Il 5 novembre, presso l'Aula Azzurra del Polo Universitario Alfredo Trifogli di Ancona, si terrà l'incontro "Il Mare, il nostro Futuro" - sia in presenza che online - per sensibilizzare le comunità sulle questioni ambientali e sulle politiche europee legate alla protezione degli ecosistemi marini.
L’incontro, organizzato da C.A.S.E./Centro Documentazione Europea Ancona, Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Europe Direct Regione Marche, nell’ambito del progetto di Rete di CDE finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, rientra nell’iniziativa “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”, tour di divulgazione scientifica e sensibilizzazione per difendere il mare, con un focus sull’obiettivo 30x30, lanciato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Rete Europe Direct e Worldrise ETS.
La “Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030” prevede l’obiettivo 30x30 che mira a garantire che almeno il 30% delle aree terrestri e marine dell'UE siano protette. Di questa percentuale, il 10% dovrebbe essere strettamente protetto, per mitigare il cambiamento climatico, ridurre la perdita di biodiversità e generare benefici economici e sociali.
L’incontro intende sensibilizzare le comunità costiere, i cittadini, i giovani e le associazioni sulle tematiche ambientali e politiche dell’Unione europea per la neutralità climatica, e sui benefici sociali ed economici che possono derivare da ecosistemi marini ripristinati e protetti.
Programma
Saluti e introduzione
Gian Luca Gregori – Rettore UNIVPM
Marco Pacetti – Presidente C.A.S.E.
Francesco Regoli - Direttore Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente - UNIVPM
Interventi
Carlo Cerrano - Ordinario di Zoologia DISVA-UNIVPM
Mariasole Bianco - Divulgatrice scientifica - Presidente Worldrise
Daniela Tisi - Dirigente Direzione Attività Produttive e Imprese - Regione Marche
LINK DI COLLEGAMENTO: https://tinyurl.com/ilmareilnostrofuturo
Scarica il PROGRAMMA e la LOCANDINA dell'evento
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti