMENTO RISORSE

 
CONTATTI

 HELP DESK SIGFRIDO

(solo per problemi inerenti la procedura telematica del sistema informativo SIGFRIDO)

Disponibile dal 24 maggio 2013

Tel. 071/8063670

9.30 -13.00 /15.30-17. 00  dal lunedì al venerdì

e-mail: helpdesk.sigfrido@regione.marche.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Marco Moscatelli 071 806 3745


Modalità di partecipazione


APERTURA DELLO SPORTELLO
: Le imprese possono presentare la domanda di agevolazione dal 31 maggio 2013, a partire dalle ore 9.30.

Pena l’irricevibilità della stessa, la domanda di partecipazione in bollo (€ 14,62)  dovrà obbligatoriamente essere presentata in formato digitale via PEC alla casella regione.marche.pfaccessoalcredito@emarche.it  e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, secondo le indicazioni meglio dettagliate all’art. 13 delle Disposizioni attuative:

ALLEGATO 6.1 - Scheda dati anagrafici e finanziari impresa proponente; 
ALLEGATO 7 - Calcolo dimensione di impresa, secondo il Decreto Ministeriale del 18 aprile 2005, su modelli allegati allo stesso opportunamente compilati da ciascuna impresa;
ALLEGATO 8 - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del legale rappresentante ai sensi  di quanto previsto dall’art. 47 del DPR 445/2000 sugli aiuti “de minimis”, laddove richiesta;  
ALLEGATO 9 -  Scheda progetto d’impresa;   
ALLEGATO 11 - Dichiarazione di adesione al progetto;   Copia conforme all'originale dell’ultimo bilancio approvato completo della relazione sulla gestione ovvero della nota integrativa. Copia fotostatica di un valido documento di identità del legale rappresentante.

Ai fini della ricevibilità della domanda, la domanda di partecipazione (ALLEGATO 6), la scheda anagrafica e finanziaria (ALLEGATO 6.1),  la dichiarazione de minimis laddove richiesta (ALLEGATO 8) e la scheda progetto d’impresa (ALLEGATO 9) debbono essere preliminarmente compilati on line utilizzando la procedura informatica disponibile sul sistema Sigfrido (disponibile dal 24 maggio 2013) all’indirizzo internet http://sigfridodomanda.regione.marche.it[2]


Una volta compilati on line e validati, i suddetti documenti dovranno essere stampati in formato PDF/A, firmati digitalmente (come P7M o con firma ADOBE PDF) dal legale rappresentante dell’impresa proponente e quindi inoltrati unitamente agli allegati 7, 11 (ove pertinente) e a quelli indicati ai sopra citati punti 6 e 7), via Posta Elettronica Certificata (in seguito denominata P.E.C) alla casella PEC 
regione.marche.pfaccessoalcredito@emarche.it  della PF Accesso al Credito e Finanza della Regione Marche.

L'oggetto della PEC dovrà contenere la seguente indicazione: “Domanda di partecipazione alle agevolazioni previste per l’attuazione dell’intervento “Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2000/06 e 2007/13 - Interventi finalizzati all’incremento e alla stabilizzazione dell’occupazione attraverso il sostegno alla ricerca, alla creazione e sviluppo di nuove unità  produttive e alle start up innovative nel territorio marchigiano” seguito dalla partita iva o dal codice fiscale del impresa richiedente. La documentazione inviata tramite PEC non dovrà superare gli  8 MB.

[2] L’utente dovrà accedere a tale indirizzo utilizzando la carta Raffaello o altre carte - credenziali di accesso compatibili con il sistema di autenticazione “cohesion” e seguire le ulteriori indicazioni ivi contenute. Per la firma digitale è necessario il possesso della carta Raffaello o di altre carte / dispositivi per la firma digitale. Per ottenere la Carta Raffaello seguire le indicazioni riportate nel sito www.cartaraffaello.it, sezione “Area cittadini” oppure contattare il numero verde 800.077.407.

Presentazione scheda di fattibilità (facoltativa)


Dal 10 Maggio 2013 e fino all’inoltro formale della domanda di partecipazione, l’impresa richiedente può verificare l’ammissibilità a finanziamento del proprio progetto d’impresa, compilando e inviando all’indirizzo mail dell’help-desk 
fscmarche@regione.marche.it il modulo di cui all’ ALLEGATO 5, che riporta in sintesi il profilo dell’impresa, nonché la finalità e il contenuto tecnico del progetto.
In ogni caso, trattandosi di un’analisi prevalentemente incentrata su requisiti soggettivi e oggettivi di  ammissibilità, l’eventuale esito positivo della prefattibilità non precostituisce in alcun modo condizione per il successivo accoglimento della proposta progettuale, che è subordinato all’invio della domanda di partecipazione.
Le Disposizioni Attuative del “Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2000/06 e 2007/13 - Interventi finalizzati all’incremento e alla stabilizzazione dell’occupazione attraverso il sostegno alla ricerca, alla creazione e sviluppo di nuove unità produttive e alle start up innovative nel territorio marchigiano”, sono state approvate con DDPF n. 27/ACF del 06/05/2013

