Polizia locale

La Regione Marche, in conformità all’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni di polizia locale con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza, attraverso una gestione coordinata e omogenea che garantisca un adeguato controllo del territorio e concorra alla salvaguardia dei diritti di sicurezza dei cittadini..

Ulteriori informazioni

Politiche di sicurezza

Ai sensi della L. R. Marche 07 agosto 2017, n. 27, la Regione promuove un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso iniziative e progetti volti ad attuare politiche sociali, educative e culturali che mirano alla promozione della legalità.

Ulteriori informazioni

News Polizia e sicurezza

lunedì 18 luglio 2022  01:57 

Il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta, caduti a Palermo per l’attentato terroristico e mafioso di Via Mariano D’Amelio, saranno ricordati dalla Regione Marche domani (martedì 19 luglio) nel 30° Anniversario della strage. La cerimonia si terrà, a partire dalle ore 9,45 e fino alle 10.30, presso il Piazzale Emanuela Loi di Palazzo Leopardi (Via Tiziano 44 – Ancona).

Quest’area, antistante una delle sedi istituzionali della Regione che ospita, insieme a uffici della Giunta regionale anche l’Aula consigliare dell’Assemblea legislativa, è stata intitolata, il 5 ottobre 2019, a una delle vittime della strage. Il 19 luglio 1992, insieme a Borsellino, persero la vita gli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

La commemorazione rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla legge regionale 27/2017 sulla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Il programma prevede lo schieramento delle rappresentanze militari e studentesche, i saluti istituzionali della Regione Marche, del Comune di Ancona e della Prefettura di Ancona.

Seguirà la deposizione di una corona d’alloro sulla targa che ricorda Manuela Loi. In conclusione, gli interventi dell’assessore alla Polizia locale e Sicurezza Filippo Saltamartini e del dirigente scolastico del Liceo Artistico Mannucci di Ancona. L’Istituto donerà alla Regione un dipinto che ritrae i giudici Falcone e Borsellino secondo l’iconica foto che li immortala mentre sorridono insieme.

Renzo Pincini renzo.pincini@regione.marche.it renzo.pincini