mercoledì 14 febbraio 2024  14:07 

Il Calendario Regionale di Pesca 2024 è uno strumento attuativo per l'esercizio dell'attività di pesca sul territorio regionale, fondato sui principi della conservazione delle specie autoctone, come previsto dall'art. 9 della Costituzione Italiana. Si basa inoltre sul principio cautelativo della tutela delle specie ittiche, sempre più minacciate dalle alterazioni ambientali e dai cambiamenti climatici.

L’allegato A definisce le disposizioni generali su 

  • DISPOSIZIONI COMUNI: Norme, dettagli tecnici, modalità e quantitativi ittici eventualmente prelevabili nelle acque interne al fine di regolare l’attività alieutica  nelle acque interne regionali. 

Contatti Regionali, Decentramenti Provinciali e Numero Unico di Emergenza per migliorare la comunicazione tra pescatori e Amministrazione.

  • DEFINIZIONI E NORME GENERALI: dove si definiscono "Attitudine di pesca," "pesca diurna," e "pesca notturna” e regole sul posto di pesca, distanze minime, e utilizzo del guadino e della nassa.
  • DOCUMENTI OBBLIGATORI: Licenza Pesca e Tessera Regionale Segnacatture obbligatorie per l'esercizio della pesca nelle acque interne regionali di cat. A-ZTM, ed acque di cat. A e B
  • TECNICHE, ATTREZZI E MODALITÀ: Guida per la pesca con esche artificiali, esche naturali e pratica del "Cattura e Rilascia" (Catch & Release).
  • CLASSIFICAZIONE DELLE ACQUE INTERNE: Informazioni sulla classificazione delle acque interne, dei tratti fluviali soggetti a campi gara permanenti e delle zone fluviali in gestione partecipata tra associazioni e Amministrazione Regionale, per una comprensione approfondita di tutte le aree di pesca del territorio regionale. 

SCARICA L’ALLEGATO A