Documentazione scaricabile

 

BANDO  - DDPF n.27/ACF del 06/05/2013 >> SCARICA

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE VIA PEC >> SCARICA

ISTRUZIONI METODO DI CALCOLO E DI VERIFICA DELL'INCREMENTO OCCUPAZIONALE >> SCARICA

DDPF n. 33/ACF del 23/05/2013 - MODIFICHE E INTEGRAZIONI BANDO  >> SCARICA
DDPF n. 168/ACF del 17/12/2013 >> SCARICA 

DDPF n. 142/ACF del 22/05/2014 - Modalità applicative dei controlli in loco >> 

TESTO COORDINATO - DDPF N. 27/ACF del 06/05/2013 e succ. mod. >> SCARICA

 

(Il testo coordinato qui pubblicato e' stato redatto al solo fine di facilitare la lettura delle  disposizioni attuative approvate con decreto n. 27/ACF del 06/05/2013, integrate con le modifiche apportate  dai successivi decreti n. 33/ACF del 23/05/2013 e n. 168/ACF del 17/12/2013. Restano  invariati  il  valore  e  l'efficacia degli atti sopra riportati.)

DDPF n. 1/ACF del 08/01/2015 - Interpretazione e adeguamento del DDPF n. 27 ACF >>SCARICA

DDPF n. 106/ACF del 31/07/2015 - Integrazione delle disposizioni attuative approvate con DDPF n. 27/ACF del 06/05/2013 e ss.mm.ii. in applicazione del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, coordinato con d. lgs. 126/2014 >>

DDPF n. 142/ACF del 08/10/2015 - >> SCARICA
Ulteriori modifiche e integrazioni al DDPF n. 27/ACF del 06/05/2013 e ss.mm.ii. relativo al FSC Marche 2000/06 e 2007/13 





Manuale d'aiuto per la complilazione  del sistema informatico SIGFRIDO -Rendicontazione beneficiario FSC - Aiuti alle imprese

All. 5 rev      Scheda di fattibilità  (L'invio è facoltativo e limitato ad  sola volta)
A
ll. 6 rev     Domanda di partecipazione (Da compilare on line sul sistema Sigfrido)
All. 6.1   Scheda dati anagrafici e finanziari (Da compilare on line sul sistema Sigfrido)
All. 6.2   Dichiarazione relativa alla sede operativa (art. 1 Disposizioni attuative) (Da compilare on line sul sistema Sigfrido)
All. 7      D.M. 18/04/2005 (Calcolo dimensione impresa)
All. 8 rev      Dichiarazione aiuti “De minimis” (Da compilare on line sul sistema Sigfrido) *
All. 8 bis      Dichiarazione sul cumulo degli aiuti ex art. 8 reg. (ue) 651/2014 (Da compilare on line sul sistema Sigfrido)*
All. 9      Scheda progetto di impresa  (Da compilare on line sul sistema Sigfrido) 
All. 11    Dichiarazione di adesione al progetto 
All. 12 rev   Conferma di inizio attività 
All. 12_BIS Cronoprogramma finanziario stato avanzamento progetto 
All. 12_VAR_BIS Variazione Cronoprogramma finanziario stato avanzamento progetto 
All. 13 rev  Richiesta di liquidazione S.A.L e saldo 
All. 14 rev   Relazione tecnica e rendiconto per liquidazione S.A.L. e saldo 
All. 15 rev  Dichiarazione del beneficiario 
All. 15b. Dichiarazione "Deggendorf " 
All. 16    Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  
All. 17    Procura speciale per la presentazione della domanda  
All. 18 rev   Dichiarazione vincolo di stabilità
All. 19    Dichiarazione incremento occupazionale realizzato 
All. 20    Dich. relativa agli aiuti ricevuti ai sensi dell' ex art. 35 REg. 800/2008 

 

In attesa del corretto allineamento del Sistema Sigfrido alla nuova modulistica si rende disponibile il download dei seguenti allegati da accludere alla domanda di presentazione:

All. 6.2. DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA SEDE OPERATIVA


ALLEGATO 8/REV 
 Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del legale rappresentante ai sensi di quanto previsto dall’art. 47 del DPR 445/2000 sugli aiuti “de minimis” .

