Polizia locale

La Regione Marche, in conformità all’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni di polizia locale con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza, attraverso una gestione coordinata e omogenea che garantisca un adeguato controllo del territorio e concorra alla salvaguardia dei diritti di sicurezza dei cittadini..

Ulteriori informazioni

Politiche di sicurezza

Ai sensi della L. R. Marche 07 agosto 2017, n. 27, la Regione promuove un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso iniziative e progetti volti ad attuare politiche sociali, educative e culturali che mirano alla promozione della legalità.

Ulteriori informazioni

News Polizia e sicurezza

lunedì 6 febbraio 2023  10:59 

Il vicepresidente della Regione Marche Filippo Saltamartini parteciperà, domani (martedì 7 febbraio), alle celebrazioni per la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo promosse presso il Liceo classico Giacomo Leopardi di Recanati (MC). Il 7 febbraio (secondo giorno della seconda settimana del mese) si celebra anche il Safer internet day 2023: la Giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi della rete, istituita nel 2004 dall’Unione europea. Bullismo e cyberbullismo rappresentano una delle minacce più temute e diffuse tra gli adolescenti. L’iniziativa, che si terrà nell’Aula Magna del Liceo di Via Aldo Moro, alle ore 10.00, rappresenta un’occasione per riflettere sul fenomeno e su quali strumenti adottare per contrastare le prevaricazioni tra i ragazzi. Parteciperanno le classi 1H – 1I - 1S, 2H - 2S, protagoniste anche di alcune esibizioni. Insieme al vicepresidente Saltamartini, interverranno Annamaria Marcantonelli (dirigente scolastica Liceo classico Leopardi), la professoressa M. Letizia Capparucci (referente dell’Istituto per bullismo e cyberbullismo), il vice questore della Polizia di Stato Edoardo Polce, capo di Gabinetto della Questura di Mc; il vice questore della Polizia di Stato Mila Bocchi, dirigente Centro operativo per sicurezza cibernetica Polizia postale e delle Comunicazioni Marche; Antonio Draisci commissario AST Macerata; Alice Bartozzi psicologa AST Macerata.

Renzo Pincini renzo.pincini@regione.marche.it renzo.pincini