Polizia locale

La Regione Marche, in conformità all’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni di polizia locale con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza, attraverso una gestione coordinata e omogenea che garantisca un adeguato controllo del territorio e concorra alla salvaguardia dei diritti di sicurezza dei cittadini..

Ulteriori informazioni

Politiche di sicurezza

Ai sensi della L. R. Marche 07 agosto 2017, n. 27, la Regione promuove un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso iniziative e progetti volti ad attuare politiche sociali, educative e culturali che mirano alla promozione della legalità.

Ulteriori informazioni

News Polizia e sicurezza

venerdì 15 gennaio 2021  03:20 

Si comunica che la Giornata della Polizia Locale delle Marche, iniziativa istituita con la legge regionale n. 1/2014, che si svolge il 20 gennaio di ogni anno in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, è rinviata a data da destinarsi a causa delle crisi pandemica in atto e a prevenzione e tutela della salute pubblica.

Considerata l’importante funzione sociale svolta dall’intera categoria, la Giornata della Polizia Locale, il cui valore non è soltanto simbolico, sarà celebrata non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.

Redazione redazione@regione.marche.it host