Questa dichiarazione deve essere compilata e allegata solo nei seguenti casi:

 in caso di progetti localizzati nei comuni dell’area ADP Merloni per i quali l’impresa opti per il de minimis;

In caso di presentazione della domanda ai sensi del Reg. 651/2014 specificatamente per spese inerenti a: studi di fattibilità, business plan e redazione del progetto d’impresa per i quali la lettera di incarico/contratto con il consulente/prestatore di servizi sia antecedente la data di avvio del progetto per la partecipazione al Bando come definita all’art. 7 e purché successivo/a alla data di pubblicazione delle Disposizioni attuative (BUR del 09/05/2013).


 
ALLEGATO 8/BIS  Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del legale rappresentante ai sensi di quanto previsto dall’art. 47 del DPR 445/2000 relativa al cumulo ex art. 8 Reg. 651/2014.

Questa dichiarazione deve essere compilata in caso di presentazione della domanda ai sensi del Reg. 651/2014.

 

HELP DESK di supporto tecnico

(sui contenuti e sulle procedure previste dalle Disposizioni Attuative)

NICOLA MADERLONI

Tel. 071-8063880

9.30 -13.00 lunedì, mercoledì e venerdì

9.30 -13.00 /15.30-17. 00  martedì e giovedì

e-mail: nicola.maderloni@regione.marche.it

Il ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha pubblicato la circolare per il rilancio imprenditoriale delle aree del cratere sismico, in attuazione dell’Accordo di programma tra MiSE , Invitalia e Regioni. E’ stata infatti attivata la misura Restart centro-Italia, con l'obiettivo di favorire il rafforzamento del sistema industriale nel territorio dei Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. 

La dotazione finanziaria è di 48 milioni di euro.

La presentazione delle domande di finanziamento, prorogata sino al 28 settembre 2018, va inoltrata a Invitalia.it (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa), – sezione dedicata alla legge 181/1989.


Accordo di Programma Regioni area sisma e Ministero sviluppo economico per attuazione art. 25 DL 189/2016 convertito da legge 229/2016

In data 31 ottobre 2017 è stato siglato, in attuazione del DL 189/2016, dalle 4 Regioni interessate dagli eventi sismici 2016, 2017 e 2018 l’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo economico e Invitalia per l’attuazione degli interventi di riqualificazione delle aree industriali di cui alla legge 181/89.

Per la Regione Marche risulta disponibile una dotazione complessiva di 29,7 milioni di euro per programmi di investimento produttivo e di tutela ambientale, eventualmente integrati con progetti di innovazione organizzativa, di importo ammissibile superiore a 1,5 milioni di euro, ubicati nei comuni del cratere marchigiano di cui agli all. 1 e 2 del suddetto decreto legge, convertito dalla legge 229/2016.

Potranno presentare domanda di agevolazione, a partire dall’attivazione dell’Avviso - previsto tra febbraio e marzo 2018 - le imprese della manifattura, dei servizi alla produzione, delle attività ricettive ammissibili ai sensi della normativa attuativa della legge 181/89 (decreto 9 giugno 2015 e circolare 6 agosto 2015) nonché del commercio.

L’agevolazione consiste in un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto nel rispetto delle intensità di aiuto previste dalla normativa comunitaria.

 

Documentazione scaricabile:

·  DGR 1052 recante approvazione Accordo di programma

·  Decreto ministeriale 9 giugno 2015

·  Circolare ministeriale 6 agosto 2015

LEGGE REGIONALE 16 aprile 2003, n. 5 art. 4, comma 2 

Contributi in conto capitale per investimenti innovativi

Bando 2020

 

 

OBIETTIVI: promuovere lo sviluppo e il rafforzamento della cooperazione, sostenere l’innovazione delle imprese cooperative e valorizzarne le potenzialità per la salvaguardia, il sostegno e lo sviluppo dell’occupazione.

 

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA:

La domanda in bollo (ad esclusione degli organismi esentati ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 4.12.97 n. 460), e tutti gli allegati dovranno essere trasformati in formato PDF/A e trasmessi alla Regione Marche a mezzo pec: regione.marche.intercom@emarche.it  con il seguente oggetto: “(nome cooperativa o consorzio ____________) – Domanda di contributo in conto capitale per investimenti innovativi - L.R. n. 5/2003 art. 4 comma 2, - DGR 605 del 25/05/2020 – Bando 2020”;

 

TERMINE ULTIMO per la presentazione delle domande ore 24,00 del giorno 02/10/2020  (per il rispetto della scadenza fa fede la data di ricevuta dell’avvenuto invio dell’istanza tramite Pec).

