Sono in partenza, da settembre/ottobre 2026, i nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rivolti ai giovani.
Sono gratuiti e finanziati con oltre 7,6 milioni di euro, di cui 3.672.900 euro dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e 3.964.831 euro dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Prevedono:
- corsi biennali della durata complessiva di 1.980 ore
- corsi triennali della durata complessiva di 2.970 ore
Rappresentano un’opportunità concreta per acquisire competenze pratiche e professionali, attraverso un modello formativo che integra teoria, attività laboratoriali e esperienze in contesti reali di lavoro e permettono di conseguire una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo e offrono la possibilità di proseguire gli studi, accedendo al quarto anno o rientrando nel sistema dell’istruzione secondaria.
Le opportunità coprono diversi settori – tra cui ristorazione, meccanica, benessere, commercio, informatica, moda ed edilizia – e sono disponibili su tutto il territorio regionale.
Consulta l’elenco completo dei corsi e scopri come partecipare: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/IeFP-Istruzione-e-Formazione-Professionale#Corsi-di-IeFP-anno-2026