Il prossimo 3 giugno 2025, in presenza, si celebrerà la Festa dell'Europa, evento che segna anche la conclusione del Progetto EYM (European Young Multiplier). A promuovere l’iniziativa saranno la rete EUROPE DIRECT Regione Marche e il centro Eurodesk Comune di Ancona, in collaborazione con il Liceo Laurana Baldi di Urbino.
Protagonisti assoluti della mattinata saranno gli studenti, al centro di un percorso significativo sia in termini formativi che esperienziali.
Il progetto Eurodesk Young Multiplier (EYM) rappresenta un percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, rivolto agli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Promosso da Agenzia Italiana per la Gioventù, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla Rete nazionale italiana Eurodesk, il progetto ha l’obiettivo di facilitare la conoscenza e comprensione dei temi europei, favorire la partecipazione degli studenti italiani ai programmi dell’Unione europea a loro rivolti, e sostenere la loro attività di moltiplicatori dell’informazione verso i loro coetanei.