 

DOCUMENTAZIONE:

DGR n. 605 del 25.05.2020   -Quadro attuativo 

DDPF n. 128 del 01/09/2020 -  Approvazione Bando  

Allegati (.zip)

 DDPF n. 155 del 30.09.2020 - proroga al 10 ottobre 2020 della scadenza del bando 

 

CONTATTI:
 

Daniela Malavolta 071/8063624  - daniela.malavolta@regione.marche.it

Roberto Recanatesi 071/8063954 - roberto.recanatesi@regione.marche.it

Paola Servadio 071/8063247 – paola.servadio@regione.marche.it

PEC: regione.marche.intercom@emarche.it

 

 

 

LEGGE REGIONALE 16 aprile 2003, n. 5 art. 2

Capitalizzazione delle cooperative e loro consorzi

Bando 2020

 

DGR n. 605 del 25.05.2020  (approvazione del Quadro attuativo per l’anno 2020 degli interventi di promozione della cooperazione di cui all’art. 9 della L.R. 16 aprile 2003, n.5 - Provvedimenti per favorire lo sviluppo della cooperazione 

 

DDPF n. 190 del 19/11/2020  approvazione del bando: “L.R. n. 5 del 16/04/2003, Art. 2 – D.G.R. n. 605 del 25/05/2020 – Capitalizzazione delle cooperative e loro consorzi – Approvazione bando di accesso ai finanziamenti senza interessi a fronte del capitale sociale versato – Euro 169.075,85 – Capitolo 2140130003 – Bilancio 2020/2022 annualità 2020”

OBIETTIVI: favorire la capitalizzazione delle imprese cooperative e loro consorzi mediante la concessione di un finanziamento senza interessi a fronte del capitale sociale versato.

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA:

La domanda in bollo (ad esclusione degli organismi esentati ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 4.12.97 n. 460), e tutti gli allegati dovranno essere trasformati in formato PDF/A e trasmessi alla Regione Marche a mezzo pec: regione.marche.intercom@emarche.it  con il seguente oggetto: “(nome cooperativa o consorzio ) – Domanda di finanziamento senza interessi per la Capitalizzazione delle cooperative e loro consorzi - L.R. n. 5/2003 art. 2 - DGR 605 del 25/05/2020 – Bando 2020”;

 

TERMINE ULTIMO per la presentazione delle domande ore 24,00 del giorno 30/11/2020  (per il rispetto della scadenza fa fede la data di ricevuta dell’avvenuto invio dell’istanza tramite Pec).

 

 DOCUMENTI :

 

 

CONTATTI:
 

Roberto Recanatesi 071/8063954 - roberto.recanatesi@regione.marche.it

Paola Servadio 071/8063247 – paola.servadio@regione.marche.it

 

 

Obiettivi e descrizione intervento

 

Con DDPF n. 94 del 25/07/2019 è stato approvato l’Avviso Pubblico ( Allegato A ) – finalizzato all'attuazione dell’ art.24, comma 2 lett.B)   L.R. 20/2003 - Contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento  di cui alla DGR 423/2019 e s.m.i.

L’obiettivo specifico dell’intervento è quello, è quello di agevolare l'accesso al credito, attraverso l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento, aumentando quindi la liquidità delle imprese e favorendo di conseguenza la competitività e lo sviluppo del sistema produttivo regionale.

 

Beneficiari

 

Possono presentare domanda di contributo le cooperative e i consorzi fidi di cui all’articolo all’art. 13, comma 1 del D. L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e alla legge n. 150/2016, iscritti all’albo degli intermediari finanziari di cui all’art. 106 del TUB.

 

Destinatari finali

 

Micro, piccole imprese artigiane regolarmente costituite, attive ed iscritte presso l’Albo delle Imprese Artigiane ai sensi della Legge quadro per l’Artigianato 443/1985, operanti nella Regione Marche.

 

Termini

 

La presentazione della domanda di contributo potrà essere effettuata a partire dalla data di pubblicazione del presente atto sul Bur Marche, secondo le modalità indicate nell'Avviso. 

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 20/09/2019, farà fede la data di ricevuta dell’avvenuto invio dell’istanza tramite Posta Elettronica Certificata.

  

Risorse

 

Per la realizzazione del presente Avviso è stato previsto uno stanziamento complessivo pari a € 551.314,39, garantito da risorse regionali.

 

Atti

 

DDPF n. 125 del 16/10/2019 - Approvazione elenco beneficiari e impegno di spesa di € 551.314,39

 

 

Documentazione

DDPF n. 183 del 23/12/2019 -  Liquidazione

 

FAQ 

 

CONTATTI

Alessia.vela@regione.marche.it

 

 

Obiettivi e descrizione intervento

 

Con DDPF n. 132 del 5/12/2019 è stato approvato l’Avviso Pubblico ( Allegato A ) – finalizzato all'attuazione dell’ art.24, comma 2 lett.B)   L.R. 20/2003 - Contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento  di cui alla DGR 423/2019 e s.m.i.

L’obiettivo specifico dell’intervento è quello, è quello di agevolare l'accesso al credito, attraverso l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento, aumentando quindi la liquidità delle imprese e favorendo di conseguenza la competitività e lo sviluppo del sistema produttivo regionale.

