giovedì 24 agosto 2023  11:58 

 

La Commissione Europea ha attuato una serie di strategie volte ad assistere i Paesi membri dell'Unione Europea nell'adozione di politiche nazionali di adattamento al clima, basate sulla nuova legislazione europea in materia di cambiamenti climatici.

Tali proposte sono racchiuse all'interno del pacchetto denominato "Pronti per il 55%", che mira a rivedere le normative climatiche dell'UE e a introdurre nuove iniziative coerenti con gli obiettivi sul clima sottoscritti dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

Gli impatti degli incontrollati cambiamenti climatici continuano, infatti, a manifestarsi in modo allarmante. Questo è stato enfatizzato nell'ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), nel quale gli esperti hanno sottolineato l'urgenza di adattarsi agli effetti delle mutazioni climatiche. L'iniziativa "Pronti per il 55%" mette quindi in luce l'obiettivo dell'Unione Europea di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030. Contestualmente, essa mira a fornire un quadro equilibrato per il conseguimento degli obiettivi climatici dell'UE. Ciò include la garanzia di una transizione equa e adeguata, il potenziamento dell'innovazione e della competitività dell'industria europea e il sostegno al ruolo dell'UE nella battaglia globale contro i cambiamenti climatici.

In una nota, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea responsabile per il Green Deal europeo Frans Timmermans ha dichiarato: "Gli eventi meteorologici che molti europei stanno fronteggiando in questi giorni diventeranno ancor più estremi e frequenti se i cambiamenti climatici resteranno fuori dal nostro controllo. Questi fenomeni ci ricordano dolorosamente la necessità di intensificare sia l'azione di mitigazione che quella di adattamento. Sulla base della strategia di adattamento dell'UE, gli orientamenti che abbiamo pubblicato oggi aiuteranno tutti i paesi, le regioni e le amministrazioni locali dell'UE a pianificare misure di adattamento efficaci per proteggere i nostri cittadini, le nostre imprese, le nostre città e la natura dall'impatto dei cambiamenti climatici."

La Commissione UE sostiene quindi gli Stati membri nella strategia di adozione di un approccio globale nell'elaborazione di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso un coordinamento integrativo multilivello. Questa direzione comprende anche lo sviluppo di un'azione congiunta e coordinata tra gli Stati membri, volta ad incorporare nuovi ambiti strategici nel processo di formulazione delle politiche europee di transizione verde. 

 

FONTI

https://italy.representation.ec.europa.eu

https://www.consilium.europa.eu