 

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo le cooperative e i consorzi fidi di cui all’articolo all’art. 13, comma 1 del D. L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e alla legge n. 150/2016, iscritti all’albo degli intermediari finanziari di cui all’art. 106 del TUB.

 

Destinatari finali

Micro, piccole e medie imprese con sede operativa nella Regione Marche

Termini

La presentazione della domanda di contributo potrà essere effettuata a partire dalla data di pubblicazione del presente atto su www.norme.marche.it

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il  05/12/2019, farà fede la data di ricevuta dell’avvenuto invio dell’istanza tramite Posta Elettronica Certificata.

  

Risorse

Per la realizzazione del presente Avviso è stato previsto uno stanziamento complessivo pari a € 1.948.685,61

 

 

Documentazione

DDPF n. 178  del 19/12/2019 - Approvazione elenco beneficiari

DDPF n. 188  del 30/12/2019 - Impegni

DDPF n. 60 del 19/05/2020 - Liquidazione

 

 

CONTATTI

Alessia.vela@regione.marche.it

 

 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) MARCHE FESR 2014/2020

Asse 3 – Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese

Intervento 10.1.1 “Sostegno ai processi di fusione dei Confidi”

 

     

      Finalità e obiettivi

 

Il presente bando stabilisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi previsti dal Programma operativo regionale (POR) della Regione Marche, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Programmazione 2014-2020 – Intervento 10.1.1. “Sostegno al processo di fusione dei Confidi” sulla base della DGR n. 1313 del 07/11/2017.

L’obiettivo specifico dell’intervento è quello di sostenere il miglioramento dell’accesso al credito per le imprese, attraverso il potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci.

L’intervento intende proseguire il processo di razionalizzazione del sistema regionale delle garanzie per favorire l’accesso al credito delle PMI, con una azione anticiclica che miri a fornire le imprese della liquidità necessaria per il loro rilancio e sviluppo. Il sistema regionale delle garanzie soffre infatti ancora di una eccessiva frammentazione dei soggetti, tra l’altro con una spiccata differenziazione tra le capacità operative dei confidi vigilati e quelle degli altri.

Le ripercussioni di tali diseconomie sono avvertibili in termini di capacità di intermediazione e di costi di gestione. Di qui l’opportunità, del resto rimarcata anche dalla Banca d’Italia a fronte delle ispezioni compiute presso gli intermediari vigilati, di procedere a processi di ristrutturazione dei confidi tramite aggregazioni mediante fusioni o RTI/ATI/ATS o contratti di rete.

La filiera della garanzia deve tendere a convergere verso pochi operatori solidi, con portafogli di crediti ragionevolmente ampi per poter frazionare efficientemente il rischio, con un numero il più ampio possibile di soci, capaci di valutazioni accurate della qualità delle imprese garantite, vigilati ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario; in definitiva con caratteristiche tali da essere in grado di garantire il sistema bancario in modo efficiente e stabile nel tempo. In quest’ottica, l’intervento intende anche favorire la concessione di finanziamenti diretti del confidi beneficiario, nell’ambito dell’attività residuale come disciplinata dalla Banca d’Italia. In definitiva, lo strumento finanziario contribuisce a fornire una risposta al progressivo accentuarsi del rischio di marginalizzazione sul mercato del credito delle micro, piccole e medie imprese, ossatura del sistema produttivo marchigiano. 

 

Documentazione e Atti:

 

 

 

L.R. 41/19 -  DGRM 583/2020

Contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento a favore dei Professionisti operanti nelle zone sismiche. Annualità 2020

 

INFORMAZIONI GENERALI

Questo intervento è finalizzato alla concessione dei contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento a favore dei Professionisti operanti nelle zone sismiche ai sensi della DGRM n. 583 del 15-5-2020

 

RISORSE FINANZIARIE

 

La Legge Regionale  n.41 del 30 dicembre 2019 Ta, ha previsto nel Bilancio di Previsione 2020/2022, annualità 2020, uno stanziamento  di € 250.000,00 per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento a tecnici e  professionisti  relativamente alle spese tecniche per la progettazione, per la redazione della relazione geologica e per l’esecuzione delle indagini specialistiche preliminari relative agli interventi di edilizia privata di ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici, verificatisi a decorrere dal 24 agosto 2016, sia per danni lievi che per danni gravi, necessarie per la presentazione del progetto di riparazione con rafforzamento locale o ripristino con miglioramento sismico o demolizione o ricostruzione

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Le cooperative e i consorzi fidi di cui all’articolo all’art. 13, comma 1 del D. L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e alla legge n. 150/2016, iscritti all’albo degli intermediari finanziari di cui all’art. 106 del TUB, aventi una sede operativa nella regione Marche.

 

DESTINATARI FINALI

Professionisti attivi ed iscritti all’Albo ed elenco speciale previsto dal D.L. 189/2016 che operino sia individualmente che in studi associati e che abbiano presentato progetti che intervengono nel territorio della Regione Marche e che non abbiano beneficiato per la stessa tipologia di intervento di altre anticipazioni previste da disposizioni nazionali e o regionali

 

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Le domande in bollo per la concessione  del contributo va compilata sull'apposito modello PDF messo a disposizione, va stampata in formato PDF/A, firmata digitalmente (come P7M o con firma ADOBE PDF) e inoltrata obbligatoriamente via Posta Elettronica Certificata alla casella PEC:  regione.marche.intercom@emarche.it , della P.F. Credito Cooperative Commercio e Tutela dei Consumatori  unitamente a tutti gli allegati previsti dalla domanda anch’essi firmati digitalmente.

La PEC dovrà contenere il seguente oggetto: “denominazione del soggetto beneficiario richiedente il contributo - Domanda di contributo per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento a favore dei Professionisti operanti nelle zone sismiche

La presentazione della domanda di contributo potrà essere effettuata a partire dalla data di pubblicazione del presente atto sul sito www.norme.marche.it .

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è  il 15 luglio 2020  Farà fede la data di ricevuta dell’avvenuto invio dell’istanza tramite Posta Elettronica Certificata.

 

Documenti:

 

Contatti: 

Gabriella Di Munno 071 806 3565 -  gabriella.dimunno@regione.marche.it

 

 

 

 

 

LEGGE REGIONALE 16 aprile 2003, n. 5  art. 5 

Contributi per il sostegno alla nascita di nuove cooperative

Bando 2020

 

OBIETTIVI: agevolare la nascita di nuove cooperative per favorire lo sviluppo di nuove attività e nuova occupazione.

 

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA:

La domanda in bollo (ad esclusione degli organismi esentati ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 4.12.97 n. 460), e tutti gli allegati dovranno essere trasformati in formato PDF/A e trasmessi alla Regione Marche a mezzo pec: regione.marche.intercom@emarche.it  con il seguente oggetto: “(nome cooperativa o consorzio ____________) – Domanda di contributo per il sostegno alla nascita di nuove cooperative art. 5 L.R. 5/2003 – DGR 605 del 25.05.2020 - Bando 2020.

 

 

TERMINE ULTIMO per la presentazione delle domande ore 24,00 del giorno 02/10/2020  (per il rispetto della scadenza fa fede la data di ricevuta dell’avvenuto invio dell’istanza tramite Pec).

 

DOCUMENTAZIONE:

DGR n. 605 del 25.05.2020   -Quadro attuativo 

DDPF n. 129 del 01/09/2020 -  Approvazione Bando  

Allegati (.zip)

DDPF n. 207 del 24/11/2020Approvazione graduatoria per concessione contributi

 

 

CONTATTI:
 

Daniela Malavolta 071/8063624  - daniela.malavolta@regione.marche.it

Roberto Recanatesi 071/8063954 - roberto.recanatesi@regione.marche.it

Paola Servadio 071/8063247 – paola.servadio@regione.marche.it

PEC: regione.marche.intercom@emarche.it

 

 

Con la deliberazione n. 1003 del 16/11/2015 la Regione Marche ha aderito all’Accordo tra ABI e Associazioni di categoria per la sospensione o l’allungamento delle scadenze dei finanziamenti contratti dalle piccole e medie imprese nei confronti del sistema bancario assistiti da agevolazioni pubbliche in conto capitale o in conto interessi.

La delibera regionale approva l’elenco delle leggi, misure, interventi finanziari regionali e regionalizzati interessate dalle nuove misure per il credito alle PMI: gli strumenti deliberati come ammissibili riguardano l’industria, l’artigianato, la ricerca e l’innovazione, le politiche attive del lavoro, l’agricoltura e l’agroalimentare, il turismo, il commercio, l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Si ricorda che tutte condizioni, amministrative e finanziarie, delle operazioni di finanziamento agevolato non subiranno variazioni per effetto del prolungamento dei termini e che le misure saranno operative dalla data di pubblicazione della delibera regionale su questo sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.


La legge regionale n. 5 del 16 aprile 2003 “Provvedimenti per favorire lo sviluppo della cooperazione” promuove lo sviluppo e il rafforzamento della cooperazione; sostiene l’innovazione delle imprese cooperative e ne valorizza le potenzialità per la salvaguardia, il sostengo e lo sviluppo dell’occupazione e per la valorizzazione di aree del territorio regionale che soffrono di particolari condizioni di svantaggio.Gli interventi di sostegno prevedono incentivi economici diversificati.  
L’art. 5 prevede che la  Regione Marche conceda alle imprese cooperative e loro consorzi, alle cooperative sociali di cui alla LR 18/12/2001 n. 34 di nuova costituzione, contributi a fondo perduto finalizzati allo sviluppo di nuove attività e nuova occupazione.

 

LR 5/2003 art 2 – Capitalizzazione delle cooperative – prestito senza interessi


Obiettivi e descrizione intervento

Con DGR n. 1097 del 6 agosto 2018 è stato approvato in quadro attuativo e con DDPF n. 354 del 31 agosto 2018 è stato approvato il conseguente bando di accesso per i contributi previsti dalla Legge regionale 16 aprile 2003, n. 5 “Provvedimenti per favorire lo sviluppo della cooperazione” – Art. 2 (Capitalizzazione delle cooperative e loro consorzi).
Si tratta di un finanziamento senza interessi a fronte del capitale sociale versato (quello interamente versato dalle cooperative di nuova costituzione ovvero dal 1 gennaio 2017 alla data di presentazione della domanda) o incrementato (quello versato a partire dall'anno solare precedente a quello nel quale viene presentata la domanda da parte delle cooperative già costituite antecedentemente al 1 gennaio 2017). 
La graduatoria è stata pubblicata con DDPF n. 440 del 27 novembre 2018. Per l’annualità 2018 l’importo massimo concedibile per ogni cooperativa è pari a Euro 30.000,00. E’ prevista una fideiussione bancaria o assicurativa da presentare entro 60 giorni la data del decreto di graduatoria.

Beneficiari

I contributi di cui al presente bando possono essere richiesti da Cooperative e loro consorzi nonché alle cooperative sociali di cui alla L.R. 18/12/2001, n. 34, tutti operanti nella Regione Marche:

Risorse

Per la realizzazione del presente intervento è stanziato un importo di € 379.254,16, derivante da rientri dei prestiti da parte di cooperative finanziate negli anni precedenti.

Documentazione

DDPF n. 440 del 27 novembre 2018 (Approvazione graduatoria)

Contatti

Roberto Recanatesi tel. 071 806-3954  - roberto.recanatesi@regione.marche.it


Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2000/06 e 2007/13 

Interventi finalizzati all’incremento e alla stabilizzazione dell’occupazione attraverso il sostegno alla ricerca, alla creazione e sviluppo di nuove unità produttive e alle start up innovative nel territorio marchigiano Gli interventi prevedono aiuti mirati alla creazione di nuove unità produttive, allo sviluppo di quelle esistenti, a progetti di sviluppo sperimentale e alle start up innovative, con ricadute significative sull’occupazione e sullo sviluppo e coesione sociale del territorio nel suo complesso.

Possono beneficiare degli interventi agevolativi le micro, piccole e medie imprese industriali artigiane e dei servizi alla produzione.

Nello specifico si tratta di:
  • un intervento pari ad € 7.888.069,00 riservato ai Comuni della Regione Marche previsti dall’Accordo di Programma Antonio Merloni – Atto integrativo del 18 ottobre 2012;
  • un intervento pari ad € 2.888.069,00 riservato ai Comuni del Piceno;
  • un intervento pari € 4.354.000,00 destinato a tutti i Comuni della Regione eccettuati quelli rientranti nell’ADP Antonio Merloni – Atto integrativo del 18 ottobre 2012.
PARTECIPAZIONE ISTITUTI DI CREDITO   
Il sistema bancario affianca i soggetti istituzionali nell’attuazione del F.S.C. offrendo supporto finanziario alle imprese nella fase di realizzazione degli investimenti.
Diversi istituti bancari hanno definito un impegno specifico a favore delle imprese che beneficeranno degli incentivi previsti dall’intervento.
 

 AREA DI CRISI EX MERLONI


Monte dei Paschi di Siena ha stanziato un plafond di 12 milioni di euro per interventi a favore delle PMI finanziate ai sensi della L. 181/89:

  • apertura di credito in conto anticipi fornitori per la realizzazione del progetto di investimento approvato
  • linea di credito per finanziamenti a medio lungo termine, con ammortamento graduale del capitale, finalizzati alla copertura dell’investimento non ammissibile ai sensi della L.181/89.

Banca Marche ha stanziato un plafond di 20 milioni di euro per facilitazioni creditizie a breve termine, in particolare:

  • anticipazione dei contributi a fondo perduto
  • anticipazione fornitori per la realizzazione del progetto di investimento approvato.
     

Banca Popolare di Ancona ha stanziato un plafond rotativo di 20 milioni di euro. Sono previste facilitazioni creditizie a breve termine ed in particolare anticipazioni per il pagamento delle fatture relative agli investimenti oggetto delle agevolazioni pubbliche.

La Banca di Credito Cooperativo di Pergola ha previsto uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per la concessione di facilitazioni creditizie finalizzate allo sviluppo degli investimenti oggetto delle agevolazioni pubbliche.

TUTTA LA REGIONE

Artigiancassa, Gruppo BNP Paribas, prevede di offrire alle micro e piccole imprese specifiche facilitazioni creditizie finalizzate alla realizzazione degli investimenti produttivi oggetto delle agevolazioni, con particolare riguardo al finanziamento a medio lungo termine e all’anticipazione dei contributi in sinergia con i Confidi convenzionati

DECRETO DI ADEGUAMENTO REG. (UE) 651/2014 adottato con DDPF n. 1 del 08/01/2015

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE SCHEDA DI PREFATTIBILITA’ (facoltativa)

 FAQ – FREQUENT ASKED QUESTIONS 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

TABELLA RIEPILOGATIVA ASSORBIMENTO RISORSE

adottato decreto chiusura sportello plafond restante territorio regionale”  DDPF  n. 21/ACF del 20/01/2014.
 
CONTATTI

 HELP DESK SIGFRIDO

(solo per problemi inerenti la procedura telematica del sistema informativo SIGFRIDO)

Disponibile dal 24 maggio 2013

Tel. 071/8063670

9.30 -13.00 /15.30-17. 00  dal lunedì al venerdì

e-mail: helpdesk.sigfrido@regione.marche.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Marco Moscatelli - 0718063745


 

 

LEGGE REGIONALE 28 ottobre 2003, n. 20

art. 15, comma 1, lettera b)

 

 

DGR n. 562 del 11.05.2020  approvate le:  “Disposizioni annuali di attuazione anno 2020 – Testo unico delle norme in materia industriale, artigiana e dei servizi alla produzione, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 28 ottobre 2003, n.20. Sostegno alle imprese artigiane per la ripartenza a seguito dell’emergenza COVID-19”

DDPF n. 93 del 03/07/2020  approvati i seguenti bandi, per le attività svolte nell’anno 2018:

✔  Interventi a favore dei Consorzi di cui alla L.R. 20/2003 art. 15 comma 3, lett. a) – Industriali

✔  Interventi a favore dei Consorzi di cui alla L.R. 20/2003 art. 15 comma 3, lett. b) – Artigiani

 

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA:

✔  le domande di ammissione a contributo (allegato A1-Domanda), sottoscritte dal legale rappresentante (formato PDF/A) con firma digitale devono essere inviate alla casella pec: regione.marche.intercom@emarche.it  della P.F. Credito, Cooperative, Commercio E Tutela Dei Consumatori, unitamente ai seguenti allegati:

•  Allegati ZIP ( Allegati da A2 a A6) 

Allegato A - Bando

Allegato A1- Domanda

Allegati ZIP ( Allegati da A7 a A9)

termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione ai benefici sono le ore 12,00 del giorno 31/07/2020;

 

ATTI: 

DDPF n. 179 del 29/10/2020 - Approvazione graduatorie - Attività anno 2018

 

CONTATTI

Responsabile del procedimento:

Daniela Malavolta 071/8063624  - daniela.malavolta@regione.marche.it

 

Assistente amm.vo

Paola Servadio 071/8063247paola.servadio@regione.marche.it

 



BANDO

DGR n. 916 del 26/10/2015

Disposizioni annuali di attuazione per il 2015 ai sensi  della LR 20/03 art.4) -  Interventi in favore delle cooperative artigiane di garanzia 

DDPF n. 149/ACF del 28/10/2015

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA

La domanda per i contributi di cui all'art. 24 della L.R. 20/2003, compilata sull'apposito modello PDF disponibile più sotto, va stampata in formato PDF/A, firmata digitalmente (come P7M o con firma ADOBE PDF) e inoltrata via Posta Elettronica Certificata alla casella PEC regione.marche.pfaccessoalcredito@emarche.it della PF “Programmazione integrata, attività produttive, formazione e lavoro, accesso al credito”, unitamente all’allegato previsto dal bando (anch'esso in formato PDF/A, sia esso scansione dell’originale – ad es. la copia del bollettino di versamento o prova dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo – o documenti firmati digitalmente).

L'oggetto della PEC dovrà contenere la seguente indicazione:  LR 20/2003, art. 24 comma 2 lett. b)

Il termine ultimo per la presentazione elle domande è il 16 Novembre 2015

DOWNLOAD


Manuale trasformazione modelli in formato PDF/A (N.B. il manuale è stato elaborato per le pratiche SUAP tuttavia la procedura di trasformazione rimane identica sostituendo i moduli SCIA degli esempi con i modelli elencati qui sotto)

-      Domanda di ammissione plafond 2015
-      Atto notorio


CONTATTI

Responsabile del procedimento: 

Donatella Bussotti tel. 071 8063622 - Fax 071 8063058

donatella.bussotti@regione.marche.it